Additivi per olio motore

O.H.F.S. Tox-Sick":3mbje76x ha detto:
Toretto147":3mbje76x ha detto:
Ecco la prova effettuata tempo fa dalla rivista Elaborare...

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mi sa che hai compresso un po' troppo....non si distinguono i caratteri :nod)
Ti conviene salvarlo sul tuo HD e poi li apri con un normale programma di immagini ed usi lo zoom fin quando non leggi bene... Purtroppo non ho potuto fare altrimenti perché non conosco un sito che possa tenermi file di immagini superiori a 150k...

Vedo se posso metterli in un .zip e decomprimere di meno gli originali!!!
 
Io ho usato ultimamente X-1R... le prestazioni non sono cambiate di molto... solo il motore più fluido soprattutto a freddo e prende i giri leggermente con più facilità (a naso un 3 o 4 cavalli in più).

L'ho usato spesso anche sulla moto... per me è un trattamento preventivo.

Da considerare che l'ho usato con un ottimo olio ( Mobil 1 5w-50), che rispetto al selenia è un'altra storia... è cambiato anche il rumore del motore (più ilenzaioso e fluido).... X1R dicono che è molto buono ma non l'ho provato.

Considera che questi prodotti su motori già buoni di se, non fanno acquistare cavalli più di tanto, su una panda young invece potrebbe dare anche il 10% di miglioramento... questo è indice se un motore al suo interno ha attriti importanti che vengono limitati con questi prodotti... su una BMW le prestazioni rimagono simili perchè il motore ha già attriti minimi rispetto motori low-cost. Quindi anche su le A.R. hanno senso solo per allungare la vita del motore ma le prestazioni rimmarranno pressochè inviariate.
Stai attento alla quantità di prodotto che si utilizza (attenersi rigidamente alle dosi consigliate), di meno ma non di più, altrimenti si corre il rischio di danneggiare seriamente il motore rendendo troppo fluido l'olio (ho visto valvole piegate di un CBR 900 e pistoni quasi fusi perchè il possessore ne ha messo quasi due litri).

COSIGLIO:
Prima di pensare a gli additivi .... pensa all'olio... oli di qualità come Mobil 1, Shell, Valvoline oltretutto contengono additivi per allungare la vita del motore. Se vuoi invece avere più cavalli io in pista usavo un olio 0w-20 (Silkolene)... facevo tre/quattro giri e poi mi fermavo per raffreddare il motore (rispetto un 5w-40 ha la viscosità dell'acqua :elio) )
 
Grazie Toretto, questo parlava degli additivi in generale ed è molto utile, infatti ho visto anche quello che ho usato della renox che vi dicevo che nn ho sentito cambiamenti, ma la prova di elaborare che dicevo io mettevano prorpio la mini sul banco e la testavano con tutto il programma della sintoflon...solo sintoflon appunto! :nod)
Hai anche quella prova? :sgrat)
 
147nos":1lic5tyc ha detto:
Grazie Toretto, questo parlava degli additivi in generale ed è molto utile, infatti ho visto anche quello che ho usato della renox che vi dicevo che nn ho sentito cambiamenti, ma la prova di elaborare che dicevo io mettevano prorpio la mini sul banco e la testavano con tutto il programma della sintoflon...solo sintoflon appunto! :nod)
Hai anche quella prova? :sgrat)
Purtroppo Davide ho solo il test effettuato sul motore Diesel (Elaborare n°86), mentre quello della mini che dicevi tu (test su motore a Benzina) è stato fatto più di due anni fa (Elaborare n°63) e purtroppo non ce l'ho...
 
Toretto147":1wrlh1wy ha detto:
147nos":1wrlh1wy ha detto:
Grazie Toretto, questo parlava degli additivi in generale ed è molto utile, infatti ho visto anche quello che ho usato della renox che vi dicevo che nn ho sentito cambiamenti, ma la prova di elaborare che dicevo io mettevano prorpio la mini sul banco e la testavano con tutto il programma della sintoflon...solo sintoflon appunto! :nod)
Hai anche quella prova? :sgrat)
Purtroppo Davide ho solo il test effettuato sul motore Diesel (Elaborare n°86), mentre quello della mini che dicevi tu (test su motore a Benzina) è stato fatto più di due anni fa (Elaborare n°63) e purtroppo non ce l'ho...
Si esatto è una vecchia prova quella che dicevo io..cmq mio fratello dovrebbe averlo a casa sua, magari quando ci passo cerco.. :OK)
 
Anche in altri forum spesso si sconsiglia additivi con teflon o ceramici. Ma mi pare che sia X-1r che lo zx1 non contengano questi elementi.... confermate?

