Acquisto Alfa GT usata

CuccCri

Nuovo Alfista
31 Gennaio 2011
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Buongiorno a tutti!!

Sono in procinto di acquistare una Alfa GT usata. Colore nero, interni in pelle, ben accessoriata (navigatore, sensori parcheggio etc...).
Motorizzazione 1.9 jtdm, 48000 km percorsi, Maggio 2006 l'anno di immatricolazione.

Prima di tutto voglio dire che è molto ben tenuta, il prezzo è 14.400€, con il mio usato (Ibiza Tdi 2002 con 210000 km) e compreso passaggio di proprietà arriviamo a 14.000. Voglio fargli tirare giu qualcosina ancora in quanto voglio sostituire il navi di serie con un autoradio 2din.

Come macchina per fare circa 35000km all'anno prevalentemente extraurbani cosa dite? A parte l'utente del forum con 260000km è un caso o hanno affidabilità?

L'alternativa in lizza è la MiTo, ma non mi convincono le piccole dimensioni e il motore 1.6...e con tutto il rispetto mi sembra un po' un giocattolino...
 
direi che fai un buon acquisto.

Per il navigatore, puoi anche pensare di rivenderlo dopo per conto tuo. Non so la quotazione di 4ruote/eurotax ecc per un modello del 2006, ma se i km son reali è un affare.

Per la percorrenza e il tipo di percorso: vai sul velluto, hai 6 marce e nell'extraurbano consuma poco. :OK)
 
Quali sono le cose da controllare per avere un idea della veridicità dei chilometri? Tenete conto che ha gli interni in pelle nera.

Per il navi ti dico, se lasciandoglielo mi toglie 300/400€ compreso di montaggio di quella nuova io mi accontento, ho paura che sia un casino vendere un navi...
 
ottimo acqisto...

secondo me puoi ancora "lavorare" sul prezzo per farti togliere qualcosa...

se è un esemplare di gt con 48000km reali, ha i davanti altri 100.000 km senza grosse spese

per vedere i km:

- usura bordi sedile (la pelle cmq si consuma...)

- pedaline in gomma...

- il mio consiglio è un test drive... mi spiego: la mia Gt ha quasi 100.000km ma se vedi il motore è lucido, potrebbe sembrare che ne ha 30.000... ma se la guidi evidenzia qualche vibrazione/scricchiolio interno della selleria/pannelleria oltre ad ammo chiaramente da sostituire... se scricchiola troppo, pensaci
 
La Gt è una veterana ma ancora una bella gran coupé :love) dalla linea attualissima, aggressiva, sportiva ed elegante.
Gli interni sono moderni, con la pelle hai quel valore aggiunto che non guasta mai :A) I sedili sono eccezionali per design, sportività, comodità. Il portabagagli è spazioso. Fai bene a sostituire il nav ormai obsoleto, con una sorgente doppio din, così hai tutta la tecnologia di oggi :OK)

Le prestazioni sono buone(ma è soggettivo) e la tenuta di strada è invidiabile anche da molte best seller di rango superiore!!!
Macina km su km e il bello che quando arrivi non sei mai affaticato talmente tante sono le emozioni che sa comunicarti.
I consumi sono nella media... forse un po' più elevati rispetto all'innarrivabile 2.0 diesel bmw 177 cv.
Se è priva del filtro antiparticolato, secondo me, sarebbe meglio, visto i vari problemi dei fap dpf ecc.

Buona affidabilità ma tieni presente che anche da nuove possono avere problemi.
Alcuni hanno lamentato problemi alla centralina degli alzacristalli che ogni tanto va in tilt. Nella maggior parte delle volte risolto con la procedura di reset.
Forse ha la frizione un po' delicata, nel senso che si usura prima.Dipende dallo stile di guida anche. Ad ogni buon conto la mia ha 35000 km di cui 20000 km passati con rimappatura e non da ancora segni di cedimento :hail) . Con poca spesa ne prendi una rinforzata e non ci pensi più.

