Acquisto 147 [+ gpl sequenziale?]

Axel

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2005
5
0
1
Roma
Salve,
volevo chiedervi se per risparmiare sul prezzo d'acquisto e successivamente sul carburante la soluzione 1.6ts 120cv + gpl sequenziale
sia la cosa giusta, calcolando che uso la macchina regolarmente solo il sabato e la domenica, che eventualmente non avrei nemmeno il problema €4 . che ne dite? oppure conviene passare direttamente al jtd, considerando però che il prezzo del gasolio sta aumentando a dismisura ? in giro per il forum ho letto che non ci sono problemi di prestazioni con gpl. L'auto la prenderei comunque usata ... :)


qualche tempo fa stavo acquistando una 147 jtd 115cv, poi per sopraggiunti problemi ho dovuto abbandonare.. ora sto rivalutando il tutto.

grazie
 
Axel":2y40qx9w ha detto:
Salve,
volevo chiedervi se per risparmiare sul prezzo d'acquisto e successivamente sul carburante la soluzione 1.6ts 120cv + gpl sequenziale
sia la cosa giusta, calcolando che uso la macchina regolarmente solo il sabato e la domenica, che eventualmente non avrei nemmeno il problema €4 . che ne dite? oppure conviene passare direttamente al jtd, considerando però che il prezzo del gasolio sta aumentando a dismisura ? in giro per il forum ho letto che non ci sono problemi di prestazioni con gpl. L'auto la prenderei comunque usata ... :)


qualche tempo fa stavo acquistando una 147 jtd 115cv, poi per sopraggiunti problemi ho dovuto abbandonare.. ora sto rivalutando il tutto.

grazie


Io sono passato da 147 + gpl a Mj, e sinceramente mi sono pentito :KO) appena posso torno al benza + gpl ....tutto un altro mondo e il risparmio si sente
Ciao
 
non so sinceramente se è cambiato qualcosa nelle leggi...ma ci dovrebbero essere molti posti in cui non puoi parcheggiare col gpl...vedi parcheggi chiusi...tipo supermercati...silos e cose varie...e mi sembrava neanche traghetti e treni....beh poco direte voi...cmq soprattutto per i parcheggi mi sembra importante...

poi il risparmio si farà pure sentire...fino a che, come successo col diesel, si sveglieranno e aumenteranno pure quello....

ultima cosa...la bombola nel baule comunque occupa molto spazio, a meno di non sacrificare il ruotino...
 
Dato che la useresti solo nel week end potresti anche lasciarla a benza....risparmieresti i soldi dell impianto gpl......Il jtd lascialo stare,secondo me con l'aumento che c'e' stato e ci sara' del gasolio non conviene assolutamente
 
Io ho per l'appunto un 1.6 120hp a GPL da circa 2 mesi, con il quale ho percorso 4.000km in questo arco di tempo, il motore a gpl gira che è una meraviglia, non sò se è suggestione, ma mi pare che a GPL abbia + coppia che a benzina o per lo meno tira meglio ai bassi regimi, l'unica cosa è che ha perso un pò di sonorità dallo scarico, diventando un pò + silenzioso (a me piaceva il borbottio dato dal terminale Ragazzon ai bassi regimi :elio) ).

Per le questioni alzate da zuper avrei qualcosa da precisare, ovvero che si può parcheggiare fino al 1° piano interrato, nei box e se non sbaglio pure nei traghetti purchè si tratti di impianto di ultima generazione come quelli sequenziali liquidi/gassosi. In caso di incidente è opinione di molti esperti che sia + sicuro il serbatoio del GPL che quello della benzina visto che subisce dei severi test d'urto e pressione. Per il prezzo si dice addirittura che la legge europea da anni fa pressione verso l'Italia per abbassare il livello delle accise sui gas per autotrazione che verrebbe portato (secondo alcuni entro l'anno in corso) da 0.55 a 0.45 o poco + € al litro.

