Additivi per olio motore

vmaurizio

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
1,545
0
36
Segusino (TV)
Qualcuno di voi usa additivi nell'olio motore?
Ne ho sentito parlare molto bene in quanto, nello specifico il Sintoflon, rilascia una "patina" di teflon sugli organi meccanici che di conseguenza diminuiscono attriti e usure.

Oppure ho sentito parlare anche del ZX1

Vorrei info ed esperienze così da capire se vale la pena visto che fra pochi giorni cambio l'olio e potrei fare stò trattamento ;)

Quando avevo la 146 ho utilizzato con ottimi risultati i prodotti della Liqui Moly, prodotto a suo tempo consigliato da un meccanico Alfa della mia zona... Lui ne aveva utilizzati tanti e tra tutti considerava questo il migliore... Mi sconsigliò l'uso del teflon (Sintoflon o come lo si vuol chiamare), in quanto crea si una patina protettiva, ma è pur sempre una pellicola solida e col tempo questa perde di efficacia e potrebbe rilasciare delle morche all'interno del motore a meno che non lo si utilizzi ad ogni cambio olio... Perciò ho deciso di provare ad utilizzare i prodotti della Liqui Moly che essendo costituiti da molecole di bisolfuro di molibdeno micronizzato riescono a passare agevolmente il filtro... Nello specifico utilizzai subito prima del cambio olio il Motor Clean e dopo averlo cambiato e messo il nuovo ho inserito l'altro prodotto del trattamento il Motor Protect...
Ora al prossimo cambio olio li utilizzerò anche sulla 147 poi vi dirò come si comportano su questa...

PS: cmq ho sentito parlare davvero molto bene del ZX1 però non avendolo mai provato non posso dirti di più!!!

Grazie per la risposta, credo eviterò il Sintoflon in quanto nn sei l'unico che me lo sconsiglia anche se mi dispiace il fatto che lo producono proprio a Treviso..... punterò invece sul ZX1

Nessun'altro vuole portare la propria esperienza?
Soprattutto chi come me teme che il variatore inizi a rompere le @@, magari questi prodotti potrebbero attutire il problema...... magari :mecry)

Io sono fra quelli che stavano per comprare il sintoflon...poi per fortuna mi sono informato prima e molti me lo sconsigliarono...andai cmq per prenderlo e il negoziante nn lo teneva +, chiesi il perchè e mi disse che a lungo andare creava dei grossi problemi, andando a otturare i fori di trafilaggio dove deve passare l'olio e cmq sottolineava il fatto che il teflon nn si scinde bene nell'olio motore..:(, allora ho rinunciato ed ho messo un'altro antiatrito di un'altra marca che costava 1/3 del sintoflon, una marca americana ma nn ricordo, cmq il fatto è che nn ho sentito alcun miglioramento e per tanto ne sconsiglio0 lapplicazione di questi prodotti!:OK)

Io uso il power ceramiq liquid,l'ho usato anche sulla Delta mitica,e devo dire che mi sono sempre trovato benissimo,sulla Delta ci ho fatto + di 230000km!xò le auto le ho sempre trattate con i guanti.. :asd) è a base di ceramica e resiste ad altissime temperature,oltre a rilasciare 1 patina protettiva che dura circa 100000km..l'ho aggiunto a 40000km,attualmente ne ho 65k,speriamo..cmq NON è servito a preservare il variatore,già sost. a 60000... :mecry2)

teknomotion":3drvfnsy ha detto:
l'ho aggiunto a 40000km,attualmente ne ho 65k,speriamo..cmq NON è servito a preservare il variatore,già sost. a 60000... :mecry2)

Azz mi dispiace, questa nn avrei voluto leggerla..... cmq credo proverò lo stesso lo ZX1 che male nn farà di certo :OK)

io ho usato lo zx1... grossi miglioramenti non ne ho avvertiti, ho notato forse che faceva un po meno fatica negli avviamenti a freddo..
Io lo ho usato per mantenere le prestazioni più che per migliorarle..
Comunque volendo c'è un numero verde da chiamare per avere tutte le informazioni che vuoi su questi prodotti, e volendo li puoi pure ordinare..
ciao :OK)

Andytnt":avfe7eru ha detto:
io ho usato lo zx1... grossi miglioramenti non ne ho avvertiti, ho notato forse che faceva un po meno fatica negli avviamenti a freddo..
Io lo ho usato per mantenere le prestazioni più che per migliorarle..
Comunque volendo c'è un numero verde da chiamare per avere tutte le informazioni che vuoi su questi prodotti, e volendo li puoi pure ordinare..

