acquisto brera 2.0 mtjet

magnis":2slx0rzz ha detto:
ego89":2slx0rzz ha detto:
La domanda mi sorge spontanea... Ma se la 210cv va come un'altra auto da170cv...la 2.0 da 170cv...a quale auto si può paragonare in termini di prestazioni? Nemmeno ad una 147 1.9 da 150cv?
Qui è più facile rispondere in modo oggettivo. Dammi il tempo di recuperare i dati delle prove di 4R . ;)
A occhio, se consideriamo la prestazione assoluta, la 147 va più forte, anche se di poco. In termini di regolarità, silenziosità, ampiezza della curva di coppia/ allungo, la Brera dovrebbe essere in vantaggio.

Per quanto riguarda la Brera non ho dati disponibili, ma per quanto riguarda un'ipotetica comparativa 159 2.0 170cv VS 147 1.9 150cv, ne ha (un pò) di più la 159 sotto tutti i punti di vista:

- Coppia: 360nm (@1750rpm) la 159, 305nm (@2000rpm) la 147
- Vel. massima: 217km/h la 159, 201km/h la 147
- 80/120 minimo: 5,6s la 159, 6,1s la 147
- 80/180 minimo: 23,8s la 159, 25,1s la 147
Lo scatto 0/100 si equivalgono, ci ballano circa 3 decimi a favore della 147.

E parliamo della 159, la Brera avendo il passo accorciato dovrebbe pesare anche qualche chilogrammo in meno.
Comunque si, una ipotetica Brera 2.0 170cv avrà prestazioni simili alla 147 1.9 150cv, un pelino di fiato in più, ma comunque paragonabili.
 
Alex, fonte dei dati? Che io sappia nessuna rivista ha provato la JTDM 2.0. Anche io farei riferimento alla 159 che, nelle varie versioni, ha prestazioni molto simili alla sorellona.
 
Beh allora do anche io il mio contributo a questa bella domanda:

Quindi chiedo a voi che l'avete: ne vale davvero la pena acquistarla? È un'auto che da soddisfazioni a prescindere dalla motorizzazione?

Io ce l'ho dal giugno del 2012 e ci ho percorso 30.000km, 10.000 dei quali da maggio di quest'anno (tra l'altro sono tornato proprio ieri da una gita a Vienna, magari nei prossimi giorni scriverò un post con le mie impressioni di guida). Sono esattamente sulla stessa line di nafta power, che ci ha messo non pochi mesi prima di decidere a mettersene una sotto il sedere. Si tratta di una macchina estremamente emozionale che si compra, o meglio che io ho comprato, ignorando bellamente i tanti consigli che altri utenti ben più esperti mi hanno dato qui sul forum, fondamentalmente per l'aspetto estetico che continua a mio avviso ad essere imbattibile nonostante le 9(!) primavere dal modello industriale (che non ha avuto di fatto restyling) e addirittura 13 dal concept di quel geniaccio di Giugiaro. Insomma ancora adesso c'è gente che si ferma a guardarmi la macchina, o che si gira quando passo. Certo il colore che ho scelto (rosso alfa, ovviamente) non aiuta a passare inosservati, ma è indubbio che trattandosi di una coupé splendida e di per giunta rara non sia difficile attrarre gli sguardi.

Dal punto di vista tecnico ci sono delle magagne che solamente chi è innamorato della Brera può riuscire a digerire. In primis i costi di gestione, non tanto a livello assicurativo ma soprattutto di bollo e di consumi (diventano entrambi più gestibili scegliendo il 2.0 diesel). Lasciamo stare poi gli pneumatici (come detto i 19) che a me sono durati 40.000km (ma ero arrivato al KO tecnico). Poi anche le prestazioni non fanno gridare al miracolo, soprattutto in accelerazione: in fatto di velocità massima invece non siamo messi male. Intendiamoci non sono affatto malvage, ma da una macchina del genere ci si attenderebbe un comportamento decisamente più brillante, il grosso peso sull'avantreno (anche qui scegliendo il 1.8 turbo benza o il 2.0 diesel le cose dovrebbero migliorare, si parla di oltre 100kg in meno, ma non ho esperienze dirette) la penalizza soprattutto nelle curve strette, mentre ti posso dire che è una vera goduria sui curvoni veloci. Proprio in Austria, con cruise control inserito (naturalmente ai limiti consentiti) mi sono tolto qualche bella soddisfazione in certe curve in salita :drive)

Pecca un po' anche in versatilità: se la dovessi usare per il centro città non ritengo sarebbe la scelta ideale soprattutto per i consumi e per la difficoltà di fare manovra con il musone che si ritrova, ma in compenso ha due posti dietro (molto sacrificati) e un buon bagagliaio. Per farla breve... se ti piace tanto (ma davvero tanto) e sei nella stessa ottica mia e di Alex, ossia quella di non rivenderla, ti consiglio di prenderla soprattutto per le quotazioni molto basse che si ritrova. Sei invece sei alla ricerca di un compromesso maggiore potrebbe essere il caso di guardare altrove; rimanendo in casa Alfa Romeo credo che una 159 o, perché no?, l'altrettanto stupenda GT possano essere delle buone alternative.
 