Per i consumi come già scritto in firma, percorro mediamente 22km con 1€ di gas
 
147jet":459ia05l ha detto:
Dato che la useresti solo nel week end potresti anche lasciarla a benza....risparmieresti i soldi dell impianto gpl......Il jtd lascialo stare,secondo me con l'aumento che c'e' stato e ci sara' del gasolio non conviene assolutamente

Giusta osservazione, se percorri meno di 15.000km l'anno non ti conviene ne il gas ne il diesel.

Un mio amico vuole installare il gpl nonostante usi poco la macchina ma ragionando non aveva tutti i torti, in pratica lui dice di tenere la macchina finchè non perde le ruote quindi considerando come minimo un 8 / 10 anni (la mia Punto l'ho cambiata dopo 10 anni di utilizzo moderato ed era ancora in ottime condizioni tant'è che ora la usa mia fratello) e che l'utilizzo a GPL rende la vita del motore + lunga vista la quasi assenza di residui dovuti alla combustione, (alcuni hanno passato agevolmente i 300.000km con motori TS) in 3 anni si ripagherebbe l'impianto ed avrebbe ancora a disposizione molti anni di utilizzo in economia :OK)

Poi stà ad ognuno valutare la propria situazione, ovvio che se sei uno di quelli che cambia auto ogni 4/5 anni massimo non ti conviene
 
Secondo me con il gpl si accorcia la vita del motore,il gpl e' piu' secco e crea problemi alle sedi delle valvole
 
147jet":2pqxspme ha detto:
Secondo me con il gpl si accorcia la vita del motore,il gpl e' piu' secco e crea problemi alle sedi delle valvole

Questo è vero con le teste in alluminio e per fortuna la nostra non ha la testa in alluminio :D (problema che invece hanno le giapponesi le ultime ford e renault, oltre ad alcune audi tra queste la A2)

Cmq mi hanno assicurato che con i nostri TwinSpark la macchina dura di + e da meno problemi che alimentandola a benzina.
Poi anche se fosse che a 200.000km dovessi rifare la testa mi sarei ampiamente pagato anche questo intervento con i sodli risparmiati :OK)
 
Vai tranquillo è l'acquisto più azzeccato, anch'io ho il gpl sequenziale sulla mia :inocchio) 105cv è ho percorso da luglio '04 a tutt'oggi quasi 22.000 km è MAI un solo problemino (sgrat, sgrat...) il gpl lo trovi dappertutto è il risparmio vs benza/diesel è notevole (0.55 vs 1.10/1.05), PS ti consiglio non il bombolone (troppo ingombrante) ma la ciambella da 50 lt. (al posto della ruota di scorta) che ti assicura 42/43 lt. effettivi di gpl, se ti interessa di riporto i miei consumi:

1 - Piccola premessa: la mia è una guida decisamente sportiva :ignore) :asd) e monto gomme 215/45/17 quindi i consumi sono leggermente superiori alla media e percosi prevalentemente in urbano/extraurbano.

2 - Il pieno equivale a 42/43 lt. di gpl x 0.55 euro = 23.50 euro circa

3 - Autonomia: dai 350 ai 380 km (considera sempre la premessa iniziale)

4 - Consumi: da un min 8.5 km/lt. ad un max di 9.0 km/lt. nel percorso misto, in autostrada non so essere molto preciso xkè quando ci sono stato non ho avuto modo di segnare il kmetraggio hai vari rifornimenti cmq superiore ai 10 km/lt.

5 - consumi in rapporto al JTD sono i seguenti: 17/18 km/lt. in percorso misto e oltre i 20 km/lt. in autostrada, considerando che il gpl costa 0.55 euro rispetto al 1.05 del diesel e quindi ci metti il doppio del carburante...

spero di essere stato esaustivo... :OK)
 
...ah dimenticavo, se monti gomme originali (185/65/15) i consumi sono decisamente minori e se poi guidi anche tranquillo hai fatto tombola, diciamo che superi i 10/11 km/l anche in percorso urbano/extraurbano e quindi l'autonomia sale a oltre 400 km, se puo servirti, il tappo gpl non farlo applicare sul paraurti xkè fa davvero :vomito) ma fallo montare accanto al tappo del serbatoio della benza, vedi la foto del mio:

9%20-%20AR147%20-%20TAPPO%20GPL.jpg
 
moonlight.kiss":3oxnigau ha detto:
5 - consumi in rapporto al JTD sono i seguenti: 17/18 km/lt. in percorso misto e oltre i 20 km/lt. in autostrada, considerando che il gpl costa 0.55 euro rispetto al 1.05 del diesel e quindi ci metti il doppio del carburante...
Dai tuoi dati, complessivamente, mi sembra che il gas non è che poi costi così tanto meno del diesel (io, almeno, mi aspettavo risultati migliori).

