Acquisti natalizi per Tata, forse.

Mollan

Nuovo Alfista
9 Novembre 2004
7,087
0
36
Arcore
mollan86.altervista.org
http://www.autoblog.it/post/11753/si-sc ... ver‏

Ford vuole vendere Jaguar e Land Rover al migliore offerente.

Per ora in testa c'è l'indiana Tata che ha battuto altri indiani di Mahindra&Mahindra.

Se l'operazione andasse veramente in porto, gli esiti potrebbero essere positivi sia per Tata, poichè i marchi guadagnano bene (forse Jag un po' meno...ma vabè), sia per Fiat. Cosa centra Fiat? Ora vi spiego. Questi due marchi hanno un'alleanza, stipulata un paio di anni fa, che prevede collaborazioni nello sviluppo, nella componentistica, negli acquisti e nella distribuzione. In sostanza i marchi del gruppo fiat (mi viene in mente Alfa) potrebbero beneficiare parecchio di un pianale nato per la trazione posteriore come quello Jaguar XF ( http://static.blogo.it/autoblog/jaguar- ... uff_09.jpg ) futura concorrente della 169. Idem Range Rover potrebbe essere cruciale per lo sviluppo di un eventuale gross suv italiano (attualmente l'unica potrebbe essere maserati).
Oltre a questo si potrebbe attingere (e sarebbe bello a piene mani) nel patrimonio motoristico di queste due case.
I 4.2 (300 cv) e 4.2 Supercharged (420 cv) sarebbero una manna dal cielo per 159, Brera, 169. Anche per i diesel, il 3.6D (272cv) di Land Rover, sarebbe perfetto per la 169

Aspettiamo la reazione di Ford...e speriamo :)

(Io comunque avrei preferito un acquisto da parte di Fiat, per colmare l'enorme gap presente tra Alfa e Maserati).
 
mah.. i motori li possiamo fare anche noi. i 4.2 Maserati non mi paiono ciofeche. Fare un'Alfa più in alto di gamma e una Maserati più economica non lo vedo irrealizzabile (già con la futura ammiraglia Alfa condivisa con Maserati si può colmare il gap come posizionamento).

Non capisco ancora perchè il pianale 159 non possa andar bene come sola traziona posteriore e motore longitudinale avanti (tanto l'albero di trasmissione passa no?)..

Inoltre piccola riflessione: vedendo Ford che cerca di disfarsi di due marchi mica da ridere, gli alfisti vecchio stile sono ancora così sicuri che vendere agli americani Alfa nell'86 sarebbe stata la scelta migliore? O anche alfa avrebbe potuto finire nel bailamme di queste cessioni?
Forse l'assorbimento nel gruppo Fiat è stato il male minore (aspettando un forte cambio di rotta nella proposizione della gamma).. :scratch)
 
yugs":3p2wcwgd ha detto:
mah.. i motori li possiamo fare anche noi. i 4.2 Maserati non mi paiono ciofeche. Fare un'Alfa più in alto di gamma e una Maserati più economica non lo vedo irrealizzabile (già con la futura ammiraglia Alfa condivisa con Maserati si può colmare il gap come posizionamento).

Prenderli già pronti avrebbe risparmiato un po' di test... e forse avremmo avuto la certezza di avere quei motori :p

Non capisco ancora perchè il pianale 159 non possa andar bene come sola traziona posteriore e motore longitudinale avanti (tanto l'albero di trasmissione passa no?)..

Boh :(

Inoltre piccola riflessione: vedendo Ford che cerca di disfarsi di due marchi mica da ridere, gli alfisti vecchio stile sono ancora così sicuri che vendere agli americani Alfa nell'86 sarebbe stata la scelta migliore? O anche alfa avrebbe potuto finire nel bailamme di queste cessioni?
Forse l'assorbimento nel gruppo Fiat è stato il male minore (aspettando un forte cambio di rotta nella proposizione della gamma).. :scratch)

C'è da dire però che Land Rover sta andando veramente bene come modelli e come vendite... Jaguar un po' meno, ma vende bene anche lei le ultime produzioni. Boh :-/
Secondo me non è stato il male minore. Ora le Jaguar con Ford sono rimaste (almeno nell'alta gamma) a trazione posteriore e con motori potenti. boh...
 
