se posso dire la mia SCONSIGLIO ASSOLUTAMENTE IL KIT GTA BERTUCCI TUNING per 147
innanzi tutto è in vetroresina, io personalmente ho avuto la SFORTUNA di doverne montare uno nuovo completo ad un mio cliente ed ho
riscontrato i seguenti difetti e difficoltà di lavorazione:
1: vetroresina sottilissima in strato singolo, come la tocchi va in mille pezzi, una volta montato il kit è sufficiente che in un parcheggio qualcuno vi si appogi piu del normale e si frantuma immediatamente... oltretutto è facile che nel trasporto alcune parti tipo la sede delle due griglie posteriori o il contorno fari dove il paraurti fa la curva la resina arrivi già crepata e va aggiustato e rinforzato sia a vista che da dietro o si rirompe una volta finito...
2: gelcoat (la parte esterna grigia su cui va applicata la vernice) di pessima qualità pieno di imperfezioni, bozzi, avvallamenti e crepe dovute allo stampo fatto male che pertanto vanno stuccate e carteggiate prima di iniziare qualsiasi lavoro, un carrozziere visto il kit vi chederà sicuramente un supplemento per le ore che dovrà perderci in piu oltre al preventivo iniziale.
3: non sono presenti forature di alcun tipo per il fissaggio alla scocca, non vengono nemmeno fornite nel kit le dime per effettuare i fori con precisione, pertanto tutte le sedi per le viti andranno misurate e fatte a mano prima di verniciare col rischio che poi una volta ancorato risulta non perfettamente centrato...
4: le zone di ancoraggio alla scocca dove vanno i bulloni non hanno alcun tipo di rinforzo o ispessimento del materiale, pertanto sono molto fragili e tendono a rompersi e formare crepe a kit verniciato per colpa delle vibrazioni...
5: il paraurti posteriore nonostante quello che vi dicano è per la 1° serie (almeno al mio cliente l'hanno venduta così) quindi è piu corto e sulla 2° serie va tagliato di buoni 2-3cm nella zona portellone per compensare la maggiore lunghezza della scocca o non monta e comunque a lavoro finito il portellone si aprirà con difficoltà perchè non passano piu le dita sotto per tirarlo su... non so perchè leggendo avevo capito si trattasse di una 2° serie
6: lo sfogo d'aria delle minigonne dietro al parafango anteriore è chiusa, vanno tagliate a mano e non è nemmeno indicato con precisione il taglio da fare ne viene fornita alcuna dima per il taglio, in oltre le gonne sono piu lunghe di quasi 1cm e non è possibile accorciarle ne tirarle con le viti o la resina alla prima buca si frantuma...
7: il kit non viene corredato da alcun accessorio quale griglie ne sono previsti punti di ancoraggio annegati nella resina, non ci sono nemmeno staffe di fissaggio sottoscocca per le minigonne che perciò dovranno tenersi esclusivamente con il collante da carrozzeria applicato nell'unico punto di contatto con la scocca cioè i battitacco e perciò potrebbero oltre che distaccarsi anche creparsi con le vibrazioni e le buche...
io posso solo dire che a differenza sulla mia ho montato un kit lester che è interamente in ABS come l'originale, molto robusto nei confronti di piccoli urti e strusciate, i punti di attacco sono rinforzati ed i buchi già fatti, lo stampo è perfetto ed i pezzi vengono forniti con il primer perciò si puo verniciare immediatamente con il colore senza applicare altri strati di base. in oltre nel kit sono comprese tutte le griglie in plastica che richiamano il disegno originale e sono previsti nello stampo tutti i punti di ancoraggio necessari per avvitare le stesse da dietro evitando di fare toppe di collante visibili dall'esterno.
la differenza di resistenza della vetroresina non implica affatto elasticità tutt'altro, la vetroresina è piuttosto rigida, se flette specialmente quando si tratta di superfici relativamente piccole come quelle di un paraurti va in mille pezzi... prova a poggiarti con un paraurti in VTR su una vettura mentre parcheggi e poi mi racconti, con un paraurti in plastica al massimo si riga la vernice ma non si rompe... nessun dubbio sulla riparabilità della VTR ma di certo prima di buttare un paraurti in plastica a parità di uso quello in VTR l'hai riparato e riverniciato 100 volte quindi qualità prezzo meglio la plastica... poi voglio vedere in un incidente serio quando il paraurti va in frantumi se lo ripari o lo ricompri!!!
riguardo al peso ho avuto in mano entrambi i paraurti GTA sia il bertucci che il lester e la differenza al massimo è nell'ordine di 1KG... posso capire che si debba fare una vettura da corsa allora anche 1KG in meno conta ma per una vettura stradale da tutti i giorni meglio che il paraurti non si crepi alla prima strusciatina...
ps. i paraurti in plastica si riparano eccome, finchè non sono rotti di netto esistono prodotti ed accorgimenti come la legatura apposta per riparare e stuccare la plastica ed alla fine tornano nuovi...
