additivi chimici sull'auto

Grazie! Purtroppo non sono riuscito a trovare molte info cercando, però riprovo!

Non appena mi arriva l'additivo andrò a cambiare l'olio e vi dirò le mie impressioni se interessano.
 
Outrun":3ktqc2j4 ha detto:
Troppe preoccupazioni inutili! Senti che olio usa chi ha il GPL ed ha fatto oltre 200k km....

Eccolo qua, presente :D 305.000 km, di cui 225.000 buoni percorsi a gpl.
Durante questi km ho avuto modo di utilizzare per un paio di tagliandi un 5w40, una volta un 10w60 e per il resto il canonico 10w40 api SL come richiesto da alfa romeo per il twin spark.
Con il 5w40, provato in versione Castrol e Shell helix, ho sempre notato un elevato consumo di lubrificante, consumo diminuito tantissimo utilizzando il castrol edge sport 10w60, anche se sentivo il motore un pochino più legato, specialmente a motore freddo.
Il 10w40 si è dimostrato l'olio più equilibrato, solo ora mi accorgo che devo tenere più controllato del solito il livello dell'olio,ma a oltre 300.000km può anche starci.
Ah, l'olio l'ho sempre sostituito ogni 20.000km. come da prescrizione della casa madre.
Per quanto riguarda gli additivi, qualcosa ho provato anch'io, nitruro di boro esagonale appena presi l'auto e un trattamento completo con prodotti Sintoflon, danni di sicuro non se ne fanno, ma, almeno io, non ho avuto nessun beneficio tangibile dovuto all'utilizzo di questi prodotti.
 
In tutti questi chilometri a gas il motore va sempre bene o hai sentito una diminuzione di prestazione? In ogni caso con l'additivo io avendo 100.000km posso sentire qualche giovamento, chissà
 
Nessuna diminuzione percettibile.
Gli additivi li provai quando il motore aveva sugli 80.000-90.000 km.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Alpharomeo14sette":ru1a138v ha detto:
In tutti questi chilometri a gas il motore va sempre bene o hai sentito una diminuzione di prestazione? In ogni caso con l'additivo io avendo 100.000km posso sentire qualche giovamento, chissà
Non t'illudere di chissà quale giovamento percettibile o chissà cosa. Provato alcune cose a suo tempo, male non hanno fatto, ma nulla dimostra che abbiano fatto bene. E credimi che km ne macino tutti i giorni, faccio il corriere e opero in zona di montagna a pieno carico.
 
Beh certo...un po di scetticismo ce l'ho anche io. In ogni caso scriverò qua le impressioni! Magari serve a qualcuno.

A me piacerebbe non far soffrire il motore a gas, vuoi o non vuoi è un carburante secco e vorrei limitarne le sollecitazioni.
 
Il ts digerisce particolarmente bene il gpl, e di sicuro additivi da introdurre nell'olio non hanno alcun effetto per prevenire l'usura dovuta al gpl.
Se l'auto la tagliandi con regolarità, e non la strapazzi troppo ne fa molta di strada.

Inviato dal mio Asus ZenFone 3 Max
 
Torno a scrivere per dire che stamattina ho fatto il cambio olio e filtro mettendo un sintetico 5w40 Valvoline, tornando a casa non ho sentito miglioramenti nella guida, tranne il motore che da appena acceso suona meglio del solito.

Poi poco prima di pranzo approfittando della giornata libera ho messo anche l'additivo (25gr di disolfuro di tungsteno miscelato con dell'olio nuovo) e ho percorso alcuni chilometri notando dopo poche centinaia di metri che il motore va meglio...come se la macchina diventasse più leggera e sale prima di giri, questo lo ho notato in prima e seconda in modo chiaro, mentre in terza e quarta l'effetto è talmente leggero da essere difficilmente avvertibile.

Insomma, qualcosa si è sentito chiaramente, ecco. Chi distribuisce l'additivo dice che servono 100km per fissarlo correttamente, vedremo.
 
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