Mollan":18i85nnb ha detto:
yugs":18i85nnb ha detto:
mah.. i motori li possiamo fare anche noi. i 4.2 Maserati non mi paiono ciofeche. Fare un'Alfa più in alto di gamma e una Maserati più economica non lo vedo irrealizzabile (già con la futura ammiraglia Alfa condivisa con Maserati si può colmare il gap come posizionamento).

Prenderli già pronti avrebbe risparmiato un po' di test... e forse avremmo avuto la certezza di avere quei motori :p

mmm.. prove di verifica sia a banco che su vettura sono necessarie lo stesso (almeno per capire cosa ti danno questi qui).. Non cambia tantissimo da questo punto di vista. (appunto perchè un 4.2 già ce l'abbiamo in casa)

Mollan":18i85nnb ha detto:
Inoltre piccola riflessione: vedendo Ford che cerca di disfarsi di due marchi mica da ridere, gli alfisti vecchio stile sono ancora così sicuri che vendere agli americani Alfa nell'86 sarebbe stata la scelta migliore? O anche alfa avrebbe potuto finire nel bailamme di queste cessioni?
Forse l'assorbimento nel gruppo Fiat è stato il male minore (aspettando un forte cambio di rotta nella proposizione della gamma).. :scratch)

C'è da dire però che Land Rover sta andando veramente bene come modelli e come vendite... Jaguar un po' meno, ma vende bene anche lei le ultime produzioni. Boh :-/
Secondo me non è stato il male minore. Ora le Jaguar con Ford sono rimaste (almeno nell'alta gamma) a trazione posteriore e con motori potenti. boh...

Jaguar è di nicchia come Maserati, un doppione imho. Anche se vende poco fa certi prezzi..
E trovarsi oggi un'Alfa americana con base di gamma TP a 50-60000 euro significherebbe che del Virtual attualmente forse forse sarebbero in poche centinaia gli iscritti (ma neanche). Alfa sarebbe irraggiungibile ai più insomma.
E poi appunto se Land Rover va bene perchè Ford vorrebbe disfarsene?? Non gliene frega nulla del marchio trattandosi di auto inglese, figuriamoci con un marchio italiano da gestire che avrebbero fatto...
 
L'avevo già sentita questa storia che riguardava l'acquisto (direttamente o indirettamente) di Jaguar da parte di Fiat (Land Rover mi è nuova). Beh, spero che possa andare tutto in porto, + ke altro perchè è vero che noi (come dice alucard) abbiamo insegnato a mezzo mondo a costruire vetture, ma noi a livello di SUV...siamo carenti, per quanto riguarda la TP beh, diciamo che servirà la jaguar x confrontarsi, per avere delle soluzioni in + da valutare e poi decidere la migliore da utilizzare.
 
Ma chi se ne frega del 4.2 supercharged o meno?
chi se ne frega.... per vendere 10 macchine
e dire io ce l'ho più lungo?

imho bisogna snellire la bella 159 e fare motori più cattivi
nel range 1.9 3.0 .
PUNTO.

con land rover la cosa è diversa.
 
GabryPontePowerMix":3uhxpw7a ha detto:
Ma chi se ne frega del 4.2 supercharged o meno?
chi se ne frega.... per vendere 10 macchine
e dire io ce l'ho più lungo?

Questi ragionamenti hanno portato Alfa, Lancia e Fiat nel baratro degli ultimi anni, quando gli altri costruttori hanno puntato anche a questa parte della clientela, che porta tanta immagine e tanti clienti.

imho bisogna snellire la bella 159 e fare motori più cattivi
nel range 1.9 3.0 .
PUNTO.

Così chi vuole un motore più potente deve per forza rivolgersi a Audi, BMW, Mercedes e ora anche Lexus. Se poi vuole tornare in America, questi motori sono necessari
 
Mollan":l8clks2v ha detto:
GabryPontePowerMix":l8clks2v ha detto:
Ma chi se ne frega del 4.2 supercharged o meno?
chi se ne frega.... per vendere 10 macchine
e dire io ce l'ho più lungo?

Questi ragionamenti hanno portato Alfa, Lancia e Fiat nel baratro degli ultimi anni, quando gli altri costruttori hanno puntato anche a questa parte della clientela, che porta tanta immagine e tanti clienti.

Mi sembra esagerato.
Fiat ha sbagliato in:
-prodotti (anni 90)
-affidabilità e qualità
-servizio
-MOLTA SUPERFICIALITA'.

fammi capire.
in listino c'è una versione da 420 cv e tu sei stimolato per questo?

Mollan":l8clks2v ha detto:
imho bisogna snellire la bella 159 e fare motori più cattivi
nel range 1.9 3.0 .
PUNTO.

