Additivo Diesel (CH3COCH3) economico e funzionante ?

diegran

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
6,268
0
36
44
In girula
Girovagando in rete cercando un buon olio per il mio motore (son ancora indeciso tra Motul 300V Mobil1 o Royal Purple) son finito prima sul sito di Elaborare (dove cè un topic apposta) e poi sul sito pesn.com....

E parlan di Acetone come ottimo additivo motore per Diesel (125ml per 60L)

visto che son + o - anni di discussione e che a rileggerla tutta mi sta venendo a me la voglia di berlo un pò... qualcuno ha dei riscontri in merito?

perchè magiche?

l'acetone se non ricordo male si lega ad esempio con l'acqua e così facendo evita danni agli iniettori (sempre se l'acqua non è in parti troppo alte)... e questa è una cosa, poì dovrebbe avere un effetto "disincrostante" sulle varie parti, senza andare a deteriorare le parti in plastica (sempre tenendo una percentuale del 1%)

comunque sia vorrei un parere dopo aver letto questi due articoli

1

2

belinassu":7ml91ja6 ha detto:
sbenga":7ml91ja6 ha detto:
Le cose magiche esistono nel mondo fatato...

come le resistenze sui sensori? :asd)
Tra fisica e magia c'è molta differenza ;)
Comunque mi avete convinto a seguire questa discussione in modo serio.

Prima di tutto, si parla di acetone con diesel o benzina?
Perchè nel secondo caso mi è tornata in mente una cosa.

salve, sarei interessato a finire questa discussione sull'acetone si o acetone no...mi son informato in giro e pare che la percentuale sia appunto dell'1% (lo stesso vale per alcool al 95%vol)...sembrerebbe che questi additivi aiutino non solo alla pulizia dell'alimentazione ma anche aumentino di un 10% la percorrenza stradale a regimi poco variabili (senza accelerate frequenti). cosa ne pensate voi di tutte queste storie?
la cosa mi incuriosisce :scratch)

nessuno ha provato? sembra che ci sia la pericolosità dell'acetone sulle plastiche nei sistemi di alimentazione elettronica....

ilovemycar":37ehds3d ha detto:
sembrerebbe che questi additivi aiutino non solo alla pulizia dell'alimentazione ma anche aumentino di un 10% la percorrenza stradale a regimi poco variabili (senza accelerate frequenti). cosa ne pensate voi di tutte queste storie?
la cosa mi incuriosisce :scratch)
a parere mio danno solo un effetto placebo, nulla di oggettivamente tangibile, io dopo averli usati in passato questi additivi ora li evito, secondo me sono inutili

avete mai pensato di provare il sintoflon?
e un otimo prodoto italiano e fatto in italia
non centra niente la magia,,ce molta giente scetica ,,ma prima si deve provare
magari vedete un po il loro sito,per tanti vantagi
e poi avete anche sconti come virtualclub
:OK)

la sintoflon promette cose impossibili, quindi io non sono molto propenso a quegli intrugli... anche perchè il teflon, che è autolubrificante, non può attaccarsi a metalli per rilasciare film protettivi, ecc...

però allo ZX1 sono favorevole, è un additivo a base di fullerene... non ho ancora provato però

LoreBBB":2hrwmdfc ha detto:
però allo ZX1 sono favorevole, è un additivo a base di fullerene... non ho ancora provato però
io l'ho provato in addizione all'olio motore su questa, e non si è comportato male, a bassi regimi ho notato una riduzione delle vibrazioni. sconsigliato invece in addizione all'olio del cambio (a parere mio sempre)

il fullerene è già additivato nel bardahl che monto... la dose chiaramente non è sufficiente a percepire differenze...

cmq penso che dopo la revisione faccio cambiare anche l'olio del cambio, vedremo fra 8 mesi cosa ci aggiungerò :)

LoreBBB":3eg728ox ha detto:
la sintoflon promette cose impossibili, quindi io non sono molto propenso a quegli intrugli... anche perchè il teflon, che è autolubrificante, non può attaccarsi a metalli per rilasciare film protettivi, ecc...

ma scusa lo hai provato??
e poi chi dice che il teflon non lascia il film protetivo?!
prometono cose normali,come tutti gli altri
molti produtori fano aditivi con teflon,,non e unica la sintoflon,,,,sola diferenza e che ogni produtore ne mete quantita diferenti e lo mescola con oli diferenti
e li ce la diferenza nella qualita

allora
come primo ti dico che non sono un ingeniere e non so spiegare
ma so percerto che funziona,da cca 15ani uso questi prodoti
e il motore cambia radicalmente,dalle vibrazioni,non si sentono le valvole,,e poi consuma di meno olio
cmq va meglio il motore,,,,e non sono unico che lo dice
ho elaborato il motore ,,dopo un po consumava cca un litro sui 2000km
ora con lo steso litro facio cca 4000km,,questo e un fatto non fantascenza
cmq ho fato domanda per spiegare come funziona teflon,e come puo lasciare il film

ok, sono contento per te... ma non hai capito cosa ho detto...

io ho detto che non può lasciare un film, non che non diminuisca gli attriti, cosa di cui non sono a conoscenza. sono anche dubbio che l'effetto lubrificante sia dovuto al teflon e non ad altri agenti... se l'auto te ne beve meno, probabilmente vuol dire che le molecole dell'additivo sintoflon, forse più grandi di quelle dell'olio, permettono una lubrificazione con tenuta migliore sulle fasce elastiche dei pistoni.

ma è una truffa comprare i consumatori dicendo che con quell'additivo si riveste di teflon le superfici del motore :spin)