Però bisogna anche vedere quali siano le aspettative, per esempio, perchè ridere per un motore turbodiesel 2.0 da 82 CV?
Se lo scopo è avere l'avantreno il più leggero possibile sarebbe una scelta sbagliata, se fosse la ricerca delle prestazioni anche, ma se il motore deve risultare il più pastoso possibile, sempre disponibile e anche parco non credo sia una scelta sbagliata.
Per avere prestazioni più elevate ci sono gli altri 2 step di potenza, non l'ho mai provato, ma date le caratteristiche mi aspetto una risposta tipo motore elettrico, che da 1500 giri in poi risponde senza alcuna esitazione, il 1.4 Ford con soli 14 CV in meno sotto i 1800-2000 giri è estenuante, la prima presa di contatto col 1.3 Fiat da 90 CV mi ha deluso per lo stesso motivo.
Di solito i turbodiesel hanno coppia massima a 2000 giri e potenza massima a 4000, ma a seconda dei valori in gioco i caratteri sono spesso decisamente diversi.
Per il resto, beh, va a preferenze, io la Classe A non la prenderei mai, costa tanto, ma è una macchina ben fatta, come conferma anche Friend decisamente più della precedente.