Verifica se vuoi, che non abbia grossi fruscii lato guida zona specchietto. Molti hanno parzialmente risolto con la registrazione delle portiere, altri con sostituzione guarnizioni, altri ancora, come me, sostituendo gli specchietti con quelli con deflettore. Quella che stai valutando se è del 2006 li ha già.
Verifica che sia in regola con i tagliandi.
Adesso ne trovi parecchie di GT, secondo me se ti rivolgi ad un concessionario, avresti anche 1 anno di garanzia per eventuali problemi.
In bocca al lupo
 
Proverò a lavorare sul prezzo!!! Tra l'altro leggendo ho visto che la distribuzione va fatta a 120000 km o 5 anni...direi che compiendo 5 anni a maggio potrei chiedergli di farmi ora la distribuzione no?

Qualche dritta per verificare se sono reali i 48000 km? Qualche test con l'examiner?
 
Grazie per la lunga spiegazione!!!

Mi hai convinto più di quanto lo fossi prima!La garanzia dovrebbe esserci visto che è un concessionario, ma chiedo meglio.

Verificherò quello che dici sui fruscii, intanto devo chiedergli di provarla prima di comprarla...
 
tranquillo,il mio non è un caso....i jtd sono dei gran macinatori di km.per quanto riguarda i difetti cronici,ti hanno già spiegato tutto molto bene,quindi....buon acquisto!!! :OK) :asd)
 
Grazie a tutti delle risposte!

Ultima domanda, siccome di serie ha i 17" con razze fini (mi piacciono molto!) ma d'inverno io monto sempre le ruote termiche voi come fate? Termiche da 17 su cerchio in lega o cerchi in acciaio più piccoli?

Io ho 4 cerchi d'acciaio della mia Ibiza ma sono da 15", sono piccoli? Il vantaggio è che le gomme da neve 15" vanno veramente bene, ma in realtà non ho mai provato gomme con raggio più grande...
 
D'inverno rigorosamente termiche.
Dipende cosa vuoi fare:
1- ogni volta monti e smonti i pneumatici invernali su cerchio da 17;
2- ti cerchi 4 cerchi di lamiera o in lega (a seconda dei gusti), dove lascerai sempre montate le termiche.

Personalmente ho optato per la seconda alternativa. In oltre i cerchi sono più piccoli (da 15, sono omologati e riportati sul libretto) proprio per avere la possibilità di montare un pneumatico il più stretto possibile (195) che va decisamente meglio sulla neve!!!

Ovviamente con il cerchio più piccolo ci perdi in estetica (ma non tantissimo - i miei sono in lega), però ti assicuro sulla neve è un trattore. E poi io li tengo pochi mesi (da dicembre a metà marzo).

Puoi trovare un buon compromesso con cerchi da 16 pollici (sempre riportati su libretto) con pneumatico da 205.
Buona serata
 
Anche io sempre termiche d'inverno, mi trovo benissimo!

4 cerchi da 15" li ho già e mi farebbe comodo tenerli, almeno metto solo 4 gomme nuove e via. L'estetica è importante ma d'inverno preferisco la sicurezza...

L'unica cosa sono 5 fori per la Ibiza, andranno bene sul gt? Altrimenti ne cercherò altri 4...

Grazie delle risposte, buona serata a te e a tutto il forum!
 
sinceramente non so se i cerchi della ibiza possono andare bene,ma di sicuro ci vanno bene quelli della 147 con gomme 195/60-15,la misura pu' piccola che puoi montare sul gt :OK)
 
Immaginavo che la foratura fosse diversa...pazienza ho tempo fino al prossimo inverno per rimediarne 4...cavolo parlo come se l'avessi già comprata mentre sto ancora valutando la cosa... ;) .... :inocchio)
 
a me sembra alto come prezzo! vado contro corrente... io la mia fatico a venderla per quei soldi (anche a meno so me li danno!!!) e ci ho speso davvero tanto per migliorarla!! si insomma è un altra macchina!
piu che altro non ti danno nulla dell'ibiza!! x me un prezzo giusto sarebbe sui 12.000-12.500 euro!
 
