Acquisto paraurti posteriore e anteriore 147GTA bertucci tun

se posso dire la mia SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE IL KIT GTA BERTUCCI TUNING per 147

innanzi tutto è in vetroresina, io personalmente ho avuto la SFORTUNA di doverne montare uno nuovo completo ad un mio cliente ed ho
riscontrato i seguenti difetti e difficoltà di lavorazione:

1: vetroresina sottilissima in strato singolo, come la tocchi va in mille pezzi, una volta montato il kit è sufficiente che in un parcheggio qualcuno vi si appogi piu del normale e si frantuma immediatamente... oltretutto è facile che nel trasporto alcune parti tipo la sede delle due griglie posteriori o il contorno fari dove il paraurti fa la curva la resina arrivi già crepata e va aggiustato e rinforzato sia a vista che da dietro o si rirompe una volta finito...
2: gelcoat (la parte esterna grigia su cui va applicata la vernice) di pessima qualità pieno di imperfezioni, bozzi, avvallamenti e crepe dovute allo stampo fatto male che pertanto vanno stuccate e carteggiate prima di iniziare qualsiasi lavoro, un carrozziere visto il kit vi chederà sicuramente un supplemento per le ore che dovrà perderci in piu oltre al preventivo iniziale.
3: non sono presenti forature di alcun tipo per il fissaggio alla scocca, non vengono nemmeno fornite nel kit le dime per effettuare i fori con precisione, pertanto tutte le sedi per le viti andranno misurate e fatte a mano prima di verniciare col rischio che poi una volta ancorato risulta non perfettamente centrato...
4: le zone di ancoraggio alla scocca dove vanno i bulloni non hanno alcun tipo di rinforzo o ispessimento del materiale, pertanto sono molto fragili e tendono a rompersi e formare crepe a kit verniciato per colpa delle vibrazioni...
5: il paraurti posteriore nonostante quello che vi dicano è per la 1° serie (almeno al mio cliente l'hanno venduta così) quindi è piu corto e sulla 2° serie va tagliato di buoni 2-3cm nella zona portellone per compensare la maggiore lunghezza della scocca o non monta e comunque a lavoro finito il portellone si aprirà con difficoltà perchè non passano piu le dita sotto per tirarlo su... non so perchè leggendo avevo capito si trattasse di una 2° serie
6: lo sfogo d'aria delle minigonne dietro al parafango anteriore è chiusa, vanno tagliate a mano e non è nemmeno indicato con precisione il taglio da fare ne viene fornita alcuna dima per il taglio, in oltre le gonne sono piu lunghe di quasi 1cm e non è possibile accorciarle ne tirarle con le viti o la resina alla prima buca si frantuma...
7: il kit non viene corredato da alcun accessorio quale griglie ne sono previsti punti di ancoraggio annegati nella resina, non ci sono nemmeno staffe di fissaggio sottoscocca per le minigonne che perciò dovranno tenersi esclusivamente con il collante da carrozzeria applicato nell'unico punto di contatto con la scocca cioè i battitacco e perciò potrebbero oltre che distaccarsi anche creparsi con le vibrazioni e le buche...


io posso solo dire che a differenza sulla mia ho montato un kit lester che è interamente in ABS come l'originale, molto robusto nei confronti di piccoli urti e strusciate, i punti di attacco sono rinforzati ed i buchi già fatti, lo stampo è perfetto ed i pezzi vengono forniti con il primer perciò si puo verniciare immediatamente con il colore senza applicare altri strati di base. in oltre nel kit sono comprese tutte le griglie in plastica che richiamano il disegno originale e sono previsti nello stampo tutti i punti di ancoraggio necessari per avvitare le stesse da dietro evitando di fare toppe di collante visibili dall'esterno.

la differenza di resistenza della vetroresina non implica affatto elasticità tutt'altro, la vetroresina è piuttosto rigida, se flette specialmente quando si tratta di superfici relativamente piccole come quelle di un paraurti va in mille pezzi... prova a poggiarti con un paraurti in VTR su una vettura mentre parcheggi e poi mi racconti, con un paraurti in plastica al massimo si riga la vernice ma non si rompe... nessun dubbio sulla riparabilità della VTR ma di certo prima di buttare un paraurti in plastica a parità di uso quello in VTR l'hai riparato e riverniciato 100 volte quindi qualità prezzo meglio la plastica... poi voglio vedere in un incidente serio quando il paraurti va in frantumi se lo ripari o lo ricompri!!!

