Acquistata Skoda Octavia SW 1.6. TDI+ foto+considerazioni

Filippo76

Nuovo Alfista
4 Luglio 2006
588
0
16
48
Portogruaro (VE)
Salve a tutti,
sono in procinto di acquistare una macchina per mia moglie, o meglio, se la compra lei e io sono andato in giro per vedere cosa il mercato offriva.
Prima di parlarvi della nostra scelta ci sono alcune considerazioni da fare:
- bagagliaiao abbastanza ampio
- costo che non superi i € 20.000 (o nell'immediato intorno)
- che comunque sia discreta.
- macchina nuova.
Dopo varie scremature delle auto in commercio ci siamo orientati per la nuova Skoda Octavia 1.6 TDI SW (105 cv) che con parecchi accessori (allarme, bluetooth, specchietti riscaldabili, day light, climatronic, braccioli etc....) viene sui 20.000 (20.400) compresa la messa su strada.
Abbiamo pensato che fosse la macchina giusta sia per il prezzo, per la capienza, e comunque anche per la bontà dei materiali impiegati (l'ho provato e direi proprio niente male sia internamente che esternamente ( :scratch) ).
Niente a che vedere con una 159 certamente, ma il rapporto prezzo/qualità mi sembra buono.
Voi che ne pensate?
Grazie,
Filippo

come ho già detto la skoda octavia e la migliore come rapporto qualitàà prezzo: lo dice anche 4ruote nel numero di settembre :OK)
non posso esprimere un parere sul nuovo 1.6 tdi visto che così lo vedo un pò piccolino per un auto di questa mole.

pierfrancesco19":2391xygx ha detto:
come ho già detto la skoda octavia e la migliore come rapporto qualitàà prezzo: lo dice anche 4ruote nel numero di settembre :OK)
non posso esprimere un parere sul nuovo 1.6 tdi visto che così lo vedo un pò piccolino per un auto di questa mole.
ti ringrazio per la tempestiva risposta. Per quanto riguarda il motore effettivamente è il mio unico dubbio perchè mi sembra un po' piccolino, più che altro non ha molti cv che magari su percorsi un po' tortuosi e/o in pendenza potrebbe trovarsi in difficoltà.
Avevo pensato anche al 2.0 ma consierato che il 1.6 era di nuova concezione (minor inquinamento, bollo, assicurazione, anche se non influenzerebbero poi così molto) e più silenzioso ho optato per questa cilindrata. Questo dubbio l'ho espresso anche al concessionario che pur riconoscendo che una 20ina di cv non gli avrebbe fatto male, ha detto che anche se non è una "belva", il motore la porta avanti senza troppe difficoltà.
Comunque anche secondo te non è male come macchina....

squalettoge":1pc82pr3 ha detto:
il 105 non sa un po poco x la mole dell'auto?
hai valutato multispazio/monovolume come x es la meriva?
mi ero fatto un po' di giri anche se opel, citroen, renault le avevo scartate un po' a priori.... (la Meriva quella con 125 cv siamo sui 22k con l'aggiunta di qualche accessorio e.....poi con lo sconto..... siamo li come prezzo (1000 + o 1000 -).
Poi avevo provato il 1.9 della Octavia ed ero rimasto veramente colpito, con una gran coppia (e da quello che avevo sentito in giro il 1.9 105 cv andava veramente bene...). Quindi questo 1.6 con gli stessi cv (anche se con un po' meno coppia) mi ha fatto pensare bene.
Quelle marche che avevo citato prima le ho accantonate più che altro per una "solidità" complessiva di macchina che ho notato subito in una skoda (gli interni sono veramente fatti molto bene... assomigliano quasi ad un'Audi)
Ti ringrazio e non mancherò a farmi un giro per vedermi ste macchine (magari da un venditore multimarche).
Filippo

So che potra sembrarti assurdo ma io ti consiglio di fare un salto in kia .... il padre di un mio caro amico aveva lo stesso dubbio e disponibilità economica tua ... alla fine abbiamo visto e provato la kia ceed sw 1.6 115 cv .... eravamo scettici lo ammetto ma ci hanno lasciato la macchina un intero giorno .... gomme da 16 clima automatico vari bag abs esp radio con caricatore cd e un tomtom omaggio a 16600 euro senza rottamare nulla... la macchina durante la prova ci è sembrata ottima davvero ... assemblata bene e con buoni materiali ... motore davvero soddisfacente con un ottimo tiro e altrettanto buoni consumi. lo spazio non manca ed è pure decisamente comoda .
In piu ti rimangono dei soldini nel portafoglio e hai CINQUE anni di garanzia!