Vi informo che da ieri alle 18 la GT è a casa!!!

Stupenda veramente...

Stasera vado al concessionario perché ho un paio di domandine...

Secondo voi una specie di sibilo, tipo cuscinetto, dall'anteriore sx ma che quando frena non lo fa più cosa può essere?

Quando si apre la porta il vetro non scende un pelo per poi risalire quando la chiudi? Mi sembra che quando sono andato a vederla lo faceva ma ora non lo fa...bho...
 
:Ball) :Ball) :Ball) complimenti un'altra GT tra di noi ! Che ne pensi di quello sterzo, non è fenomenale ?
Per i finestrini si, dovrebbero abbassarsi di un po' ma è un movimento piccolo, riprova ancora per avere la conferma che non ti sia sfuggito.
Per il fruscio credo che se il problema fosse un cuscinetto dovresti avvertira anche qualche vibrazione, magari invece sono le pastiglie o i dischi un po' ossidati ?
 
Ci ho fatto proprio caso ma non si muovono i finestrini...magari è un impostazione che si può modificare a centralina...stasera se riesco a passare chiedo...

Per il rumorino invece potrebbe essere come dici visto che comunque era ferma da almeno 3/4 mesi..magari con un po' di km sparisce...

Tra l'altro mi hanno aggiornato il connect, le mappe originali sono dello scorso anno, loro volevano vendermi quelle del 2011...peccato che ho visto che erano dei cd masterizzati...non le ho prese ma cavolo non penso che potrebbero vendere delle mappe copiate, già non andrebbe bene se mi regalano il cd copiato ma figuriamoci farmeli anche pagare...
 
complimenti per l'acquisto...

per i finestrini, sinceramente se risolvi facci sapere perchè è 1 anno che ci combatto e non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia effettivamente risolvere il problema.

occhio alla garanzia del concess perchè non compre quasi nulla di quello che realmente interessa all'utente...sono solo delle grandi fregature

sei hai buona manulaità fallo tu,. o vai da un meccanico e fai realmente controllare se ti hanno cambiato almeno i filtri (dicono sempre di dare le macchine super tagliandate e poi ci trovi i topi dentro)se poi per scrupolo te lo vuoi fare lo stesso (come faccio io) meglio ancora.olio 5w4 (usa magari anche il pulisci morchie), tutti i filtri, una bella igienizzazione abitacolo,un ciclo col pulisci iniettori e sei a posto

anche una bella ingrassata sotto la macchina non gli farà certo male (così togli anche qualche rumorino, o eviti di sentirli a breve termine)

passa subito una bella dose di crema su tutte le parti in pella così eviterai la prematura usura dei sedili (sopratutto lato guida)

se hai un caricabatterie dagli anche una bella caricata alla batteria, visto che i conce te la caricano giusto per farti vedere che la macchina va in moto

piccoli consigli da fare ogni 6 mesi (per lo meno io faccio sempre così :OK) )
 
veleno":3qh58opu ha detto:
complimenti per l'acquisto...

per i finestrini, sinceramente se risolvi facci sapere perchè è 1 anno che ci combatto e non ho ancora trovato qualcuno che mi sappia effettivamente risolvere il problema.

i miei finsestrini hanno fatto le bizze per un bel pò e ne pulire i connettori ne staccare la batteria ne fare la procedura di reset hanno risolto.

poi magicamente quando è tornata la macchina dalla distribuzione tutto si era risolto :ka)

magari la batteria va tenuta staccata entrambi i poli per un bel pezzo? magari c'era un contatto? non lo saprò mai :ka)
 
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