Outrun":3ktqc2j4 ha detto:
Troppe preoccupazioni inutili! Senti che olio usa chi ha il GPL ed ha fatto oltre 200k km....
Eccolo qua, presente
305.000 km, di cui 225.000 buoni percorsi a gpl.
Durante questi km ho avuto modo di utilizzare per un paio di tagliandi un 5w40, una volta un 10w60 e per il resto il canonico 10w40 api SL come richiesto da alfa romeo per il twin spark.
Con il 5w40, provato in versione Castrol e Shell helix, ho sempre notato un elevato consumo di lubrificante, consumo diminuito tantissimo utilizzando il castrol edge sport 10w60, anche se sentivo il motore un pochino più legato, specialmente a motore freddo.
Il 10w40 si è dimostrato l'olio più equilibrato, solo ora mi accorgo che devo tenere più controllato del solito il livello dell'olio,ma a oltre 300.000km può anche starci.
Ah, l'olio l'ho sempre sostituito ogni 20.000km. come da prescrizione della casa madre.
Per quanto riguarda gli additivi, qualcosa ho provato anch'io, nitruro di boro esagonale appena presi l'auto e un trattamento completo con prodotti Sintoflon, danni di sicuro non se ne fanno, ma, almeno io, non ho avuto nessun beneficio tangibile dovuto all'utilizzo di questi prodotti.