Addio assetto - rialzo la nasona - Cosa devo far cambiare?

querciamix

Nuovo Alfista
20 Maggio 2006
206
0
16
PORDENONE
www.matteoquerini.it
Buongiono a tutti,
dopo mesi di assetto e di pacche di tutti i genri ho deciso di tornre alto, ancheper un fattore "necessita".

Rimetto molle e ammo originali ma mi c hiedevo una cosa:

approfittando del cambio, quali parti devo far controllare o eventualmente cambiare che con l'utilizzo dell'assetto potrebbero essersi consumate?

Grazie, Matteo

querciamix":1ubwsds7 ha detto:
Buongiono a tutti,
dopo mesi di assetto e di pacche di tutti i genri ho deciso di tornre alto, ancheper un fattore "necessita".

Rimetto molle e ammo originali ma mi c hiedevo una cosa:

approfittando del cambio, quali parti devo far controllare o eventualmente cambiare che con l'utilizzo dell'assetto potrebbero essersi consumate?

Grazie, Matteo

Se lo hai usato con intelligenza, quindi evitando crateri e simili, direi solo una buona convergenza.

ttetsuya":fi6fw6bu ha detto:
pesciatino":fi6fw6bu ha detto:
cuscinetti dei duomi

Non sapevo esistessero, dove diavolo sono?

penso intenda i due "gommini" che stanno nei duomi imho quelli nn son da cambiare piu che altro vi sara un usura maggiore dei bracci sia ant che post ma cambiare quelli son dolori

squalettoge":1xn9f4bg ha detto:
ttetsuya":1xn9f4bg ha detto:
pesciatino":1xn9f4bg ha detto:
cuscinetti dei duomi

penso intenda i due "gommini" che stanno nei duomi imho quelli nn son da cambiare piu che altro vi sara un usura maggiore dei bracci sia ant che post ma cambiare quelli son dolori

gli anteriori son 175€ l'uno :mecry2)

squalettoge":3bh7msly ha detto:
ttetsuya":3bh7msly ha detto:
pesciatino":3bh7msly ha detto:
cuscinetti dei duomi

Intendi i tamponi?

mezzostordito":27unt4x9 ha detto:
squalettoge":27unt4x9 ha detto:
ttetsuya":27unt4x9 ha detto:
pesciatino":27unt4x9 ha detto:
cuscinetti dei duomi

Se prendi i Delphi TRW che sembrano ottimi (sono utilizzati anche di primo impianto) con € 240 prendi tutti e 4 i bracci oscillanti anteriori :OK)

Cosa che al 99% devo fare anche io contestualmente al cambio di ammortizzatori e molle :sarcastic)

Cuscinetti dei duomi stanno ...sotto i duomi sono due "cappellini di gomma" che si interpongono tra ammo e telaio, non è che s consumano ma deteriorandosi la gomma si perde in precisione di guida perchè nasce un po' di gioco e aumentano le vibrazioni sulla guida su fondo sconnesso. Costano poco e socondo gli ammortizzatoristi dopo 40k km sono out

ttetsuya":29ictzrj ha detto:
Se prendi i Delphi TRW che sembrano ottimi (sono utilizzati anche di primo impianto) con € 240 prendi tutti e 4 i bracci oscillanti anteriori :OK)

Cosa che al 99% devo fare anche io contestualmente al cambio di ammortizzatori e molle :sarcastic)

240 euro 2 trapezi superiori e 2 inferiori? qui se nn erro solo gli inferiori non alfa stanno sui 130/140 l'uno... sarebbe da fare un tir :rotolo)

squalettoge":3nyjynqe ha detto:
ttetsuya":3nyjynqe ha detto:

240 euro 2 trapezi superiori e 2 inferiori? qui se nn erro solo gli inferiori non alfa stanno sui 130/140 l'uno... sarebbe da fare un tir :rotolo)

Se controlli a pag. 2 ci sono anche i preventivi

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ?p=1839056

cmq te li quoto:

ttetsuya":3nyjynqe ha detto:
sbenga":3nyjynqe ha detto:
257E tutti e 4 i bracci anteriori.
Eppure qualcosa sul prezzo che mi ha fatto non mi torna...includendo cuscinetto ant. (137,76+IVA-Sconto) e biellette mi veniva in tutto 369E.

