Acquisto 147: sono un mona! (lungo e contorto)

TestType01

Nuovo Alfista
17 Novembre 2004
373
0
16
Treviso
Ciao a tutti! :)

dopo tanto ritorno a postare sul forum (anche se non ho mai smesso di leggervi) per un consulto.
Dopo aver vagliato l'acquisto di ogni auto presente sul mercato -comprese alcune storiche- sono ritornato sulla nasona, che mi perseguitava ;), e proprio ieri ho firmato!

Ho un unico cruccio che mi assilla e che mi impedisce di gioire appieno del mio nuovo acquisto; dopo aver valutato molte 147 di tutti i tipi -unica costante che fosse il TS 120cv-, dopo aver fatto impazzire tutti i venditori del Veneto e dopo essermi fatto tutte le pippe mentali di questo mondo, credo di aver fatto una ca@@ata...

Ho la sensazione di aver peccato di leggerezza nel valutare la "mia" nasona... vedi perchè ero a piedi ormai da tre mesi con tutto ciò che ne consegue, vedi perchè pressato da morosa/amici/etc.. (sfiniti dalla mia indecisione), o perchè diluviava e avevo un mal di testa allucinante (Tunz!Tunz!), fatto sta che ho firmato pur avendo notato che nel vano motore, giusto di fronte alla presa d'aria che sta sul "naso", c'era una specie di protezione metallica in alluminio (credo sia la protezione della parte di marmitta che esce dl motore -collettore?-) con una profonda crepa e che aveva la parte più in basso molto piegata, come a testimoniare che l'auto potrebbe avere subito un incidente :(
L'interno del vano motore era un po' sporco, io ho cercato di controllare al meglio e per quel poco che posso intendermene non ho notato niente di rilevante (strane saldature o pezzi + nuovi di altri), poi abbasso lo sguardo e mi trovo di fronte 'sto pezzo di ferro accartocciato!
Il venditore, un ragazzo molto disponibile e gentile, mi ha assicurato -ovviamente- che l'auto non era mai stata incidentata, e dopo averla provata e controllata mi sono convinto.

L'auto ha queste caratteristiche:

147 120 Progression
anno 2001
Km 54.000
nero pastello/interni in velluto grigio
optionals: tettuccio elettrico/sensore pioggia
unipropriteario, targata BL.
prezzo 10.300 compreso passaggio.

vi assicuro che ho girato tantissimi concessionari e questa mi è sembrata l'offerta migliore, almeno per il mio budget...
Le versioni Distinctive le ho escluse perchè ancora troppo quotate, o le trovavo a cifre super convenienti ma con 120.000 km e più, o erano del colore che meno mi piaceva, o altro... insomma trovare 'sta nasona nera, con un chilometraggio decente, ad un prezzo ragionevole e che non fosse a 100 km da dove abito, non è stato semplice.
C'è una, anche remota, possibilità che quella protezione si sia potuta danneggiare in qualche altro modo?
Di solito negli urti frontali la targa si accartoccia ma ho notato che la targa di quella 147 era perfetta, ne una pieghetta ne un incrinatura...

Se dovessi essere costretto a procedere all'acquisto la mia intenzione è di portare subito la nasona da un carrozziere per una verifica approfondita, giusto per fugare ogni dubbio; vi chiedo:

-considerando che era presente anche mia morosa quando ho chiesto se l'auto aveva subito sinistri, nell'eventualità che ce ne fosse bisogno, potrei avvalermi della sua testimonianza per rivalermi sul conce al fine di poter usufruire del diritto di recesso del contratto?

-pur avendo già firmato il contratto, potrei decidere -per tempo- di non procedere all'acquisto e chiedere la restituzione della caparra già versata?

-cosa mi consigliate di fare?

Una cosa mi dispiace più di tutto, che Domenica invece di gioire per l'acquisto e avvinazzarmi allegramente :celebrate), avevo l'ansia a 1000!

A voi... datemi conforto :mecry)

Mi sembra una cifra elevata per una Progression del 2001...potevi fare un giro nella cartella vendita auto di questo forum, quella è la quotazione di una distinctive :ka) Personalmente ho acquistato la bestia in firma (2002) a 11400 euro passaggi inclusi...