Se consideri 700km con un pieno da 55 euro la differenza mi sembra sul 20% (che non è male)
 
InterNik":hudhfk7n ha detto:
moonlight.kiss":hudhfk7n ha detto:
5 - consumi in rapporto al JTD sono i seguenti: 17/18 km/lt. in percorso misto e oltre i 20 km/lt. in autostrada, considerando che il gpl costa 0.55 euro rispetto al 1.05 del diesel e quindi ci metti il doppio del carburante...
Dai tuoi dati, complessivamente, mi sembra che il gas non è che poi costi così tanto meno del diesel (io, almeno, mi aspettavo risultati migliori).

Se consideri 700km con un pieno da 55 euro la differenza mi sembra sul 20% (che non è male)

mah guarda cmq ho fatto delle premesse che devi tenere conto come le gomme 215/45/17 e la mia guida, che mi portano a consumi + alti anche in conseguenza del percorso misto, poi il risparmio lo trovi nell'acquisto dell'auto almeno 3/4.000 euro in meno (il jtd come tutte la auto diesel se le fanno pagare care...) soprattutto nell'assicurazione (1.6 105/120 cv - 1.9 jtd) e poi vuoi mettere un motore a benza contro il trattorino 115 cv??? :D con tutto il rispetto ovviamente!!! e ricorda cosa moooooolto importante con il gpl circoli sempre xkè non inquina, con il diesel no, sei soggetto alle targhe alterne, e il prezzo del diesel aumenterà ancora... ammesso che aumenti il gpl quanti secoli ci vorranno x raggiungere se mai accadrà il diesel???
 
moonlight.kiss":f2hrig2t ha detto:
InterNik":f2hrig2t ha detto:
moonlight.kiss":f2hrig2t ha detto:
5 - consumi in rapporto al JTD sono i seguenti: 17/18 km/lt. in percorso misto e oltre i 20 km/lt. in autostrada, considerando che il gpl costa 0.55 euro rispetto al 1.05 del diesel e quindi ci metti il doppio del carburante...
Dai tuoi dati, complessivamente, mi sembra che il gas non è che poi costi così tanto meno del diesel (io, almeno, mi aspettavo risultati migliori).

Se consideri 700km con un pieno da 55 euro la differenza mi sembra sul 20% (che non è male)

mah guarda cmq ho fatto delle premesse che devi tenere conto come le gomme 215/45/17 e la mia guida, che mi portano a consumi + alti anche in conseguenza del percorso misto, poi il risparmio lo trovi nell'acquisto dell'auto almeno 3/4.000 euro in meno (il jtd come tutte la auto diesel se le fanno pagare care...) soprattutto nell'assicurazione (1.6 105/120 cv - 1.9 jtd) e poi vuoi mettere un motore a benza contro il trattorino 115 cv??? :D con tutto il rispetto ovviamente!!! e ricorda cosa moooooolto importante con il gpl circoli sempre xkè non inquina, con il diesel no, sei soggetto alle targhe alterne, e il prezzo del diesel aumenterà ancora... ammesso che aumenti il gpl quanti secoli ci vorranno x raggiungere se mai accadrà il diesel???
JTD, gomme da 17" e guida sportiva....con 55€ 700km quindi siamo lì!
il 20% di risparmio lo rimpiangi quando devi fare un viaggio lungo in autostrada e ogni 250km ti devi fermare a fare il pieno :KO)
Se poi tu guidi solo in città o al max un po' di extraurbano è un altro discorso :asd)
 
