Addio 147... Distrutta.. Ne vorrei un altra ^^

Rickyno

Nuovo Alfista
14 Luglio 2007
732
0
16
Stamane recandomi a lavoro.. parcheggiando nello spiazzale taglio la strada ad un altra auto che sopravveniva in senso opposto a forte velocità e demolisco l auto..

: ( pazienza.. mai avuto incidenti con colpa, doveva capitare prima o poi... inoltre erano un pò di giorni che me lo sentivo...
L avevo aggiustata da pochi mesi dopo un anno e + da un altro incidente con ragione in cui paradossalmente mi avevano proprio tagliato la strada... : ((((

Tristezza... tutta la parte destra è andata, olio in terra, zona ruota destra (sospensioni, braccetto spezzato volato a distanza.. per poco non si stacca del tutto la ruota).. airbag esplosi radiatore andato a una prima occhiata etc. etc. etc. Ed io che in questi giorni mi preoccupavo e pensavo e ripensavo a quelle 3 volte che in questo mese ho grattato le marce ^^

Ora vorrei prenderne un altra, benzina da convertire a metano... quest auto l avevo comprata di getto a 20 anni risparmiando e risparmiando lavorando come un mulo....
Ci ero molto affezionato e non mi vergogno a dire che ho pianto lacrime amare, e ancora ora mi viene da piangere..avrei voluto tenerla per sempre.. Ne avevamo passate tante assieme io e lei... Mi accompagnava in ogni mia avventura senza mai lamentarsi e senza darmi grossi problemi.. Tante mie ex ragazze e ad ognuna di loro ne tessevo le lodi e ognuna sapeva quanto tenessi a lei..L avevo un pò personalizzata seguendo molti consigli del forum ed era perfetta per le mie esigenze...

Ne vorrei prendere una uguale, benzina questa volta...

bene o male ora so (a differenza di 5 anni fa quando l acquistai) cosa devo guardare su una 147 usata.. ne conosco
bene pregi e difetti... Però venendo da un diesel me ne intendo assai poco dei benzina TS in quanto a motore..

Avete qualche suggerimento e\o consiglio da darmi in merito, soprattutto per quanto riguarda il motore (cosa controllare e a cosa stare attento per evitare brutte sorprese) considerando che vorrei convertirla a metano e, anche questa, tenerla il + a lungo possibile???
Sarei propenso verso una prima serie 2.0 ma su autoscout ne trovo poche (soprattutto del colore che vorrei)... anche il 1.6 andrebbe bene quindi eventualmente..

scusate sono ancora un pò scosso dall accaduto... inoltre sabato mi sono lasciato con la mia ragazza.. quando non è periodo.. non è periodo...
 
mi spiace molto :mecry2)

sul benzina non so dirti, il 1.6 l'ha mio fratello, ma meccanicamente penso non sia mai stata una sola volta dal meccanico in 10 anni (solo per i tagliandi)

Rickyno":2121q3se ha detto:
Ci ero molto affezionato e non mi vergogno a dire che ho pianto lacrime amare, e ancora ora mi viene da piangere..avrei voluto tenerla per sempre.. Ne avevamo passate tante assieme io e lei...

mi è capitato più volte di pensare alla mia reazione se mi succedesse qualcosa di simile. sul momento dell'incidente se mi rendessi conto che per l'auto è finita forse riuscirei a trattenere il pianto, ma qualche luccichio agli occhi sarebbe inevitabile. una volta a casa, a freddo, piangerei di sicuro :sic)
 
mi spiace.

per l' acquisto di un benzina, tieni in conto di cambiare la cinghia distribuzione ogni 60mila... meglio se la fai fare subito appena presa.
 
condoglianze amico.... mi dispiace con tutto il cuore.... :mecry) :mecry) :mecry) :mecry)
 
Traif1502":3imkrlsy ha detto:
Perché vuoi passare al benzina?


vorrei convertirla a metano ;) dato che da qualche mese hanno aggiunto la colonnina del metano in un distributore vicino casa mia.. prima erano molto lontani...
Con il prezzo del gasolio attuale non ci sto + dentro..

E poi per cambiare un pò :)

grazie a tutti ^^
 
Rickyno":3quxmvdl ha detto:
Traif1502":3quxmvdl ha detto:
Perché vuoi passare al benzina?


vorrei convertirla a metano ;) dato che da qualche mese hanno aggiunto la colonnina del metano in un distributore vicino casa mia.. prima erano molto lontani...
Con il prezzo del gasolio attuale non ci sto + dentro..