Così chi vuole un motore più potente deve per forza rivolgersi a Audi, BMW, Mercedes e ora anche Lexus. Se poi vuole tornare in America, questi motori sono necessari

Si ma prima devi creare un prodotto OTTIMO.
Audi nella sua scalata mica è partita con i 6000 lamborghini....
per es.
 
matteo8v":2guxfmki ha detto:
Mollan":2guxfmki ha detto:
per colmare l'enorme gap presente tra Alfa e Maserati).

ah, e quali indici hai analizzato?


Non capisco cosa intendi per "indice", però la gamma Alfa termina a 45 mila euro, mentre la gamma maserati inizia a 114 mila euro (non so se includere le vecchie Coupè che partono da 90 mila euro)
Le rivali tedesche in questi 70 mila euro di gap (andare oltre i 100 mila mi pare follia per un'Alfa di serie, almeno attualmente) hanno parecchi modelli:

-La metà più potente del segmento E (A6, 5er, E)
-3/4 del segmento F (A8, 7er, S)
-Alcune motorizzazioni del segmento D (A4, 3er, C), sopratutto i modelli sportivi
-Alcune motorizzazioni delle piccole coupè/spyder (TT, Z4, SLK)
-una parte della gamma dei suv D (X3, GLK)
-tutta la gamma dei suv E (Q7, X5, ML, GL)
-alcune motorizzazioni delle grosse coupè (R8, 6er, CLS, CL)
-Alcune motorizzazioni delle grosse cabrio/spyder (6er, SL)

Questo sarebbe, secondo me, il divario di prezzo da colmare. :)
 
intendevo chiederti sulla base di quali parametri giudichi più redditizio acquistare due case automobilistiche piuttosto che sfruttare le sinergie di gruppo e quelle derivanti dagli accordi commerciali già in essere con il costruttore che acquisterà queste due case.
 
matteo8v":7wr59cu1 ha detto:
intendevo chiederti sulla base di quali parametri giudichi più redditizio acquistare due case automobilistiche piuttosto che sfruttare le sinergie di gruppo e quelle derivanti dagli accordi commerciali già in essere con il costruttore che acquisterà queste due case.

Diciamo che, visti i risultati attuali, le sinergie del gruppo Fiat sono sfruttate in modo pessimo. Quindi acquistare due marchi che hanno già motori ottimi e testati adattabili a berline sui 50-60 mila euro, esperienza nell'offroad quasi trentennale sarebbe secondo me una bella mossa. Alla fine l'unico risultato della sinergia alfa-maserati (il polo della sportività creato se non erro nel 2004) è stata un'auto in tiratura limitata di 500+500 esemplari.

Giusto un paio di articoletti del 2005:
http://www.quattroruote.it/news/articol ... dice=44478
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Econ ... rati.shtml

Maserati C+C nel 2007? Magari è rinviata all'anno prossimo.
Varie versioni GTA? :D
SUV?

In questi anni più che attingere da Maserati, Alfa si è messa a prendere pezzi sempre più da Fiat. Pianali, motori, ecc.
 
ma, a parte queste tue considerazioni sul prodotto,
non capisco quali indicatori hai analizzato per arrivare a giudicare vantaggioso questo investimento.

e poi non ho capito se questo enorme gap si riferisce alle sole gamme di prodotti o anche ad alfa e maserati in qualità di aziende.
 
matteo8v":34ewn892 ha detto:
ma, a parte queste tue considerazioni sul prodotto,
non capisco quali indicatori hai analizzato per arrivare a giudicare vantaggioso questo investimento.

Allora vediamo, secondo me sarebbe vantaggioso per:

-sviluppo comune di pianali per TP con Jaguar (così si potrebbe fare un pianale alfa-jag per TP, in modo da far ritornare anche la X-type una vera jaguar)
-sviluppo motori comune (o almeno inizialmente si potrebbero prendere i motori da jag, che dispone di 4.2 aspirati e 4.2 SC, perfetti per muovere quei carri armati di 159, Brera e ottimi da montare sulla 169 e perchè no, sul futuro SUV
-sviluppo comune di meccanica con Land Rover, per i futuri suv Alfa (concorrente X3 e X5) e Maserati (concorrente Cayenne e GL).
-fonte di guadagno per il gruppo nel settore 45-100 mila euro, sia di SUV che berline e coupè. Questa zona attualmente è scoperta da qualsiasi marchio del gruppo Fiat.

e poi non ho capito se questo enorme gap si riferisce alle sole gamme di prodotti o anche ad alfa e maserati in qualità di aziende.

