Acquisto Alfa GT usata

Ludutrus":twg1v17q ha detto:
sull'usato la garanzia è vero è di 2 anni ma è ammessa una riduzione fino ad 1 anno nel caso venga concordato dalle parti e il contratto che firmi prevede questa riduzione


appunto..il problema di fondo è questo...visto che in pochi lo sanno, i furboni delle concessionarie fanno che darti un anno...tanto quando compri la macchina, sinceramente, vai a leggere il contratto?

ovviam sto parlando in generale, non del singolo caso...io per esempio macc dal conce non ne prendo + se non nuove,proprio perchè dopo l'ultima inculata sono rimasto senza vasellina.
macchina con difetti, tutti però fuori dalla super garanzia che mi hanno dato.
da lì ho cominciato a documentarmi e ho scelto di acquistare solo da privati.

poi ognuno fa quel che vuole
 
quoto, pienamenta d'accordo. quando si cerca una macchina in tanti consigliano "cercala in un concessionario che ti danno la garanzia" perché il concessionario rappresenta sempre un'istituzione e quindi acquisto fidato e auto che comunque ha passato delle verifiche, ovviamente tutto ciò è solo credenza, non c'è alcuna differenza di qualità del mezzo tra un acquisto in concessionario e tra un privato anche perché l'usato che ti vendono non lo guardano (a parte per le operazioni di "ringiovanimento" ) finché non si crea l'opportunità dell'acquisto e alla fine vai a pagare 1000-2000 euro in più per avere la batteria nuova e una garanzia fittizia che non comprende mai niente di tutto quello che ti si può rompere nel giro di 1 anno
 
Grazie a tutti delle risposte...in realtà io non sapevo che c'era la possibilità di avere 2 anni di garanzia, ero convinto che al massimo su un auto usata ne potevi avere uno...

Comunque, aggiornamento sulla storia dei finestrini. Non so come mai ma hanno cambiato versione. Ho appena parlato con il responsabile che venerdì non era in concessionario e aveva lasciato detto quello che ho scritto in qualche post fa...venerdì io mi ero un pò alterato con il ragazzo dell'accoglienza, si vede che glielo ha detto e il responsabile ha pensato bene di rimangiare quanto detto. Appena ora infatti mi ha detto che il ragazzo non aveva capito e che si era confuso. In pratica conferma che la funzione deve esserci, ma in pratica entrambe le centraline sono da sostituire. Ha aggiunto che deve sentire l'Alfa per vedere cosa gli passano, perchè ogni centralina costa 150€...

In ogni caso non so cosa comprende la garanzia che mi hanno dato, devo verificare, ma questo è un difetto che io ho riportato subito dopo l'acquisto, quindi essendo una specie di difetto di conformità o loro riescono a dimostrare che l'ho rotto io (impossibile) oppure devono sistemarmelo...almeno credo sia così.
 
le centraline come il motorino delle spazzole e quasi tutti i componenti elettrici solitamente sono esclusi dal contratto sull'usato.
in realtà loro non devono informarsi dall'alfa, perché la garanzia non ce la mette ne la casa ne il concessionario, ma fanno anzi delle assicurazioni per tutelare il loro ricavo sull'usato. quindi dipende da cosa verrà passato dall'assicurazione
 
Ovviamente Ludutrus aveva ragione, in pratica ho sentito il concessionario e mi ha detto che bisogna cambiare le due centraline, sono 150 € l'una più la manodopera.

Mi ha detto che facevamo un pò a testa e con 200€ me le monta entrambe nuove. Adesso ho preso del tempo, ci sto pensando perchè la guarnizione non durerà per sempre, però dall'altro lato la cosa mi fa un pò incavolare perchè purtroppo se avessi capito subito che il vetro non funzionava (quando ancora avevo l'assegno in mano) potevo fare la voce grossa, ora purtroppo la garanzia copre ma non tutto...Sui ricambi che garanzia viene data di solito? 12 mesi?

