acquisto casa: Aiuto su residenza!!

narcan

Nuovo Alfista
31 Ottobre 2004
576
0
16
Grugliasco (TO)
Come da oggetto vorrei fare il grande passo, comprare la casa e affittarla ( A casa dei miei sto troppo bene, è tutto gratis :asd) :asd) )

Ora il mio problema è questo: Qualcuno mi ha detto che per farla risultare come mia prima casa devo avere la residenza li. è vero?
Io non vorrei cambiare visto che il mio comune piccolo (Grugliasco) da più agevolazioni rispetto a Torino.

Qualcuno sa se è vero? Devo cambiare per forza residenza?

Inoltre: facendo un mutuo 100%, posso scaricarlo dal 730?

Grazie in anticipo per le risposte!!

Interessante... perciò si possono dedurre gl interessi passivi del mutuo? Cosa si intende esattamente x interessi passivi?

Occhio che il link è vecchiotto...dice: Se chi vende l'immobile e' un privato, l'imposta di registro a carico del compratore sara' del 4% -invece che dell'8%- sul valore dichiarato. Le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono fisse, pari a L. 250.000 ciascuna.

invece ora l'imposta di registro è scesa ulteriormente al 3% e le imposte sono di 160 euro l'una...

Dal momento del rogito hai tempo 18 mesi per il cambio di residenza altrimenti ti viene calcolata come seconda casa,quindi imposta di registro non piu' al 3% ma al 7%, interessi e sanzione ovviamente....
Si ,puoi scaricare gli interessi passivi dalle tasse...
Per 5 anni non puoi vendere la casa se entro un'anno non trasferisci la residenza in una nuova,altrimenti anche li interessi e multazza da paura....

cn73":2s8vq7mf ha detto:
Interessante... perciò si possono dedurre gl interessi passivi del mutuo? Cosa si intende esattamente x interessi passivi?

Occhio che il link è vecchiotto...dice: Se chi vende l'immobile e' un privato, l'imposta di registro a carico del compratore sara' del 4% -invece che dell'8%- sul valore dichiarato. Le imposte di registro, ipotecaria e catastale sono fisse, pari a L. 250.000 ciascuna.

invece ora l'imposta di registro è scesa ulteriormente al 3% e le imposte sono di 160 euro l'una...

esatto,l'imposta non si calcola piu' sul valore di vendita ma sul valore catastale,è una nuova disposizione contenuta nella Finanziaria 2006,lo so perche' il 27 faccio il rogito,quest'anno mi va bene....risparmio parecchio.

ci sono almeno 5 requisito da rispettare per poter godere delle agevolazioni prima casa
3% di imposta di registro sul valore catastale anzichè 10 %
- non acquistare abitazioni di lusso (sulle ville niente sconti)
- non avere altri immobili di proprietà nel comune in cui si acquista
- non avere su tutto il territorio nazionale altri immobili acquistati con le agevolazioni prima casa (si alla casa al mare se acquistata al 10%)
- richiedere la residenza entro 18 mesi dall'acquisto nel comune in cui è sito l'immobile (12 mesi x scaricare gli interessi passivi del mutuo)
- promettere in atto notarile che x i 5 anni successivi non venderai nè regalerai l'immobile in oggetto, pena il pagamento della differeza non corrisposta (hai pagato il 3% invece del 10% quindi paghi di multa il 7% + 30% penale + interessi di mora) fatta salva la possibilità di vendere e riacquistare entro un anno un'altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
ste

sfn":dtzmukxb ha detto:
ci sono almeno 5 requisito da rispettare per poter godere delle agevolazioni prima casa
3% di imposta di registro sul valore catastale anzichè 10 %
- non acquistare abitazioni di lusso (sulle ville niente sconti)
- non avere altri immobili di proprietà nel comune in cui si acquista
- non avere su tutto il territorio nazionale altri immobili acquistati con le agevolazioni prima casa (si alla casa al mare se acquistata al 10%)
- richiedere la residenza entro 18 mesi dall'acquisto nel comune in cui è sito l'immobile (12 mesi x scaricare gli interessi passivi del mutuo)
- promettere in atto notarile che x i 5 anni successivi non venderai nè regalerai l'immobile in oggetto, pena il pagamento della differeza non corrisposta (hai pagato il 3% invece del 10% quindi paghi di multa il 7% + 30% penale + interessi di mora) fatta salva la possibilità di vendere e riacquistare entro un anno un'altro immobile da adibire a propria abitazione principale.

spero di esserti stato d'aiuto.
ciao
ste

cavolo,c'ho azzeccato tutto :A) :A)

cn73":2x3e1lkn ha detto:
Scusate, cos'è l'imposta di registro sul valore catastale?

