Adattatore filtro olio per manometri su alfa GT 1.9jtdM

PaoloEvo92

Nuovo Alfista
29 Marzo 2012
1,072
0
36
32
Genova
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi:
quale adattatore per filtro olio è compatibile sulla mia GT 1.9jtdM? Perchè a brevissimo monterò i manometri pressione e temperatura olio, solo che non so quali adattatori sono compatibili sul diesel e prima di fare acquisti errati vorrei avere certezze, anche perchè vorrei evitare lavori come forare e filettare alcune parti per poterli mettere e l'adattatore sarebbe perfetto.
Vi chiedo questo perchè in un forum di fiat punto un tizio dice che sui filtri dei diesel non si possono montare perchè sono a cartuccia a bagno d'olio (non so cosa significhi, riporto solo ciò che ho letto) e quindi prima di fare spese inutili vorrei sapere se qualcuno ne ha montati senza problemi.
Vorrei chiedervi inoltre se i manometri montati li sull'eventuale adattatore sono in una posizione corretta o se andrebbero messi in altri punti.
Gli adattattori su cui cade la scelta sono i seguenti, sapreste dirmi quali sono compatibili e quali i migliori?

http://www.ebay.it/itm/300618825036?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_500wt_1128

http://www.ebay.it/itm/300359710912...X:IT&_trksid=p3984.m1438.l2649#ht_1293wt_1064

http://www.protoxide.eu/hr/radiator...ch-per-fiat-alfa-lancia-benzina-e-diesel.html
 
Re: R: Adattatore filtro olio per manometri su alfa GT 1.9jt

Il primo link è un adattatore a t, quindi lascia lo perdere...

Il secondo e il terzo link sono appunto gli adattatori porta sonde da mettere tra basamento e filtro!

Per la tua gt come per la nasona, serve il porta sonde M20x1,5 come indicato nel tuo secondo link!

L'ho preso anche io 2 anni fa quando ho messo i mano metri sulla 147..

Se lo monti tu, armati di chiave x filtri e occhio a non romperlo se ha pochi km

Inviato dal mio HTC HD2 EvoHd2 con Tapatalk 2
 
ottimo grazie delle risposte :OK) quindi la roba che ho letto sull'altro forum sono fesserie? prendo quello nel secondo link e sto tranquillo?
 
esatto! anche perchè tutti quelli che montano i manometri qui sul forum o hanno preso il porta sonde oppure hanno usato i fori filettati (sono fori di lavorazione del monoblocco) presenti!

anche perchè non capisco il senso di quanto ti hanno detto dall'altra parte! il portasonde non è altro che un "prolungamento" dell'attacco al monoblocco... quindi l'olio fa ancora la stessa strada: entra nel filtro dai fori esterni ed esce dal filtro dal filetto interno

FlussoOlioFiltro.jpg
 
Ottimo ti ringrazio, comunque sull'altro forum non ho chiesto nulla, di solito chiedo tutto qui :OK) dall'altra parte ho solo letto una discussione di non so chi mentre facevo su internet una ricerca sulla compatibilità :color)
Cmq pensi che il montaggio in quella posizione sul raccordo sia buona o che sarebbe meglio mettere le sonde in altri punti? :hail)
 
in che senso? non ho capito...

ai tempi io ho fatto cosi:

-montato sonda pressione e temperatura olio sul portasonde, sul lato dritto
-smontato filtro olio
-avvitato portasonde vedendo l'ingombro delle sonde (e se non ricordo male sono rivolte verso il basso.... boh.... sono passati 3 anni ormai)
-riavvitato filtro olio
 
Nel senso che per esempio il preparatore non mi ha parlato di portasonde bensì per esempio di bucare il tappo per quello della temperatura dunque mi chiedevo quale fosse la soluzione migliore perché, tanto per dire, magari li prima del filtro i valori non giusti e che so, magari devono essere rilevati in punti specifici. Intendevo questo ma mi pare di capire che molti adottano la soluzione senza problemi
 
non ho trovato una discussione specifica...perciò chiedo in questo post...
è già un pò che vorrei mettere i manometri, però ho non pochi dubbi, mi potete aiutare con qualche consiglio :grazie)
se volessi mettere il manometro della temperatura dei gas di scarico...dov'è meglio collegare il sensore?
sui collettori? però avendo quelli originali mi chiedo come si possa fare...
sul downpipe? volendo sfruttando il foro della sonda originale, togliendo quella e mettendo la sonda del manometro...
o dov'è il posto più corretto per avere una lettura attendibile???
oltre al manometro dell'EGT mi piacerebbe mettere pressione turbo!
però ho un pò di dubbi...2 o 3 manometri, se 3...quale altro mettere?
dove metterli...sul montante? sotto la radio? o anche visto un video dove uno ha messo 3 manometri togliendo le bocchette frontali del diffusore sopra la radio...e devo dire che non è male come posto, anche perchè è anche comodo da guardare, cosa che sotto la radio lo trovo un pò scomodo mentre si guida...
per i collegamenti?
:grazie) :grazie) :grazie)
 
Salvo preparazioni abbastanza spinte tipo quella di lisacco (col cambio turbina), quello dei gas di scarico lo trovo inutile, poi dovresti montarlo sui collettori che di solito si comprano con appunto la predisposizione per la sonda. Sul downpipe non saprei, a parte che togliendo la lambda avresti l'errore e poi bph, non mi dice niente. Io montero temperatura olio pressione olio e pressione turbo. Sopra al diffusore è bello ma se non sei capace a lavorare la vtr devi fartelo fare dal carrozziere che ti prenderà un bel po vista la lunghezza del lavoro. La piu gettonata ed economica è la posizione sotto la radio dove necesseresti del portastrumenti che però ha 3 buchi e per estetica coprirne uno non sarebbe il massimo
 
se sconsigli temperatura gas di scarico...a sto punto pressione turbo, pressione olio e temperatura olio...
però sinceramente temp. gas di scarico mi interessava, però se sul downpipe non va bene ma va bene solo sui collettori...devo per forza lasciar perdere...
 
Non ti assicuro che sul downpipe non vada bene, so solo che ho sempre sentito che la sonda la mettono sui collettori. Ma se hai la turbazzola originale non ti serve a niente quella... (ti ho mandato un mess privato)
 
Paolo...non mi è arrivato alcun MP...
Ma infatti pure io sapevo che la sonda si metteva sui collettori, però un'amico mi ha detto che anche sul downpipe va bene...anzi, lui dice che le temperature vanno prese all'uscita della turbina! Oppure mi ha detto che c'é chi mette addirittura due sonde...sui colli e sul downpipe (la doppia sonda mi riferisco a preparazioni molto spinte)... Quindi con i colli originali non c'é modo di mettere il manometro EGT?
Secondo voi anche mettendo in preventivo un'eventuale mappa...controllare l'EGT non serve a nulla?
 
Te lo rimando, cmq personalmente, salvo come minimo un cambio turbina io non la metterei, perchè non credo serva a molto sapere quel parametro con una semplice mappa e cambiare i collettori con quelli in inox solo per avere la sonda mi pare una spesa inutile. Per me temperatura e pressione olio e pressione turbo sono i 3 classici da mettere con una mappetta abbastanza spinta ma mantenendo la turbina originale
 
Top