innanzi tutto è in vetroresina, io personalmente ho avuto la SFORTUNA di doverne montare uno nuovo completo ad un mio cliente ed ho
riscontrato i seguenti difetti e difficoltà di lavorazione:
1: vetroresina sottilissima in strato singolo, come la tocchi va in mille pezzi, una volta montato il kit è sufficiente che in un parcheggio qualcuno vi si appogi piu del normale e si frantuma immediatamente... oltretutto è facile che nel trasporto alcune parti tipo la sede delle due griglie posteriori o il contorno fari dove il paraurti fa la curva la resina arrivi già crepata e va aggiustato e rinforzato sia a vista che da dietro o si rirompe una volta finito...
2: gelcoat (la parte esterna grigia su cui va applicata la vernice) di pessima qualità pieno di imperfezioni, bozzi, avvallamenti e crepe dovute allo stampo fatto male che pertanto vanno stuccate e carteggiate prima di iniziare qualsiasi lavoro, un carrozziere visto il kit vi chederà sicuramente un supplemento per le ore che dovrà perderci in piu oltre al preventivo iniziale.
3: non sono presenti forature di alcun tipo per il fissaggio alla scocca, non vengono nemmeno fornite nel kit le dime per effettuare i fori con precisione, pertanto tutte le sedi per le viti andranno misurate e fatte a mano prima di verniciare col rischio che poi una volta ancorato risulta non perfettamente centrato...
4: le zone di ancoraggio alla scocca dove vanno i bulloni non hanno alcun tipo di rinforzo o ispessimento del materiale, pertanto sono molto fragili e tendono a rompersi e formare crepe a kit verniciato per colpa delle vibrazioni...
5: il paraurti posteriore nonostante quello che vi dicano è per la 1° serie (almeno al mio cliente l'hanno venduta così) quindi è piu corto e sulla 2° serie va tagliato di buoni 2-3cm nella zona portellone per compensare la maggiore lunghezza della scocca o non monta e comunque a lavoro finito il portellone si aprirà con difficoltà perchè non passano piu le dita sotto per tirarlo su... non so perchè leggendo avevo capito si trattasse di una 2° serie
6: lo sfogo d'aria delle minigonne dietro al parafango anteriore è chiusa, vanno tagliate a mano e non è nemmeno indicato con precisione il taglio da fare ne viene fornita alcuna dima per il taglio, in oltre le gonne sono piu lunghe di quasi 1cm e non è possibile accorciarle ne tirarle con le viti o la resina alla prima buca si frantuma...
7: il kit non viene corredato da alcun accessorio quale griglie ne sono previsti punti di ancoraggio annegati nella resina, non ci sono nemmeno staffe di fissaggio sottoscocca per le minigonne che perciò dovranno tenersi esclusivamente con il collante da carrozzeria applicato nell'unico punto di contatto con la scocca cioè i battitacco e perciò potrebbero oltre che distaccarsi anche creparsi con le vibrazioni e le buche...
io posso solo dire che a differenza sulla mia ho montato un kit lester che è interamente in ABS come l'originale, molto robusto nei confronti di piccoli urti e strusciate, i punti di attacco sono rinforzati ed i buchi già fatti, lo stampo è perfetto ed i pezzi vengono forniti con il primer perciò si puo verniciare immediatamente con il colore senza applicare altri strati di base. in oltre nel kit sono comprese tutte le griglie in plastica che richiamano il disegno originale e sono previsti nello stampo tutti i punti di ancoraggio necessari per avvitare le stesse da dietro evitando di fare toppe di collante visibili dall'esterno.
la differenza di resistenza della vetroresina non implica affatto elasticità tutt'altro, la vetroresina è piuttosto rigida, se flette specialmente quando si tratta di superfici relativamente piccole come quelle di un paraurti va in mille pezzi... prova a poggiarti con un paraurti in VTR su una vettura mentre parcheggi e poi mi racconti, con un paraurti in plastica al massimo si riga la vernice ma non si rompe... nessun dubbio sulla riparabilità della VTR ma di certo prima di buttare un paraurti in plastica a parità di uso quello in VTR l'hai riparato e riverniciato 100 volte quindi qualità prezzo meglio la plastica... poi voglio vedere in un incidente serio quando il paraurti va in frantumi se lo ripari o lo ricompri!!!
riguardo al peso ho avuto in mano entrambi i paraurti GTA sia il bertucci che il lester e la differenza al massimo è nell'ordine di 1KG... posso capire che si debba fare una vettura da corsa allora anche 1KG in meno conta ma per una vettura stradale da tutti i giorni meglio che il paraurti non si crepi alla prima strusciatina...
ps. i paraurti in plastica si riparano eccome, finchè non sono rotti di netto esistono prodotti ed accorgimenti come la legatura apposta per riparare e stuccare la plastica ed alla fine tornano nuovi...