è un imposta (3% se prima casa) che viene calcolata sul valore catastale dell'appartamento e non piu' sul valore finale della vendita.
Ti faccio il mio esempio:il 27 faro' il passaggio per l'appartamento che ho preso,totale 180000€
Mentre prima il 3% l'avrei dovuto calcolare sui 180mila (quindi 5400€) adesso lo calcolo sul valore catastale (il mio è 58000€ circa) quindi paghero' 1740€...
L'onorario del notaio si calcola invece sempre sul prezzo di vendita finale anche se con la nuova finanziaria è stato stabilito uno sconto sulla parcella del 20%...
Qualcuno di piu' esperto mi corregga nel caso...

scusa maaaa....

mivar":2ex9zklx ha detto:
cn73":2ex9zklx ha detto:
Scusate, cos'è l'imposta di registro sul valore catastale?

è un imposta (3% se prima casa) che viene calcolata sul valore catastale dell'appartamento e non piu' sul valore finale della vendita.
Ti faccio il mio esempio:il 27 faro' il passaggio per l'appartamento che ho preso,totale 180000€
Mentre prima il 3% l'avrei dovuto calcolare sui 180mila (quindi 5400€) adesso lo calcolo sul valore catastale (il mio è 58000€ circa) quindi paghero' 1740€...
L'onorario del notaio si calcola invece sempre sul prezzo di vendita finale anche se con la nuova finanziaria è stato stabilito uno sconto sulla parcella del 20%...
Qualcuno di piu' esperto mi corregga nel caso...

Dove vai ad abitare x pagare un appartamento "solo" 180.000 €?
Passo Resia? :sgrat)

Mi fanno invece ridere gli "sconti" sulle parcelle dei Notai.....quelli sanno come rigirarsi il conto e recuperano il tutto. :KO)

Cmq ankio non ci vedo sto megainvestimento.....anzi solo spese (ICI su seconda casa....na mazzata).

Re: scusa maaaa....

Tattao":h4bmq9u0 ha detto:
mivar":h4bmq9u0 ha detto:
Dove vai ad abitare x pagare un appartamento "solo" 180.000 €?
Passo Resia? :sgrat)

Cmq ankio non ci vedo sto megainvestimento.....anzi solo spese (ICI su seconda casa....na mazzata).

Dipende dal tipo di abitazione: Qui un'alloggio di camera e cucina l'ho trovato sui 110000 Euro, in una palazzina abbastanza recente.

L'investimento sta nel fatto che con l'affito mi pago il mutuo e mi posso mettere da parte altri soldi, per una casa futura in cui andare ad abitare, vendendo questa attuale (ovviamente ad un prezzo maggiore visto che il valore del mattone non è destinato a calare)

Interessante sto topic!
domani lo leggo per bene!

Strano ma vero...sono un mediatore...e ho avuto anche l'occasione di fare un appuntamento di vendita con un socio! :OK)

Ci siamo riconosciuti dagli adesivi del club! :A)

Per Tattao....180000€ ma l'appartamento è tutto da rifare,e quando dico tutto..dico proprio tutto.... impianti,muri,ecc...
comunque con 220000€ un 70mq decente e vivibile a Bolzano lo trovi se cerchi...

Re: scusa maaaa....

narcan":154ixgwu ha detto:
vendendo questa attuale (ovviamente ad un prezzo maggiore visto che il valore del mattone non è destinato a calare)

io non ne sarei così sicuro...sono stati 7/8 anni di fuoco, nei quali acquistando una casa nel 1999 a 220 milioni di lire, due anni fa la potevi vendere a 340k (Milano,zona Rogoredo).
Ora, la stessa casa nella stessa palazzina, fai fatica a venderla a 320k (chiedendo solo 15k € di anticipo).
Il prezzo delle case aumenterà pure, ma è molto più difficile (rispetto a 3 anni fa) trovare chi le acquista a determinati prezzi .