Provo anche io a fare i conti:

4 bracci ((107,40 *2 + 44,10 * 2 ) + 20%) - 35%) =
(214,80 + 88,20) + 20%) - 35%) =
((303) + 20% ) - 35%) =
(363 - 35%) =
236,34 € per i quattro bracci anteriori

Se togli al totale di 369 € le 236,34 € rimangono 132,66 € (cuscinetto e biellette)
Cuscinetto (137,76 + IVA - Sconto) = 107,45 €

Quindi le biellette verrebbero 132,66 - 107,45 = € 25,2

Che dici i conti tornano o ti sembrano ancora sballati?

e addirittura uno è riuscito ad avere gli originali scontati a € 255 :jaw)

indeciso":3nyjynqe ha detto:
Novità ragazzi!

Ho comprato oggi i braccetti, i prezzi sono:
Anteriore Inferiore € 2x90= € 180 Originale Alfa Romeo
Anteriore Superiore € 2 x € 37,50 = 75 Originale Alfa Romeo
Totale Anteriore € 255,00!! Mi ha fatto tutto a prezzi da quasi ingrosso!

Domani vado ad acquistare quelle posteriori e spero che con 60 euro ne compro 4!

Passiamo alla manodopera, da 150 euro che voleva il meccanico e a detta di tutti erano molti, sono passato da un altro e mi ha chiesto "una cinquantina di euro", cioè 100 euro meno!!

Che ve ne pare??

pesciatino":327l4cv2 ha detto:
Cuscinetti dei duomi stanno ...sotto i duomi sono due "cappellini di gomma" che si interpongono tra ammo e telaio, non è che s consumano ma deteriorandosi la gomma si perde in precisione di guida perchè nasce un po' di gioco e aumentano le vibrazioni sulla guida su fondo sconnesso. Costano poco e socondo gli ammortizzatoristi dopo 40k km sono out

indica il numerino che indago

pesciatino":3cti1iny ha detto:

Ma sono i tamponi?

ttetsuya":1mapognz ha detto:
squalettoge":1mapognz ha detto:

Se controlli a pag. 2 ci sono anche i preventivi

https://forum.alfavirtualclub.it/view ... ?p=1839056

cmq te li quoto:

sbenga":1mapognz ha detto:
257E tutti e 4 i bracci anteriori.
Eppure qualcosa sul prezzo che mi ha fatto non mi torna...includendo cuscinetto ant. (137,76+IVA-Sconto) e biellette mi veniva in tutto 369E.

Provo anche io a fare i conti:

4 bracci ((107,40 *2 + 44,10 * 2 ) + 20%) - 35%) =
(214,80 + 88,20) + 20%) - 35%) =
((303) + 20% ) - 35%) =
(363 - 35%) =
236,34 € per i quattro bracci anteriori

Se togli al totale di 369 € le 236,34 € rimangono 132,66 € (cuscinetto e biellette)
Cuscinetto (137,76 + IVA - Sconto) = 107,45 €

Quindi le biellette verrebbero 132,66 - 107,45 = € 25,2

Che dici i conti tornano o ti sembrano ancora sballati?

e addirittura uno è riuscito ad avere gli originali scontati a € 255 :jaw)

indeciso":1mapognz ha detto:
Novità ragazzi!

Ho comprato oggi i braccetti, i prezzi sono:
Anteriore Inferiore € 2x90= € 180 Originale Alfa Romeo
Anteriore Superiore € 2 x € 37,50 = 75 Originale Alfa Romeo
Totale Anteriore € 255,00!! Mi ha fatto tutto a prezzi da quasi ingrosso!

Domani vado ad acquistare quelle posteriori e spero che con 60 euro ne compro 4!

Passiamo alla manodopera, da 150 euro che voleva il meccanico e a detta di tutti erano molti, sono passato da un altro e mi ha chiesto "una cinquantina di euro", cioè 100 euro meno!!

Che ve ne pare??

a ricmabio alfa al 9/2007

i trapezi inferiori stanno a 186 euro l'uno i trapezi superiori 86 euro l'uno direi un ottimo rispermio :?:

no non sono tamponi, presumo siano il particolare 9 ma a veder ecosì potrbbero anceh essere il 22 dalla forma, se vuoi indagare cmq sono tra il cielo dei duomi e il gruppo sospensione/ammort, per come l'ho capita io oltre a assorbire le vibrazioni dirette ortogonalmente lavorano sulle sconnessioni del fondo anche di taglio per attrito cercando di rendere solidali telaio e gruppo sosp pur mediando le vibrazioni

Cmq ho sotto il catalogo FK e loro consigliano di cambiarli se uno assetta e in generale perde di precisione per loro dopo 80k km sui cuscinetti

ttetsuya":2fg332k9 ha detto:
mezzostordito":2fg332k9 ha detto:
squalettoge":2fg332k9 ha detto:
ttetsuya":2fg332k9 ha detto:
pesciatino":2fg332k9 ha detto:
cuscinetti dei duomi

ma cosa hanno di diverso dagli originali