riguardo al peso ho avuto in mano entrambi i paraurti GTA sia il bertucci che il lester e la differenza al massimo è nell'ordine di 1KG... posso capire che si debba fare una vettura da corsa allora anche 1KG in meno conta ma per una vettura stradale da tutti i giorni meglio che il paraurti non si crepi alla prima strusciatina...

ps. i paraurti in plastica si riparano eccome, finchè non sono rotti di netto esistono prodotti ed accorgimenti come la legatura apposta per riparare e stuccare la plastica ed alla fine tornano nuovi...
 
Re: Acquisto paraurti posteriore e anteriore 147GTA bertucci

Ottima spiegazione Stefano :OK) comunque per il fatto che non forniscono dime, griglie, supporti ecc.. È normale, perché i paraurti in vtr sono solo degli stampi e vanno adattati a piacere. Infatti se guardi i cataloghi o le inserzioni e sempre specificato che quel tipo di paraurti o quel che sia e consigliato farlo montare da gente esperta professionista, proprio perche sono solo stampi, poi bisogna metterlo vicino alla carrozzeria, centrarlo, fare i relativi fori per l'ancoraggio, le staffe per le griglie e per frecce e fanali, il rinforzo nei vari punti dove vanno i bulloni ecc... È un lavoro da professionisti non da gente comune.. Una volta fatto tutto bisogna dargli più forma, applicare fondi, primer e infine vernice.. C'è da dire un altra cosa, un paraurti in plastica, se montandolo lo pieghi un po' non succede nulla, uno in vtr se non fai bene il lavoro salta la vernice (non è mai successo a me in tutti quelli che ho fatto, ma ho visto gente incompetente che ha tentato il lavoro ed ha fatto un pastrocchio).

Per farti un esempio, io ho un kit in vtr fatto completamente da me e mio papà. Abbiamo comprato lo stampo, era finissimo e rovinato. Abbiamo applicato altri 3/4 strati di fibra, fatto i rinforzi nei punti dove serviva, fatto i fori e modellato le staffe per le griglie e le frecce (il mio addirittura i fori delle frecce non li aveva e non erano neanche segnati, idem per le griglie..era tutto chiuso) e via dicendo...dopo abbiamo modellato da appoggiato all'auto, li abbiamo centrato il tutto, fatto i fori e dopo trattato con fondi vernici e varie... Ora è su da mesi e zero problemi..nessuna crepa o cedimento, vernice perfetta tutto perfetto (e mi sono venuti addosso un paio di volte facendo retromarcia).

Con questo voglio dire che un kit in vtr si ovvio, sarà più complicato e delicato da realizzare, serve molta più esperienza...ma se fatto a dovere, secondo la mia esperienza, e meglio dell'ABS. Parere prettamente personale. Ovvio però che a lavoro finito costa molto di più, perché c'è più manodopera e più materiali utilizzati.
 
Re: Acquisto paraurti posteriore e anteriore 147GTA bertucci

Un po' di foto dei lavori:
photolug11101832.jpg

photolug11101845.jpg

photolug06143044.jpg

photolug11102246.jpg

photolug11102350.jpg

photolug11103422.jpg

photolug12103800.jpg

photolug12103811.jpg

photolug12103821.jpg

photolug12114909.jpg

photolug12114921.jpg

photolug13114617.jpg
 
ottimo lavoro, siamo daccordissimo nulla da dire certo ci hai lavorato tanto per renderlo robusto sulla mia avrei fatto lo stesso, io la VTR la uso spesso per fare modifiche estetiche o airbox maggiorati e in alcune applicazioni da ottimi risultati ecco un esempio anche se ancora incomleta per questioni di tempo e motorizzazione,

La Pandegrale (Panda Delta...)
10092010v.jpg

26082010002q.jpg


però anche tu ammetterai che alla fine per ottenere il risultato delle foto ci hai dovuto lavorare non il doppio ma anche il triplo del tempo e ci hai messo piu del doppio del materiale presente in origine (almeno 2 strati avrai aggiunto) per renderlo robusto e montabile che non si crepasse alla prima buca con ovvio aumento consistente di peso... io francamente non ce lo vedo un carrozziere a fare tutto quello che dici tu e anche fosse, a che prezzo per avere poi lo stesso risultato di con un kit in plastica che è pronto alla verniciatura come l'originale e a questo punto molto piu leggero...