Calcola che il motore common rail è interamente italiano sviluppato dalla VM italia ed è stato elogiato anche nella prova recente di 4 ruote.

C'è anche la versione GPL con il 1.6 da 105 cavalli che valuterei decisamente.

Il consiglio che ti do è : provala

mito84":w95wtumx ha detto:
So che potra sembrarti assurdo ma io ti consiglio di fare un salto in kia .... il padre di un mio caro amico aveva lo stesso dubbio e disponibilità economica tua ... alla fine abbiamo visto e provato la kia ceed sw 1.6 115 cv .... eravamo scettici lo ammetto ma ci hanno lasciato la macchina un intero giorno .... gomme da 16 clima automatico vari bag abs esp radio con caricatore cd e un tomtom omaggio a 16600 euro senza rottamare nulla... la macchina durante la prova ci è sembrata ottima davvero ... assemblata bene e con buoni materiali ... motore davvero soddisfacente con un ottimo tiro e altrettanto buoni consumi. lo spazio non manca ed è pure decisamente comoda .

Calcola che il motore common rail è interamente italiano sviluppato dalla VM italia ed è stato elogiato anche nella prova recente di 4 ruote.

ti ringrazio,
domani pomeriggio che ho un po' di tempo vado fare un giretto e poi ti dico.
Grazie, ancora
Filippo

Filippo76":3leznsxw ha detto:
mito84":3leznsxw ha detto:

ti ringrazio,
domani pomeriggio che ho un po' di tempo vado fare un giretto e poi ti dico.
Grazie, ancora
Filippo

figurati! All'inizio ero scettico ti dico la verità ma provandola in strada mi sono ricreduto .... ovviamente non è una sportiva ma avendola provata una giornata l'abbiamo anche un po spremuta ed è davvero sincera e prevedibile come assetto ... l'esp è abbastanza prudente ed interviene tempestivamente al primo accenno di pericolo .... Molto bene l'insonorizzazione anche nell'avviamento a freddo.
le regolazioni di sedile e volante sono abbastanza ampie e, dopo un assestamento abbastanza bene ci stai comodo ... i sedili sono un po piu morbidi che sulla skoda ma non sono cedevoli e sono profilati abbastanza bene.

Se la usi spesso in città valuta la GPL ... niente blocchi, ottimo incentivo ( la paghi decisamente meno del disel ) e nessun pericolo di intasamento del FAP!

Fammi sapere come l'hai trovata per curiosità personale :OK)

Focus focus focus focus focus :X) :X) :X) :asd) :asd) :asd) Se non ti da senso di solidità e di buona fattura quella... :)

Alex629":3f56x2mv ha detto:
Focus focus focus focus focus :X) :X) :X) :asd) :asd) :asd) Se non ti da senso di solidità e di buona fattura quella... :)
avevo viso anchio quella macchina e mi sembrava anche un'ottima macchina... anche se gli interni sinceramente mi piacciono di più quelli della skoda.

a livello di plastiche, assemblaggi e solidità credo che non ci siano fiat kia citroen pegeout o ford che tengano in confronto alla skoda, (gruppo vw)
ti prendi una vw con un marchio tanto vituperato ma è vw. :) poi la linea dell'octavia può piacere o no :ka)
mi viene un pò da pensare perchè certi quando parlano della a3 dicono che è una vw golf ricarrozzata, poi se dici skoda invece non dicono che è una vw ricarrozzata ma ti dirottano su prodotti inferiori . :asd)
sul motore 1.6 tdi se l'hai provato e ti và bene è la scelta giusta, è una questione di stile di guida, costi (bollo,assicurazione) consumi..... :OK)
comunque fatti un giro e confronta varie proposte e vari marchi, l'importante è comprare qualcosa che piaccia e su cui si è sicuri. :OK)

io prenderei una monovolume piuttosto...toyota, lancia o seat...