Beh sinceramente non conosco cosa stanno facendo in Alfa e in Maserati.
Quindi l'unico gap che posso valutare, è quello della gamma prodotti... :)
 
qui vi state mettendo in testa che acquisire un altro marchio sia una fonte di reddito immediata tralasciando i costi di acquisto e gestione del marchio.
Prima di tutto Ford non regala nulla, poi c'è da mantenere la produzione dei veicoli delle due case, i dipendenti ad ogni livello che vi lavorano, la rete di Assistenza specifica dei due marchi. E son soldi.
E solo da questo significa reinvestire gli utili che sta facendo il brand Fiat, lasciando nella cacca per altri 4-5 anni almeno Alfa e Lancia. E a quel punto i brand da sanare sarebbero 4..

L'unica a portar vantaggi sarebbe Land Rover per la categoria fuoristrada, ma anche qui a cosa sarebbe servito l'accordo con Suzuki per la produzione congiunta del Sedici/SX4 e le sinergie per il nuovo Vitara? Mah..

Se poi come c'è scritto i due marchi se li gestirà Tata in primis trasferendo solo il know-how a FiatGroup bene, altrimenti meglio lasciar perdere e destinare i soldi a Lancia e Alfa. Quando saranno stabili tutti i 5 marchi attuali (anzi 5+1 con Abarth) allora si potrà pensare ad espandersi con acquisizioni di altri brand. Ma senza le spalle coperte come si deve meglio volar basso e prudentemente.
 
quoto anche io yugs,
d'altra parte confido che mollan, una volta terminato l'elenco dei suoi pareri relativi al prodotto, ci esponga l'analisi che ha fatto per concludere che questo mancato investimento di fiat sia stato un errore.

mollan dice che c'è una fascia di prezzo che potrebbe essere colmata acquistando due costruttori.
potrebbe inziare quantificando le voci di costo riportate da yugs, ad esempio. ma credo che abbia affrontato almeno altre tre aree di indagine
 
matteo8v":jmdl2ntb ha detto:
quoto anche io yugs,
d'altra parte confido che mollan, una volta terminato l'elenco dei suoi pareri relativi al prodotto, ci esponga l'analisi che ha fatto per concludere che questo mancato investimento di fiat sia stato un errore.

Ci ho impiegato 2 post per spiegare perchè questo acquisto sarebbe stato ottimo per Fiat. Se non hai ancora capito, beh lì non è colpa mia...

mollan dice che c'è una fascia di prezzo che potrebbe essere colmata acquistando due costruttori.

Non è forse così?
Alfa parte da 15 mila euro e arriva a 45 mila.
Maserati parte da 114 mila
In mezzo cosa ci sta?
La gamma alta di Jaguar, XF, XK, XJ e la gamma Land Rover.

potrebbe inziare quantificando le voci di costo riportate da yugs, ad esempio. ma credo che abbia affrontato almeno altre tre aree di indagine

Land Rover produce utili, è più che evidente sia dalle richieste delle auto, sia dal costante sviluppo di modelli e motori.
Jaguar forse è un po' più addormentata...ma ha appena lanciato XF, XK e stanno testando la nuova XJ completamente in alluminio. Penso che sia messa sicuramente meglio di Alfa.
Purtroppo non ho i numeri da portare, ovviamente, ma penso che i motori sviluppati da entrambe le case (Land Rover sta per montare un 5.0 SC da quasi 500cv, che farebbe molto comodo a una 169) sarebbero perfetti per le nuove Alfa. D'altra parte si può creare uno sviluppo di pianali comuni con Jaguar, dimezzando i costi e prendendo anche le idee da chi la TP sulle berline non l'ha mai abbandonata definitivamente.
Comqune sia, se non sei d'accordo con me va benissimo :), mi pare anche giusto avere opinioni diverse.
Come sempre però Fiat farà il contrario di quello che andrebbe fatto, purtroppo.
 
Sottolineo che un 5.0 in alfa farebbe forse 2 vendite
su un modello come 169.

La tp è una conquista da amatori
ma ai fini pratici conta quanto tiene la macchina e come va...

Inoltre jaguar da quello che so non credo sia un azienda sanissima
visto che ford la vuole pure vendere.....
ma mi posso sbagliare, mi baso su dati forse obsoleti.
 
Top