ad w600 e dynaudio gt

armonioso81

Nuovo Alfista
10 Febbraio 2006
448
0
16
ciao volevo chiedervi che differenze ci sono sia di prezzo che di qualità audio tra i 2 sistemi di altoparlanti:
ad w600+t100
dynaudio 162gt+md102

grazie a tutti

Considerato un pò tutto l'insieme (caratteristiche, costi, ecc) il mio consiglio è Ad...più che buoni per un impianto di medio livello...l'unica cosa che ti potrei consigliare è il t100r al posto del t100 come tweeter...l'ho montato da poco e devo dire che me garba assai, è molto più morbido come suono! :elio)
Come secondo consiglio, se mi è permesso, ti suggerirei di non spararti tutto il budget negli ap e nell'ampli, non avrebbe senso, crossover e insonorizzazione non possono essere dimenticati! ;)

ciao raga mi spiegate una cosa.premetto che ho usato crossover in dotazione nei kit.
ho provato a montare il kit dynaudio con un msk1500 e lo stesso kit con un c2k 3.0x.
inoltre ho montato un kit morel elate con gli stessi ampli e devo dire una cosa.
a volumi medio bassi la qualità è ottima ma appena salgo a volumi medio alti la qualità sulle medio alte scende parecchio con entrambi gli ampli e con entrambi i kit.
volevo ora chiedervi visto che questa cosa è stata percepita anche da amici con impianti anche diversi cosa è che influenza molto la gamma medio alta che io posso migliorare?
in poche parole ho un impianto dynaudio home, è vero che ho speso parecchio però la qualità è sempre ottima dai bassi agli alti, non capisco perchè non lo sia anche in auto con kit di alta gamma e amplificazione sempre di alta gamma?

anche in altri post dici di eliminare i filtri di serie ma scusa se te lo chiedo ma perchè li devo eliminare se sono fatti apposta per quei componenti?
inoltre sono fatti con componenti buoni visto che si tratta anche di un kit abbastanza buono "vedi morel elate o dynaudio".
mi chiedo se è una questione di filtro perchè non escono dalla casa gia "performanti"?

packard":1eu1ctpb ha detto:
anche in altri post dici di eliminare i filtri di serie ma scusa se te lo chiedo ma perchè li devo eliminare se sono fatti apposta per quei componenti?
inoltre sono fatti con componenti buoni visto che si tratta anche di un kit abbastanza buono "vedi morel elate o dynaudio".
mi chiedo se è una questione di filtro perchè non escono dalla casa gia "performanti"?

Non ti illudere, nella maggior parte dei casi i produttori utilizzano componenti di scarsissima qualità per i crossover di serie e questo influsice molto sulla resa finale, un crossover ad hoc con componenti buoni può costare diverse decine di euro (anche centinaia a volte) che quindi andrebbero ad influire troppo sul prezzo finale del kit...

Per sfruttare al massimo i componenti non si può prescindere dalle condizioni ambientali (ogni installazione è diversa dall'altra) come auto, quindi posizionamento degli altoparlanti, posizione esatta di guida, amplificazione/i, quindi una buona rete crossover và studiata dopo aver fatto rilievi in auto con attrezzature specifiche, i kit preconfezionati per quanto vogliano usare buoni componenti servono più che altro per non danneggiare nulla.
Ovviamente deve farlo una persona competente ed attrezzata.

packard":2ltojq86 ha detto:

dovresti ricordarti anche altro che ti ho scritto negli altri post......ma in merito vedo che ti sei intestardito sugli OEM

non voglio peccare di presunzione per carità non ne capisco di impianti audio, ma mi piace ascoltare buona musica, ma non capisco questo fatto dei crossover.
è come se dalle concessionarie escono le ferrari con le gomme della 500.
quindi mi compro la ferrari e poi gli cambio le gomme perchè quelle di serie servono solo per non andare fuori strada.
mi sembra un controsenso, cioè se il filtro è il collo di bottiglia allora abbasserebbero la qualità anche sugli altri componenti in modo da migliorare la redditività e fare comunque bella figura no?

Però con una differenza che può anche essere molto accentuata :) , packard, i cx di serie sono sviluppati di norma per ottimizzare la resa ipotizzando di avere gli altoparlanti caricati nelle condizioni ideali e sparati in faccia, in realtà variando il modo di caricarli, le distanze, gli orientamenti e magari multiamplificandoli renderanno in maniera molto diversa rispetto alle condizioni teoriche (ed ovviamente sconosciute da chi li progetta perchè ogni installazione è diversa dalle altre e quindi non prevedibile) tali da rendere necessario il rifacimento della rete cx per renderne lineare il comportamento nella posizione d'ascolto, quasi sicuramente i due rami (dx ed sx) saranno diversi, cambieranno i tagli, le pendenze, le attenuazioni, magari ci potranno essere circuiti di linearizzazione...insomma dopo aver installato bisogna misurare un mucchio di parametri che sono cambiati e rifare di conseguenza. ;)

ste79":w7lj5ogx ha detto:
Però con una differenza che può anche essere molto accentuata :) , packard, i cx di serie sono sviluppati di norma per ottimizzare la resa ipotizzando di avere gli altoparlanti caricati nelle condizioni ideali e sparati in faccia, in realtà variando il modo di caricarli, le distanze, gli orientamenti e magari multiamplificandoli renderanno in maniera molto diversa rispetto alle condizioni teoriche (ed ovviamente sconosciute da chi li progetta perchè ogni installazione è diversa dalle altre e quindi non prevedibile) tali da rendere necessario il rifacimento della rete cx per renderne lineare il comportamento nella posizione d'ascolto, quasi sicuramente i due rami (dx ed sx) saranno diversi, cambieranno i tagli, le pendenze, le attenuazioni, magari ci potranno essere circuiti di linearizzazione...insomma dopo aver installato bisogna misurare un mucchio di parametri che sono cambiati e rifare di conseguenza. ;)
ottima spiegazione.
In linea di massima, puoi istallare anche woofer da 10000€, ma se la taratura non viene fatta bene, l'ascolto risulterà sempre imperfetto!
Per questo, si consiglia di includere nel budget la taratura, in modo da ottimizzare al massimo ciò che si ha e sfruttarlo al 100%! :OK)

visto che siamo in argomento di kit alte prestazioni mi dite quanta differenza cè tra un kit elate e un kit supremo non in termini di prezzo ovviamente