Grazie per le info, domani o dopodomani devo andare al Bep's di Montebelluna dove lo avevo già visto in passato.
Però prima di mettercelo ovviamente aspetterò il cambio olio il prossimo anno :sarcastic)

anche io ho studiato a fondo l'argomento e vi posto un po' di siti utili :OK)
http://www.geocities.com/MotorCity/Garage/2491/Cosae_zx1.html
e poi c'era anche un approfondimento sul sito cuoresportivo che però ora non riesco a trovare!

Cmq lo Zx1 è uno dei migliori, non è che sia indispensabile ma se uno ci tiene alla cura del proprio motore credo sia l'unico da usare insieme all'additivo Bardhal sempre a base di Fullerene C60 (come lo Zx1).

Si in effetti bisogna precisare che tutti questi additivi servono soprattutto x preservare il motore, sinceramente quando dicono che aumentano le prestazioni ci credo poco...
L'unica cosa certa, che ho sperimentato personalmente sulla mia vecchia 146, è che su motori con parecchi km alle spalle che normalmente possono perdere quei 2-3 cavalli, questi prodotti possono aiutare a farglieli recuperare (almeno in parte) ma niente di più...

...penso anch'io che questi prodotti nn possano regalare cavalli ma per lo più preservare il motore, però Sintoflon è stato provato ampiamente su Elaborare con risultati incredibili su una mini cooper, mi pare che alla fine del ciclo di additivi al banco elaborare dichiarò un +7/8 cavalli, adesso nn ricordo con precisione ma ne sono sicuro! A questo punto o barano quelli di elaborare o funziona davvero anche per le prestazioni.. :shrug03)
Se c'è qualcuno che compra regolarmente elaborare avrà la prova del sintoflon e se la mandasse quì sarebbe interessante commentarla tutti insieme! :D

Ma sai quei cv secondo me sono molto ottimistici, comunque non sono stati ottenuti semplicemente mettendo l'additivo nell'olio, ma bensi mettendo prima l'additivo per pulire il circuito olio, poi l'additivo nella benzina, poi l'additivo nel cambio e infine l'additivo nell'olio...
Comunque da quanto ho capito non danno cv ma riducono la potenza dissipata e alla fine è come se si avessero più cv..

147nos":qa8eypkw ha detto:
...penso anch'io che questi prodotti nn possano regalare cavalli ma per lo più preservare il motore, però Sintoflon è stato provato ampiamente su Elaborare con risultati incredibili su una mini cooper, mi pare che alla fine del ciclo di additivi al banco elaborare dichiarò un +7/8 cavalli, adesso nn ricordo con precisione ma ne sono sicuro! A questo punto o barano quelli di elaborare o funziona davvero anche per le prestazioni.. :shrug03)
Se c'è qualcuno che compra regolarmente elaborare avrà la prova del sintoflon e se la mandasse quì sarebbe interessante commentarla tutti insieme! :D
Io ho il numero di elaborare che dicevi, se riesco metto le pagine della prova on-line...

Toretto147":3a9u0lcr ha detto:
147nos":3a9u0lcr ha detto:
Io ho il numero di elaborare che dicevi, se riesco metto le pagine della prova on-line...

:bravo) :bravo) :bravo)
...aspettiamo la prova :D

io vorrei fare il trattamento al corpo farfallato ma non so dove acquistare sti prodotti mi date una manina ?? Mi sa tanto che al prossimo tagliando metto anche lo ZX1 al motore e al cambio (al differenziale serve ?)

Si può aggiungere anche alla benzina ? cosa fa se lo si mette li :culo)

Andrea

Anche io sarei interessato allo zx1
Credo che vada fatto un ciclo completo con tutti i prodotti (additivo olio motore, corpo farfallato ecc...) x ottenere dei miglioramenti.

Io lo metterei + che altro x mantenere intatte le prestazioni (soprattutto dato che ho la rimappa)

Infatti io avevo aggiunto l'additivo x preservare 1 pò di + il motore...alcune dichiarazioni sono 1 pò troppo ottimistiche(tipo aumentare i cv o ridurre i consumi.. :shrug03) )