Comunque se la macchina va bene non stare a pensare troppo...goditela e basta ;) Per legge comunque te la deve consegnare a posto... a al limite puoi avvalerti della garanzia obbligatoria di un anno ( te l'ha fatta vero?)

se dimostri che è stata incidentata penso tu possa tranquillamente recedere dal contratto!
riesci in qualche modo a contattare il suo ex-proprietario?

cn73":28svb6pu ha detto:
Mi sembra una cifra elevata per una Progression del 2001...potevi fare un giro nella cartella vendita auto di questo forum, quella è la quotazione di una distinctive :ka) Personalmente ho acquistato la bestia in firma (2002) a 11400 euro passaggi inclusi...

Comunque se la macchina va bene non stare a pensare troppo...goditela e basta ;) Per legge comunque te la deve consegnare a posto... a al limite puoi avvalerti della garanzia obbligatoria di un anno ( te l'ha fatta vero?)
anch'io l'ho notato, quando cercavo io una nasona usata a qualosa più di quel prezzo trovavo diverse distinctive!
penso che il tettuccio elettrico abbia fatto lievitare il prezzo ma mi sembra tantino lo stesso

Vizz":37hlpvog ha detto:
se dimostri che è stata incidentata penso tu possa tranquillamente recedere dal contratto!

Fai una cosa ancora migliore (il vecchio proprietario potrebbe anche dirti che non ha mai avuto incidenti...), prendi il numero di targa e telefona al tuo assicuratore chiedendogli di controllare che l'auto non abbia mai avuto sinistri... (A meno che non si sia attorcigliato contro un palo da solo, questo dovrebbe metterti al riparo da imprevisti) Le assicurazioni sanno vita morte e miracoli, basta il numero di targa

:OK)

cn73":1ys4ossj ha detto:

Si la garanzia c'è, ci mancherebbe...
come prezzo lo trovo anch'io un po' alto, ma alla fine mi sono rassegnato.
Ho visto diverse nasone a ottimi prezzi quì sul forum, ma tutte troppo lontane... e cmq ormai è fatta :(
Credo che la quotazione che dici tu sia da riferire alla vendita tra privati, mi pare + o - quella di 4ruote che sinceramente mi pare molto ottimista, sopratutto se si parla di concessionari.
Ho notato poi che più si scende verso sud e meno costano le 147!?

La tua l'hai presa da un privato?

Vizz":27poq5am ha detto:

ancora no perchè l'auto me la consegnano il 20, però potrei contattare l'assicurazione come consiglia matt8804...

Vizz":eck9ay4o ha detto:
cn73":eck9ay4o ha detto:
Mi sembra una cifra elevata per una Progression del 2001...
Cut
anch'io l'ho notato, quando cercavo io una nasona usata a qualosa più di quel prezzo trovavo diverse distinctive!
penso che il tettuccio elettrico abbia fatto lievitare il prezzo ma mi sembra tantino lo stesso

Mi era stata offerta una distinctive 5pt ma sempre del 2001, con 60.000 km per 11.500 compreso passaggio, ma me l'hanno soffiata... anche se preferisco il 3pt...

Beppe01":2vlg2bl2 ha detto:
Vizz":2vlg2bl2 ha detto:

ancora no perchè l'auto me la consegnano il 20, però potrei contattare l'assicurazione come consiglia matt8804...
si prova, magari non è mai successo niente ma almeno dormi la notte!

Scusa ma BL intendi Belluno..?Se così non fosse l'auto è del 2000,quindi ancora + vecchia,anzi direi 1 delle prime...la mia è targata BS è del febbraio 2001.. ;)

Per quanto riguarda la protezione di cui parli,io in 4 anni ne ho fatte cambiare 3..solito difetto,piccole crepe(ma io sono 1 tipo super pignolo.. :asd) ) ed infatti tra poco eliminerò il problema sostituendo i collettori con dei 4-2-1.. :sarcastic)

Beppe01":z6rzg170 ha detto:
si Belluno.

Se fosse pure del 2000 credo che mi verrebbe un ictus :splat)

non credo esistano 147 con le targhe vecchie!!!

la mia fiesta era targata AF ed era del 95....

sarà BL 000 XX....

Anche a me quella protezione si e' crepata 2 volte, come la staffa del catalizzatore, non e' niente di grave solo dai 4000giri faceva rumore metallico, ora non l'ho nemmeno cambiata contando ke si romperebbe di nuovo perche' sn ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! mi sa, ma un amico me l'ha rivettata aggiungendo 2 piastre di alluminio di rinforzo ke la tengono insieme, risultato eccezionale anche se esteticamente non molto gradevole...ma tanto sta dentro!!!