O.H.F.S. Tox-Sick ha detto:
JTD, gomme da 17" e guida sportiva....con 55€ 700km quindi siamo lì!
il 20% di risparmio lo rimpiangi quando devi fare un viaggio lungo in autostrada e ogni 250km ti devi fermare a fare il pieno :KO)
Se poi tu guidi solo in città o al max un po' di extraurbano è un altro discorso :asd)

Facendo 2 semplici calcoli io con 55€ di GPL faccio 1210 km (22km con 1€ di gas)

Con il pieno di 44 litri percorro quasi 500km + che sufficienti per non dover fare + di 1 pieno alla settimana (prima facevo 50€ alla settimana di benzina :mecry2) )

QUindi ognuno si faccia i propri conti :asd)
 
O.H.F.S. Tox-Sick":cslh9kbn ha detto:
moonlight.kiss":cslh9kbn ha detto:
InterNik":cslh9kbn ha detto:
moonlight.kiss":cslh9kbn ha detto:
5 - consumi in rapporto al JTD sono i seguenti: 17/18 km/lt. in percorso misto e oltre i 20 km/lt. in autostrada, considerando che il gpl costa 0.55 euro rispetto al 1.05 del diesel e quindi ci metti il doppio del carburante...
Dai tuoi dati, complessivamente, mi sembra che il gas non è che poi costi così tanto meno del diesel (io, almeno, mi aspettavo risultati migliori).

Se consideri 700km con un pieno da 55 euro la differenza mi sembra sul 20% (che non è male)

mah guarda cmq ho fatto delle premesse che devi tenere conto come le gomme 215/45/17 e la mia guida, che mi portano a consumi + alti anche in conseguenza del percorso misto, poi il risparmio lo trovi nell'acquisto dell'auto almeno 3/4.000 euro in meno (il jtd come tutte la auto diesel se le fanno pagare care...) soprattutto nell'assicurazione (1.6 105/120 cv - 1.9 jtd) e poi vuoi mettere un motore a benza contro il trattorino 115 cv??? :D con tutto il rispetto ovviamente!!! e ricorda cosa moooooolto importante con il gpl circoli sempre xkè non inquina, con il diesel no, sei soggetto alle targhe alterne, e il prezzo del diesel aumenterà ancora... ammesso che aumenti il gpl quanti secoli ci vorranno x raggiungere se mai accadrà il diesel???
JTD, gomme da 17" e guida sportiva....con 55€ 700km quindi siamo lì!
il 20% di risparmio lo rimpiangi quando devi fare un viaggio lungo in autostrada e ogni 250km ti devi fermare a fare il pieno :KO)
Se poi tu guidi solo in città o al max un po' di extraurbano è un altro discorso :asd)

a parte che al limite mi fermo ogni 400 km quasi in autostrada e tanto x la cronaca quest'estate sono andato da Taranto a Padova è 2 pieni sono stati sufficenti, il 3 l'ho fatto quando ormai ero arrivato + che altro per camminarci li la sera stessa... e poi tu con 55.00 euro 700 km io con 45 euro 800 km beh vuol dire che con gli altri 10.00 mi sciroppo quasi altri 100 km non trovi??? o mi mangio una pizza con la fidanzata... :asd)
 
...ah tanto x la cronaca il viaggio l'ho fatto ad agosto con il clima a manetta x tutto il tragitto, la macchina carica a spezzare di bagagli nel cofano e sui sedili posteriori + 4 persone (io e 3 passaggeri) oltre ai 17" e la guida sportiva... fai te!!! :asd)
 
per rispondere ai "gasati" ;) vmaurizio e moonlight :

BEATI VOI! :OK)

dipende tutto dallo stile di guida, dal piedino da elefante che uno ha o non ha e dal tipo di percorrenza...è inutile stare quì a parlare del niente confrontando i chilometraggi di uno e dell'altro :asd)

Comunque non c' è poi mica tanto da discuterne...se uno si trova bene con il GPL meglio per lui no? D'altronde credo che ci sia gente che lo metterebbe pure sulle Ferrari :crepap)
 
Infatti, come ho già scritto poco sopra, ognuno si faccia i propri conti :OK)

In certi casi sarà meglio il GPL altri casi sarà meglio il diesel
 
Top