Addio connect.....

MarcoOk

Nuovo Alfista
13 Agosto 2006
4,597
4
38
www.mazzonefireworks.com
Volevo rendere pubblica una notizia...per il nostro amato connect le ultime mappe uscite sono state le 2010/2011, proprio ieri ho chiesto alla Navteq e mi hanno risposto che non hanno intenzione di farne uscire di nuove..... :mecry2) :mecry2)
 
comprensibile, è un prodotto ormai decisamente obsoleto. (e lo era anche all'epoca)
il problema di questi dispositivi è che usano mappe proprietarie, con quello che ne deriva.
usassero google o meglio ancora open street maps... :ka)
 
Quello non so quanto sia vero, e quanto invece siano legate a quell'hardware specifico..

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
Eh quello te lo dico io..... ;)
E' solo una scelta commerciale, non ne vale più la pena e quindi si smette tutto. Mah....pensa a chi ha acquistato l'auto negli ultimi anni di produzione (che in fin dei conti non ne sono passati molti) ed ora si ritrova con un connect non più aggiornabile...
 
se sei CERTO che le mappe sono identiche (tutti i files, estensioni etc..) allora sono scemi sì, non vuoi fare il cd, bene, rendile scaricabili da web.. costo zero...
ma non è invece che il cd del connect va a scrivere il firmware o cose del genere?
 
Tutta la parte diciamo di rilevazione è identica per tutti i sistemi di qualsiasi auto, fatto per uno identico per tutti.
Poi ovvio che ci dovrà essere un piccolo sforzo per fare il cd specifico per ogni sistema, però il grosso del lavoro sta proprio nella rilevazione....!!!
No non scrive nulla sul firmware del connect, è un cd punto e basta.
 
MarcoOk":3vcvjbbs ha detto:
Poi ovvio che ci dovrà essere un piccolo sforzo per fare il cd specifico per ogni sistema, però il grosso del lavoro sta proprio nella rilevazione....!!!
ok come mappa e rilievo d'accordo, ma mi dai ragione che c'è tutto un contorno per fare il cd specifico per quel modello.. e a loro non conviene.
fosse stata la mera copia di un file di mappa, uguale per tutti, avevi ragione, ma immagino non sia così

tra l'altro, le mappe aumentano di continuo di dimensioni, non so se il connect è dotato di scheda SD oppure no.
Io ho un tom tom senza memoria esterna, comprato nel 2009 con la mappa dell'intera europa.
ho pagato regolarmente il servizio aggiornamento, ma sono costretto a scegliere e scaricare solo delle porzioni di europa, con pochi paesi, in quanto la mappa europea non sta più nella memoria del dispositivo...
 
Mah....se pensi ancora tutte le Gt, 147, 156, doblò, ypsilon, musa che hanno su il connect la spesa sostenuta da loro è ampiamente ripagata.....per il discorso delle dimensioni non ci sono problemi, perché attualmente le mappe sono divise in cd (l'italia in due cd ad esempio nord-sud) e se dovessero aumentare le dimensioni basterebbe fare tre cd ad esempio (nord centro e sud). Per me è solo un discorso commerciale, spinte dalla casa produttrice dell'auto.....
 
ma quindi, fammi capire, per usare il navigatore devi lasciare inserito nel connect il cd della mappa?? :jaw)
credevo venisse copiata in una memoria interna, se non altro per un discorso di velocità di accesso ai dati...
se non è così, bella porcheria di roba...
 
Beh considera che è un apparecchio di 10 anni fa....a parte la lentezza di calcolo iniziale, come navigatore è veramente ottimo....è preciso in molte occasioni ed anche la voce guida funziona bene. Io lo trovo addirittura migliore di quello usato per i moderni mercedes, lì è tutto un "perfavore faccia questo" "per cortesia"...e quando ha finito i convenevoli il bivio è passato da un pezzo.

La boiata l'ha fatta l'alfa che ad un certo punto della produzione doveva dire: Bene, l'aggeggio è vecchio va rimpiazzato con un o più moderno cestinando prima il connect...non implementandolo con altri ammodernamenti per tenerlo in vita....poi la cosa assurda è il suo costo a ricambi(nuovo sta sui 3000 e rotti €).
 
si ma anche 10 anni fa esistevano le memorie flash... scandaloso che legga da cd.
sistema nato male in partenza.
 
Ma io non la penso come te...era la logica di mercato di allora. Tu pretendi che in un'auto di medio settore di mercato fosse presente un sistema futuristico per l'epoca...un comportamento del genere ci si poteva aspettare per auto più alte di fascia, non di certo per una fiat.
10 anni fa non c'era un'ottica di condivisione, internet, Google maps...lo scandalo se così vogliamo chiamarlo, è che hanno prodotto la 147 fino a poco tempo fa sempre con questo sistema....!!
E comunque grazie alla dension (altre marche non ne conosco) ho la possibilità di ascoltare gli mp3 con il connect da chiavetta, con l'ipod e smartphone e se volessi potrei anche vedere tv, dvd con altre interfacce...quindi alla fin fine..... ;)
 
beh dai non dire così, 10 anni fa internet e i sistemi di navigazione erano già abbastanza avanti.
se mi parli di fine anni 90 primi anni 2000 siamo d'accordo, altrimenti no.
chiaro, probabilmente all'epoca hanno riciclato quello che c'era già per 156 senza sviluppare un nuovo prodotto, su quello ti dò ragione.
e non sto parlando di internet ecc eh, sto parlando solo del fatto di usare il cd come installazione per poi lanciare la mappa da memoria SD o similari...
 
Re: R: Addio connect.....

No per 156 non esistono sistemi a doppio Din c'era solo un navigatore a pittogrammi ,
Il connect è nato alla fine anni 90 in concomitanza con l'uscita sul mercato della 147 che ricordiamoci aveva di serie l'autoradio a cassette

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
 
am78_ud":bsena49b ha detto:
beh dai non dire così, 10 anni fa internet e i sistemi di navigazione erano già abbastanza avanti.
se mi parli di fine anni 90 primi anni 2000 siamo d'accordo, altrimenti no.
chiaro, probabilmente all'epoca hanno riciclato quello che c'era già per 156 senza sviluppare un nuovo prodotto, su quello ti dò ragione.
e non sto parlando di internet ecc eh, sto parlando solo del fatto di usare il cd come installazione per poi lanciare la mappa da memoria SD o similari...

Infatti il mio è del 2002... ;)
E' quello subito dopo al connect a pittogrammi
 
Beh si se parliamo di auto uscite nel 2002 e quindi progettate verso il 98 posso essere d'accordo

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
 
La cavolata è stata quando hanno fatto il connect nav+: dopo il modello come il mio, dovevano fare qualcosa di completamente diverso e più attuale soprattutto in vista del restyling..invece hanno aggiunto moduli come il blu&me ecc...
 
Top