Mi conviene cambiare ste centraline o finisce che tra uno/due anni sono di nuovo da capo? In generale qua nel forum siamo in tanti con lo "short drop" non funzionante?
 
se guardi su ebay e cerchi il venditore "ilcontedicavour" vendeva una centralina cristalli per alfa gt a 60euro(destra e sinistra è la medesima), il problema è che ne ha una sola, prova a contattarlo magari riesce a procurartene un'altra
per il montaggio è una cavolata, senza smontare il pannello porta (ma solo togliendo le viti inferiori), dotandosi di un cacciavite corto ed essendo disposti a graffiarsi un pò le mani ci si arriva senza problemi, è poco sopra la luce pozzanghera. io l'ho smontata una decina di volte quella destra perché mi dava problemi e ogni poco dovevo toglierla e ripurirla perché si bruciacchiavano i contatti perché il motorino sforzava e la centralina coi contatti ossidati si bloccava, da quando ho ingrassato guide e cavo del cristallo non lo ha più fatto.
se tutte le volte avessi dovuto smontare il pannello mi sarebbe convenuto viaggiare senza tanto ogni 2 settimane ero lì a lavorarci

per il discorso dello short drop non funzionante credo che il tuo sia un caso singolare, se la causa è la centralina una volta cambiata sarai a posto definitivamente a meno di nuovi guasti non prevedibili
 
Salve a tutti, sabato mattina, mi sono recato di nuovo in concessionario, per fortuna ho trovato il "vecchio" che è quello che mi aveva in pratica venduto la GT. Molto tranquillamente ci siamo presi il caffè e gli ho chiesto per il discorso garanzia, allora ha voluto vedere il problema. Non so come mai ma poi siamo andati in officina e ha detto al responsabile (che cercava di spiegargli come mai non era in garanzia l'intervento) che gli stava facendo fare brutta figura con un cliente per 200€, e che l'intervento era da fare in garanzia.

Appena hanno le centraline mi chiamano e vado a farmele sostituire...mi è andata bene!!!!

Tra l'altro, cavolaccio, ho scoperto che posso recuperare i soldi del bollo che avevo già pagato per la mia vecchia IBIZA, me l'ha detto sempre quello del concessionario sabato...purtroppo nelle ultime fasi dell'acquisto lui non c'era e pensava me l'avessero detto i venditori...
 
Fa sempre piacere trovare un concessionario sensibile alle esigenze ed aspettative del cliente. :OK)
In molti purtroppo trattano le persone con la stessa freddezza della segretaria del dentista quando ti fissa il prossimo appuntamento.
L'acquisto dell'auto, a maggior ragione in questo momento di crisi economica, rimane sempre un momento importante per noi consumatori, un passo che viene fatto molto spesso non solo badando all'aspetto economico ma anche emozionale e un addetto vendita sensibile a questi aspetti è fondamentale secondo me.
 
si fa piacere sentire di queste storie. dove la presi io i venditori e officina si facevano apparire l'uno contro l'altro, ma in realtà erano in piena combutta e il risultato era sempre che di interventi in garanzia non esistevano. adirittura una volta il venditore per sviare il discorso si mise a parlarmi di tutte le versioni e optional della dodge viper e a raffrontarla con la maserati granturismo :lol: :lol:
 
Sono stato un pò incasinato...comunque tanto per aggiornare mi hanno sistemato le centraline alzacristalli, tutto a posto lo short drop ora funziona!!! Un plauso al mio concessionario, su un usato si sono comportati, finora, molto bene...

Piccolo problemino, forse colpa mia, il sedile guida in pelle si è leggermente scucito proprio nel centro della seduta, devo trovare qualcuno che mi faccia un lavoretto di fino...
 
CuccCri":2hjj6pcf ha detto:
Sono stato un pò incasinato...comunque tanto per aggiornare mi hanno sistemato le centraline alzacristalli, tutto a posto lo short drop ora funziona!!! Un plauso al mio concessionario, su un usato si sono comportati, finora, molto bene...

Piccolo problemino, forse colpa mia, il sedile guida in pelle si è leggermente scucito proprio nel centro della seduta, devo trovare qualcuno che mi faccia un lavoretto di fino...

ottimo.

Per il sedile.. ci va un sellaio che te lo sistemi.
 
Qualcuno conosce un sellaio zona Torino?

Non è che sia un disastro, solo che non vorrei peggiorasse e uscisse l'imbottitura...
 
Top