E poi per cambiare un pò :)

grazie a tutti ^^

hai pensato a prendere una GTA e convertirla a metano?? io avessi disponibilità lo fareo :asd)
Poi se è possibile iscriverla al riar nonostante sia gpl sarebbe perfetto :asd)
 
Secondo me non ti conviene, sia perché comunque vai ad acquistare un'auto usata (e quei pochi modelli 1.6 che ho visto in giro erano disastrati), sia perché da quello che ho capito vuoi tenertela a lungo e forse la soluzione benzina+metano non è delle migliori. Poi se ti rifacessi un'altra a gasolio potresti tenerti qualche pezzo della tua :)
 
Traif1502":1uxdfb24 ha detto:
Secondo me non ti conviene, sia perché comunque vai ad acquistare un'auto usata (e quei pochi modelli 1.6 che ho visto in giro erano disastrati), sia perché da quello che ho capito vuoi tenertela a lungo e forse la soluzione benzina+metano non è delle migliori. Poi se ti rifacessi un'altra a gasolio potresti tenerti qualche pezzo della tua :)

tra l'altro un impianto a metano non costa proprio 2 cent, quindi bisogna farsi due conti di quanto tempo e km ci vogliono per ammortizzare il costo iniziale.
 
yugs":2siq31lz ha detto:
Traif1502":2siq31lz ha detto:
Secondo me non ti conviene, sia perché comunque vai ad acquistare un'auto usata (e quei pochi modelli 1.6 che ho visto in giro erano disastrati), sia perché da quello che ho capito vuoi tenertela a lungo e forse la soluzione benzina+metano non è delle migliori. Poi se ti rifacessi un'altra a gasolio potresti tenerti qualche pezzo della tua :)

tra l'altro un impianto a metano non costa proprio 2 cent, quindi bisogna farsi due conti di quanto tempo e km ci vogliono per ammortizzare il costo iniziale.

Si, erano i calcoli che mi stavo facendo io, al momento non ho i soldi neanche per cambiare le gomme alla mia, ma avessi un'attimo di disponibilità lo farei.
Comunque il metano costa ancora sugli 80 cent se non sbaglio.
Poi iscrivendola al riar si avrebbero agevolazioni su bollo e assicurazione se non sbaglio vero?
 
se i calcoli di questo sito sono veritieri (e comunque non penso l'errore possa essere così grande), il risparmio è molto, io ad esempio faccio circa 30000 km all'anno, mettendo circa 7km/l di una gta (più o meno sono questi i consumi vero?), si ha un bel risparmio, provate voi stessi: http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Se in più si aggiunge il risparmio su bollo e assicurazione :X).... penso che i 1500 euro di impianto te lo ripaghi in un'anno neanche :asd)
 
Dispiace moltissimo per l'accaduto e principalmente importa che tu non ti sia fatto nulla, ma capisco la situazione... :(
Comunque qualche annuncio su 1.6 e pochi km ne avevo visti, ma del 2.0 solo con 100 mila km in su. :scratch)
Saluti Max.
 
Caste91":wr4d8bjq ha detto:
se i calcoli di questo sito sono veritieri (e comunque non penso l'errore possa essere così grande), il risparmio è molto, io ad esempio faccio circa 30000 km all'anno, mettendo circa 7km/l di una gta (più o meno sono questi i consumi vero?), si ha un bel risparmio, provate voi stessi: http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Se in più si aggiunge il risparmio su bollo e assicurazione :X).... penso che i 1500 euro di impianto te lo ripaghi in un'anno neanche :asd)
Ho fatto una prova veloce con consumi di 10km a litro e 30.000km percorsi all'anno. Di benzina spenderesti € 5586, di gasolio € 4497 e di metano € 1936. Ok, rispetto al gasolio sono 2.500€ di risparmio, però considera che: consumerai anche benzina, devi aggiungerci il costo dell'installazione di tutto quanto, l'auto non è nata per il metano e non credo che avrebbe la stessa longevità di una JTD e infine se parli di una GTA puoi metterci anche l'impianto ad acqua potabile ma con i consumi che ha risparmieresti lo stesso con una 1.9 :asd)
Poi certo, è giusto quel che si dice "se hai una GTA non ti preoccupi dei consumi", però mi sembra che Rickyno stia attento al risparmio com'è giusto che sia :)
 
Traif1502":1i6su5uf ha detto:
Caste91":1i6su5uf ha detto:
se i calcoli di questo sito sono veritieri (e comunque non penso l'errore possa essere così grande), il risparmio è molto, io ad esempio faccio circa 30000 km all'anno, mettendo circa 7km/l di una gta (più o meno sono questi i consumi vero?), si ha un bel risparmio, provate voi stessi: http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm

Se in più si aggiunge il risparmio su bollo e assicurazione :X).... penso che i 1500 euro di impianto te lo ripaghi in un'anno neanche :asd)
Ho fatto una prova veloce con consumi di 10km a litro e 30.000km percorsi all'anno. Di benzina spenderesti € 5586, di gasolio € 4497 e di metano € 1936. Ok, rispetto al gasolio sono 2.500€ di risparmio, però considera che: consumerai anche benzina, devi aggiungerci il costo dell'installazione di tutto quanto, l'auto non è nata per il metano e non credo che avrebbe la stessa longevità di una JTD e infine se parli di una GTA puoi metterci anche l'impianto ad acqua potabile ma con i consumi che ha risparmieresti lo stesso con una 1.9 :asd)
Poi certo, è giusto quel che si dice "se hai una GTA non ti preoccupi dei consumi", però mi sembra che Rickyno stia attento al risparmio com'è giusto che sia :)

Ovvio che uno si preoccupa dei consumi, però se fai due conti, metti 7km/l e 30000 km annui e guarda quanto risparmi, anche rispetto a un 1.9 diesel.
La benzina non la useresti quasi mai dato che ha il metanaro vicino, magari tiene sempre il pieno in caso di emergenza.
In più bisogna anche vedere quanto si risparmia di bollo e assicurazione, e poi vuoi mettere avere una GTA sotto al cu*o :asd)
 
Caste91":1pyg4pxi ha detto:
Ovvio che uno si preoccupa dei consumi, però se fai due conti, metti 7km/l e 30000 km annui e guarda quanto risparmi, anche rispetto a un 1.9 diesel.
La benzina non la useresti quasi mai dato che ha il metanaro vicino, magari tiene sempre il pieno in caso di emergenza.
In più bisogna anche vedere quanto si risparmia di bollo e assicurazione, e poi vuoi mettere avere una GTA sotto al cu*o :asd)
Ma certo. Anzi, se io avessi la GTA altro che metano, userei pure petrolio puro e chissene frega dei consumi. Però lui pensava a farsi una Twin Spark e secondo me sia come consumi che come costi di gestione che come affidabilità e longevità del motore (che comunque in entrambi i casi sarebbe un motore usato) tra il TS e il JTD sceglierei quest'ultimo
 
Rickyno":mjirc1ct ha detto:
Stamane recandomi a lavoro.. parcheggiando nello spiazzale taglio la strada ad un altra auto che sopravveniva in senso opposto a forte velocità e demolisco l auto...
L' avevo aggiustata da pochi mesi dopo un anno e + da un altro incidente con ragione in cui paradossalmente mi avevano proprio tagliato la strada... : ((((
Tante mie ex ragazze e ad ognuna di loro ne tessevo le lodi e ognuna sapeva quanto tenessi a lei..
scusate sono ancora un pò scosso dall accaduto... inoltre sabato mi sono lasciato con la mia ragazza...

Ma vuoi vedere che ti portava sfiga sta macchina ? :D
Dai scherzo era per tirarti su di morale. Sembra una frase fatta ma in questi casi quello che più importa è che non si sia fatto nessuno niente (te lo immagini morti sulla coscienza oppure handicap permanenti).
Anche a me capitò di distruggere l'auto, ero in autostrada e appena mi misi in salvo su un muretto mi dissi "Girati pure verso di lei per vedere cosa ne è rimasto ma qualunque cosa vedi sappi che non conta niente rispetto a quello che hai rischiato". Poi va be' mi lascia prendere dal sentimentalismo ed invece di rottamarla spesi più di 10.000.000 di lire per sistemarla (era solo una Ford Ka, ma era il mio orgoglio). Rimase con noi dopo la riparazione per più di altri 10 lunghi anni :)
Sul nuovo acquisto non me ne intendo di usato quindi non posso aggiungere niente di utile, però passare dal JTD al benzina per giunta a gas credo che possa comportare per te un bel lungo periodo di adattamento. Fossi in te prenderei davvero sul serio la possibilità di acquistare una GTA. Anche se però se i consumi sono diventati così importanti potresti approfittare dell'occasione per guardarti in torno e puntare gli occhi su qualche modello più parsimonioso (anche se meno eccitante).
Oppure, visto che la ragazza ti ha mollato e suppongo che la vecchiaia per te sia ancora lontana...che ne diresti di qualche modello più godereccio, magari con qualche portiera in meno ? :elio)
 
cavolo noooo!!!che peccato...ma per fortuna che non ti sei fatto male...
cerca di guardare su subito.it qualcosa la trovi...
come ti hanno gia' detto appena presa,il TS,olio e filtro olio e poi obbligatorio,cinghia di distribuzione e tutti i cuscinetti e tenditori... :OK)
 
Top