Beh allora do anche io il mio contributo a questa bella domanda:
Quindi chiedo a voi che l'avete: ne vale davvero la pena acquistarla? È un'auto che da soddisfazioni a prescindere dalla motorizzazione?
Io ce l'ho dal giugno del 2012 e ci ho percorso 30.000km, 10.000 dei quali da maggio di quest'anno (tra l'altro sono tornato proprio ieri da una gita a Vienna, magari nei prossimi giorni scriverò un post con le mie impressioni di guida). Sono esattamente sulla stessa line di nafta power, che ci ha messo non pochi mesi prima di decidere a mettersene una sotto il sedere. Si tratta di una macchina estremamente emozionale che si compra, o meglio che io ho comprato, ignorando bellamente i tanti consigli che altri utenti ben più esperti mi hanno dato qui sul forum, fondamentalmente per l'aspetto estetico che continua a mio avviso ad essere imbattibile nonostante le 9(!) primavere dal modello industriale (che non ha avuto di fatto restyling) e addirittura 13 dal concept di quel geniaccio di Giugiaro. Insomma ancora adesso c'è gente che si ferma a guardarmi la macchina, o che si gira quando passo. Certo il colore che ho scelto (rosso alfa, ovviamente) non aiuta a passare inosservati, ma è indubbio che trattandosi di una coupé splendida e di per giunta rara non sia difficile attrarre gli sguardi.
Dal punto di vista tecnico ci sono delle magagne che solamente chi è innamorato della Brera può riuscire a digerire. In primis i costi di gestione, non tanto a livello assicurativo ma soprattutto di bollo e di consumi (diventano entrambi più gestibili scegliendo il 2.0 diesel). Lasciamo stare poi gli pneumatici (come detto i 19) che a me sono durati 40.000km (ma ero arrivato al KO tecnico). Poi anche le prestazioni non fanno gridare al miracolo, soprattutto in accelerazione: in fatto di velocità massima invece non siamo messi male. Intendiamoci non sono affatto malvage, ma da una macchina del genere ci si attenderebbe un comportamento decisamente più brillante, il grosso peso sull'avantreno (anche qui scegliendo il 1.8 turbo benza o il 2.0 diesel le cose
dovrebbero migliorare, si parla di oltre 100kg in meno, ma non ho esperienze dirette) la penalizza soprattutto nelle curve strette, mentre ti posso dire che è una vera goduria sui curvoni veloci. Proprio in Austria, con cruise control inserito (naturalmente ai limiti consentiti) mi sono tolto qualche bella soddisfazione in certe curve in salita :drive)
Pecca un po' anche in versatilità: se la dovessi usare per il centro città non ritengo sarebbe la scelta ideale soprattutto per i consumi e per la difficoltà di fare manovra con il musone che si ritrova, ma in compenso ha due posti dietro (molto sacrificati) e un buon bagagliaio. Per farla breve... se ti piace tanto (ma
davvero tanto) e sei nella stessa ottica mia e di Alex, ossia quella di non rivenderla, ti consiglio di prenderla soprattutto per le quotazioni molto basse che si ritrova. Sei invece sei alla ricerca di un compromesso maggiore potrebbe essere il caso di guardare altrove; rimanendo in casa Alfa Romeo credo che una 159 o, perché no?, l'altrettanto stupenda GT possano essere delle buone alternative.