Per le prestazioni non del tutto adeguate (mi riferisco alla 2.0) alla fine c'è sempre il buon vecchio soft-tuning. Anche lasciando in sede il DPF/catalizzatore i miglioramenti sono tangibili.
La TBI pesa ancora meno della JTDM ( mi pare 40/50 chili) ed è qunidi la più leggera delle Brera. In funzione dei chilometri percorsi di mese in mese mi pento o meno di non averla scelta ;)
 
La Brera è un'auto particolare, ce ne sono veramente poche simili per caratteristiche.
Nella sua fascia di prezzo (parliamo più o meno dai 30 mila delle versioni base, ai quasi 50 mila delle full optional), non ce ne sono affatto.
Molti la paragonano alla TT o alla Z4 in quanto coupè sportive, ma a conti fatti hanno ben poco da spartire con la Brera: sono molto più votate alla guida sportiva, sacrificando spazio e confort (la Z4 è per di più una due posti secchi). La Brera invece è, nel suo piccolo, una vera granturismo sportiva, ti spari 5 ore di guida e 500km, scendi e sei fresco come una rosa.
Potremmo paragonarla alle varie coupè 3 porte tedesche: Serie 3, Classe C o Audi A5, ma quest'ultime a differenza della Brera, sono sì più comode e più spaziose, ma anche più "normali" e con una linea classica, la Brera nel suo piccolo ha la linea di una fuoriserie, in molti si girano a guardarla.
Potrebbe essere, ovviamente facendo le dovute proporzioni tenendo conto dei prezzi, essere paragonata come concetto ad una Porsche 911 o ad una Maserati Granturismo, ovvero una 2+2 secca, con una linea filante e con prestazioni di rilievo, ma comunque comoda per fare sparate di 1000km con un confort di una berlina.

Bisogna ammettere che la Brera ha molti difetti: un peso troppo elevato che ne penalizza le prestazioni, prestazioni generali un pò sottotono rispetto a quello che ci si aspetterebbe dalla linea degli esterni, alcuni assemblaggi interni così così e qualche scricchiolio di troppo, consumi di carburante elevati e costi di gestione "importanti", inguidabile in città o nel traffico (troppo bassa e goffa) ed infine una rivendibilità praticamente nulla.
Ma, per chi la sa capire, con pochi spiccioli ti porti a casa un'auto con una linea ancora insuperata nel panorama automobilistico mondiale (ovviamente tralasciando le supercar), degli interni bellissimi e ben curati, un casino di optional, un tetto in vetro spettacolare, caratteristiche tecniche da supercar (basti guardare il reparto frenante e sospensivo)... insomma, un'auto spettacolare per chi la sa apprezzare.
 
Non mi aspettavo di ricevere così tanti consigli! Vi ringrazio di cuore tutti! Detto ciò posso dirvi che la Brera mi fa emozionare ogni volta che la vedo passare e mi fermo ad ammirarla quando la trovo parcheggiata, quindi è un'auto che mi farebbe sopportare i suoi difetti... Detto ciò vorrei porvi un altra domanda che rimette in gioco la motorizzazione: facendo una media di 18000 km annui, quanto ci perderei a preferire una tbi alla 2.0 diesel? Naturalmente so che all'acquisto risparmierei almeno 2000 euro a parità di allestimento/anno/condizione... Ve lo chiedo perché il mio sogno è proprio il tbi...
 
Mi ricollego a Alex riguardo la linea: non dimentichiamoci che il concept del 2002 aveva un motore Maserati nel bagagliaio e che la versione definitiva é rimasta quasi identica all'originale per cui non è del tutto sbagliato paragonarla a una supercar vera e propria
 
Cerco di risponderti più razionalmente possibile: 18000 km/anno non sono tantissimi, ma non sono nemmeno pochi in effetti.
La tbi ha sì consumi inferiori alle altre versioni benzina, in spiecial modo al V6, ma ha comunque consumi "importanti", tieni sempre conto che è quasi un duemila, per giunta turbo benzina: sarai intorno ai 9/10 km/lt in città e se ti va bene sui 13/14 fuori.
Il 2.0 diesel invece è il motore più parco nei consumi di tutta la rosa motoristica della Brera, se non lo spremi in ogni condizione, riesci a raggiungere percorrenze ragguardevoli, impensabili con qualsivoglia motorizzazione benzina.
I costi di gestione invece si pareggiano: coi tbi pagherai qualcosa in più di bollo per i 30cv in più, ma risparmierai con l'assicurazione per la cilindrata in meno e per il fatto che è un benzina: i diesel a parità di cilindrata pagano di più di rc auto.

Rispondendoti invece in maniera sentimentale e poco razionale: benzina senza ombra di dubbio! :clap)
 
Sempre concorde con Magnis e Alex, col senno di poi mi sto (in parte) pentendo anche io di non aver preso il 18 turbo; i chili in meno sull'anteriore penso siano veramente avvertibili e la cavalleria è di quelle buone (peccato che non abbiano messo la versione più spinta della Giulietta QV). Ovviamente nel mio caso pesavano il colore (che doveva essere rosso) e una serie di optional originali (una fissazione) che si trovano mediamente solo sulle versioni "grosse" (3.2 o 2.4 diesel), essendo quelle più piccole e recenti state considerate come entry level. Con 18000km però è più sensato andare sul 2.0 secondo me.
 
Grazie di nuovo a tutti per la disponibilità! Ora ho le idee più chiare! Farò i miei calcoli e vi farò sapere la mia scelta!
 
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