ripeto per la mia esperienza a meno di non fare il lavoro ottimo svolto da FrenkyFitta per il quale un carrozziere potrebbe presentare un conto da uccidere, meglio orientarsi su un buon lester che è pronto al montaggio senza dover adattare o provare nulla, lo scarti lo vernici e lo monti ed in 24-48 ore massimo sei in strada con il tuo nuovo kit GTA, il bertucci oltre a dover essere rinforzato dietro e presentato per la foratura, va ispezionato attentamente in controluce per microcrepe dello stampo e avvallamenti che potrebbero diventare visibili una volta verniciato e aggiustato e richiede molte ore di preparazione e piu materiale e vernici rispetto ad un corrispondente in PVC...
 
Re: Acquisto paraurti posteriore e anteriore 147GTA bertucci

Stefano75":3lam8g8v ha detto:
ottimo lavoro
Grazie mille :OK)
La Pandegrale (Panda Delta...)
Davvero, i miei complimenti...ottima idea e lavoro e pazzesco, la voglio vedere finita :D
però anche tu ammetterai che alla fine per ottenere il risultato delle foto ci hai dovuto lavorare non il doppio ma anche il triplo del tempo e ci hai messo piu del doppio del materiale presente in origine (almeno 2 strati avrai aggiunto) per renderlo robusto e montabile che non si crepasse alla prima buca con ovvio aumento consistente di peso...
come tempi più del triplo anche, ci abbiamo lavorato tutti i pomeriggi per 3/4 giorni :) abbiamo applicato 3 strati di fibra su tutto il paraurti..nei punti di forza anche 4/5...
io francamente non ce lo vedo un carrozziere a fare tutto quello che dici tu e anche fosse, a che prezzo per avere poi lo stesso risultato di con un kit in plastica che è pronto alla verniciatura come l'originale e a questo punto molto piu leggero...
Nemmeno io, in genere i carrozziere "comuni" prendono paraurti già pronti, una mano di vernice e via. Lavorazioni in vtr come il mio kit lo fanno esperti nel mestiere, carrozzerie specializzate che fanno solo ed esclusivamente lavori e modifiche di questo tipo..è non prendono 20€ all'ora quelli :) Farti fare un kit estetico su misura in VTR puoi arrivare tranquillamente a 5000€ :matto)
ripeto per la mia esperienza a meno di non fare il lavoro ottimo svolto da FrenkyFitta per il quale un carrozziere potrebbe presentare un conto da uccidere, meglio orientarsi su un buon lester che è pronto al montaggio senza dover adattare o provare nulla, lo scarti lo vernici e lo monti ed in 24-48 ore massimo sei in strada con il tuo nuovo kit GTA, il bertucci oltre a dover essere rinforzato dietro e presentato per la foratura, va ispezionato attentamente in controluce per microcrepe dello stampo e avvallamenti che potrebbero diventare visibili una volta verniciato e aggiustato e richiede molte ore di preparazione e piu materiale e vernici rispetto ad un corrispondente in PVC...

Pienamente d'accordo, se volete risparmiare e fare subito, prendete un kit in ABS, porti al carrozziere paraurti ed auto, ed in massimo 2 giorni hai tutto finito :)
 
Re: Acquisto paraurti posteriore e anteriore 147GTA bertucci

taurus67":2p5wo82v ha detto:
frenky , per montare il para ant. hai dovuto tagliare i convogliatori in plastica che portano l' aria di raffreddamento all' ic aria e olio ? per il mio sì .
Intendi quelli montati sul telaio di serie? Ho tirato via solo quello dell'IC ma per una questione estetica e perché comunque con il GTA non serve...ma di sollazzo ne avevo..
 
sì , quelli . per il mio non era per estetica : proprio non si incastrava ai punti di ancoraggio . il carrozzaio ha dovuto tagliare la parte dei convogliatori che sporgevano dal telaio . niente di grave , con le finestre che ha il gta , ne passa a sufficienza di aria .
 
Re: Acquisto paraurti posteriore e anteriore 147GTA bertucci

Puoi toglierlo direttamente...di serie serve perché essendo tutto chiuso incanala l'aria dalla parte aperte..con il gta lo vedi da fuori l'IC :) non serve tiralo via senza stare a tagliare...
 
Top