Aderenza al posteriore.....

Tale

Nuovo Alfista
3 Agosto 2006
179
0
16
Forl'
la mia auto sbanda al posteriore piu di una volta o dovuto correggierla con lo sterzo non capisco xche lo faccia solo dietro.....vi e mai capitato?....esmpio un rotonda piccola presa non troppo forte appena sterzo si sente andar via di dietro..........gomme nuove pilot exalto pe2 pressione ok insomma tutto nella norma....

Azz! :?:

Ma a che velocità scusa? Mi sembra impossibile se la pressione e lo stato delle gomme sono al loro posto. :shrug03)

stato dell'asfalto?

gomme nuove... quanto nuove? al posteriore ci mettono di più a pulirsi dallo strato protettivo.

hai tolto il gas a metà rotonda per caso?

gomme liscie o incrudite....pressione gomme non ok....non è che hai qualcosa di storto o piegato magari anche di pochissimo sulle sospensioni post?

Le gomme hanno 5000km e non mollo di colpo il gas.....ok le condizioni dell'asfalto ma xchè solo di dietro molla?

Tale":3mseb7kv ha detto:
la mia auto sbanda al posteriore piu di una volta o dovuto correggierla con lo sterzo non capisco xche lo faccia solo dietro.....vi e mai capitato?....esmpio un rotonda piccola presa non troppo forte appena sterzo si sente andar via di dietro..........gomme nuove pilot exalto pe2 pressione ok insomma tutto nella norma....

sicuramente c'è qualche problema .... per far partire il posteriore in rotonda anche in rilascio non puo essere cosi immediato .... anzi sinceramene ci si deve mettere proprio d'impegno perche è davvero ben piantato in terra il retrotreno della nasona ....

o cono le gomme, o hai beccato ghiaccio o qualcosa nelle sospensioni posteriori non va

Cè una piccola rotonda nella zona industriale di villa selva......potrebbe dipendere dagli ammortizzatori scarichi? o solo 35.000km.....

Tale":2p302et1 ha detto:
Cè una piccola rotonda nella zona industriale di villa selva......potrebbe dipendere dagli ammortizzatori scarichi? o solo 35.000km.....

35 mila km sono tropo pochi per avere gli ammo scarichi ... hai preso marciapiedi con qualche ruota stortando qualcosa ? a proposito che gomme monti marca e modello ) e di che misura ? è davvero strano ... ne ho fatte di rotonde molto allegramente ma è il miglior punto di forza della nasona secondo me

infatti il posteriore è quasi impossibile che scivoli, io c'ho provato in tutti i modi ovviamente nei limiti del possibile ma non ci sono riuscito..

e poi in rotonda al massimo sono andato dritto ma mai in sovrasterzo :ka)

mito84":2rk8touu ha detto:
Tale":2rk8touu ha detto:

35 mila km sono tropo pochi per avere gli ammo scarichi ... hai preso marciapiedi con qualche ruota stortando qualcosa ? a proposito che gomme monti marca e modello ) e di che misura ? è davvero strano ... ne ho fatte di rotonde molto allegramente ma è il miglior punto di forza della nasona secondo me
Allora monto michelin pilot exalto pe2 205/55/16 mai preso marciapiedi......

beh ragazzi qualunque auto se la porti in leggero sottosterzo, molli un filo di gas e raddrizzi un po'... il culo si alleggerisce e scivola...è normale...magari eri pure da solo in auto e in riserva...

:jolly) :jolly) :jolly) E' la cosa più divertente quando si fa scivolare un pò il culetto :jolly) :jolly)

cica":241avqmf ha detto:
:jolly) :jolly) :jolly) E' la cosa più divertente quando si fa scivolare un pò il culetto :jolly) :jolly)
ok ma devi proprio cercartela la sbandata ...... a quanto leggo nel post di apertura invece Tale fa normalmente la rotonda e gli parte il posteriore :

"esmpio un rotonda piccola presa non troppo forte appena sterzo si sente andar via di dietro"

oggi son uscito a far spesa.. curva verso sinistra, strada apparentemente perfetta.. eppure mi ha allargato la traiettoria in maniera micidiale.. al ritorno, in terza, stesso tratto di strada mi è entrato violentemente l'asr col TATATA ..
son sempre + convinto che ci sia qualcosa sull'asfalto, anche se non te ne sei accorto..

Alucard":kapwft2l ha detto:
oggi son uscito a far spesa.. curva verso sinistra, strada apparentemente perfetta.. eppure mi ha allargato la traiettoria in maniera micidiale.. al ritorno, in terza, stesso tratto di strada mi è entrato violentemente l'asr col TATATA ..
son sempre + convinto che ci sia qualcosa sull'asfalto, anche se non te ne sei accorto..

Sicuramente è come dice Alucard,qualcosa sull'asfalto che fa scivolare il dietro della :inocchio)

Sicuramente,in quel pezzo avranno fatto er botto.Ci sarà residuo di liquido antigelo,e anche se è asciutto,rimane un strado viscido.Te lo dico perchè ho trafficato con il termostato della :inocchio) e ho avuto le mani sporche di antigelo che nonostante erano asciutte le avevo scivolose in una maniera fantastica :OK) Una bella pioggia e lava tutto.........

mito84":2dpge34k ha detto:
è davvero ben piantato in terra il retrotreno della nasona ....

il peso e' tutto davanti.. come fa ad essere piantata dietro? :nono)
io ho le gomme finite, ma non mi sbanda mai, forse perche' so gia' come si comporta l'auto in questo stato e correggo la traiettoria giocando di sterzo e gas ?

Alucard":2dpge34k ha detto:

se ti allarga la traiettoria e' un sottosterzo, una sbandata dell'anteriore non del posteriore, motivo per cui e' intervenuto l'asr
facilmente come hai detto tu c'era qualcosa sull'asfalto che ti ha fatto perdere aderenza e tendevi ad andare dritto

Anche le gomme in questo periodo di freddo (parlo delle estive, io le termiche a Rm nn le monto) non hanno un grip ottimale, vedi un pò di umidità o asfalto freddo e viscido.

nitrous":v4p5tfwn ha detto:
Alucard":v4p5tfwn ha detto:

se ti allarga la traiettoria e' un sottosterzo, una sbandata dell'anteriore non del posteriore, motivo per cui e' intervenuto l'asr
facilmente come hai detto tu c'era qualcosa sull'asfalto che ti ha fatto perdere aderenza e tendevi ad andare dritto

ovviamente che è sottosterzo.
era solo per dire che a me ha allargato il muso magari nel suo caso ci è passato sul culo e gli ha allargato ma sempre per asfalto sporco.

ps. io poi ho le termiche ma non son servite ugualmente.