Comunque rimango dell'avviso che per uso stradale non sia indispensabile, come sempre vale la regola di una buona manutenzione.


147nos":s64yhif3 ha detto:
awe":s64yhif3 ha detto:
Occhio ragazzi:
http://www.elaborare.info/forum/vbullet ... p?t=104968

(mi scuso con i moderatori se posto una discussione di un'altro forum, ma è per il bene di tutti mi sa :nod) )

Andrea

Azz..molto interessante..grazie awe.. :worship)
Allora tutti quelli che me lo hanno sconsigliato avevano ragione.. :nod)
:clap)
 
in teoria lo zx1 non dovrebbe contenere questa roba e quindi non provoca danni al motore, ma se è vero o falso questo non si saprà mai...
lo zx1 è composto da Fullerene C60 che è una molecola piccolissima formata da 60 atomi di carbonio
Il Fullerene ha forma quasi sferica e riduce l’attrito semplicemente trasformandolo da rovente in volvente. Con parole spicciole, queste piccole sfere di carbonio tra due superfici in contatto che si muovono, rotolano diminuendo in questo modo l’attrito.
L’unico difetto del fullerene è che “rimane sospeso” nel lubrificante e con questo va via al cambio olio.
 
Andytnt":3gkhjcm2 ha detto:
in teoria lo zx1 non dovrebbe contenere questa roba e quindi non provoca danni al motore, ma se è vero o falso questo non si saprà mai...
lo zx1 è composto da Fullerene C60 che è una molecola piccolissima formata da 60 atomi di carbonio
Il Fullerene ha forma quasi sferica e riduce l’attrito semplicemente trasformandolo da rovente in volvente. Con parole spicciole, queste piccole sfere di carbonio tra due superfici in contatto che si muovono, rotolano diminuendo in questo modo l’attrito.
L’unico difetto del fullerene è che “rimane sospeso” nel lubrificante e con questo va via al cambio olio.
Esatto :OK)
 
Dovrei eseguire 1 ricerca a tappeto su questo argomento...cmq il motore di prima mi ha portato in giro fino a 232000km e l'additivo l'avevo aggiunto a 160000..la macchina è defunta x incidente(maledetti ubriachi del sabato,ma ci sono anche gli altri giorni.. :ignore) ) non ho controllato internamente..sarebbe stato interessante..cmq x ora 65000km con la nasona è tutto ok...
 
Sicuri che lo Zx1 non contiene quella robaccia ?
il kit per pulire la farfalla e l'aspirazione quale cavolo è che non lo trovo :mecry)

Ragazzi è un piacere aiutarvi :OK) :fluffle)
 
Andytnt":dj9l8tzy ha detto:
per pulire la farfalla il prodotto si chiama active action, è nei prodotti di ilmiomotore (nei motor+)
ciao :OK)
:eek:fftopic) :eek:fftopic)
Devo chiedere alla mia ragazza cosa usare x pulire la farfalla ....
lei sicuramnete se ne intenderà pur non essendo meccanico. :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)
 
diegran":mcxog8bq ha detto:
Andytnt":mcxog8bq ha detto:
per pulire la farfalla il prodotto si chiama active action, è nei prodotti di ilmiomotore (nei motor+)
ciao :OK)
:eek:fftopic) :eek:fftopic)
Devo chiedere alla mia ragazza xosa usare x pulire la farfalla ....
lei sicuramnete se ne intenderà pur non essendo meccanico. :lol21) :lol21) :lol21) :lol21)

:clap) :clap) :clap)
 
Mi ha detto di provare ad inserire questo

infasil_intimo.jpg


Dice che è molto delicato e che molte lo usano (ricordiamoci che la 147 è femminile)
[/url]
 
anch'io ho usato il Ceramic Power Liquid nella mia naftona e come miglioramenti sento soltanto una maggiore facilità a prendere giri....insomma è un pò più fluida....però come si è gia scritto servono solo a preservare il motore..... :OK)
harley1972firma.jpg
 
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