in ogni caso 105 cv sono pochissimi.
sarà un chiodo e consumerà pure...
ci vogliono ALMENO 120-130 cv per un auto di quella dimensione...ovviamente sempre per andare tranquilli...

mancio83":2r44v1ae ha detto:
io prenderei una monovolume piuttosto...toyota, lancia o seat...

in ogni caso 105 cv sono pochissimi.
sarà un chiodo e consumerà pure...
ci vogliono ALMENO 120-130 cv per un auto di quella dimensione...ovviamente sempre per andare tranquilli...
infatti, io non penso a correre, ci mancherebbe. Ma il solo pensiero che magari in una strada di montagna con tornanti non vada su.... :mecry)
per quanto riguarda i consumi non lo so perchè da quello che dichiarano sembra che consumi meno...
vedrò.... però fatto sta che l'ho provata (però il 1.9 che ha sempre gli stessi cavalli) e mi ha sorpreso soprattutto per la coppia.
Grazie per i preziosi consigli. Vedrò in settimana perchè poi mia moglie è senza macchina :mecry)

pierfrancesco19":3815iw1h ha detto:
a livello di plastiche, assemblaggi e solidità credo che non ci siano fiat kia citroen pegeout o ford che tengano in confronto alla skoda, (gruppo vw)
ti prendi una vw con un marchio tanto vituperato ma è vw. :) poi la linea dell'octavia può piacere o no :ka)
mi viene un pò da pensare perchè certi quando parlano della a3 dicono che è una vw golf ricarrozzata, poi se dici skoda invece non dicono che è una vw ricarrozzata ma ti dirottano su prodotti inferiori . :asd)
sul motore 1.6 tdi se l'hai provato e ti và bene è la scelta giusta, è una questione di stile di guida, costi (bollo,assicurazione) consumi..... :OK)
comunque fatti un giro e confronta varie proposte e vari marchi, l'importante è comprare qualcosa che piaccia e su cui si è sicuri. :OK)
sono daccordo. Anche perchè si deve tenere presente che la guiderà mia moglie e la utilizzeremo per fare qualche viaggio in quanto è più capiente (direi abbastanza) della 147. Avevo girato un po' di case ma poi cominci a mettere qualche optional e il prezzo sale.... eccome.... e io ho max 20.000 (che comunque per me non sono pochi).
La toyota avensis... supera i 20k così come la verso
La seat Altea sta intorno a quella cifra ma sempre con la stessa potenza (105 cv). Se poi andiamo sul 2.0 allora anchessa supera i 20k.
Lancia.... mia moglie non vuole...
Mah, ci penserò...
Intanto grazie

Vedo che oramai hai comprato la skoda :asd) ,ma non prendere il 105 cv,son pochi,fai conte se ti servira portare 4 persone con qualche bagalio,poi anche senza bagagli andando allegri consumera quanto il motore piu grande. Magari e vero che vivi in pianura e di questi problemi ne avrai di rado,ma pensaci.

Filippo76":1gfmfrgc ha detto:
pierfrancesco19":1gfmfrgc ha detto:
sono daccordo. Anche perchè si deve tenere presente che la guiderà mia moglie e la utilizzeremo per fare qualche viaggio in quanto è più capiente (direi abbastanza) della 147. Avevo girato un po' di case ma poi cominci a mettere qualche optional e il prezzo sale.... eccome.... e io ho max 20.000 (che comunque per me non sono pochi).
La toyota avensis... supera i 20k così come la verso
La seat Altea sta intorno a quella cifra ma sempre con la stessa potenza (105 cv). Se poi andiamo sul 2.0 allora anchessa supera i 20k.
Lancia.... mia moglie non vuole...
Mah, ci penserò...
Intanto grazie

provengo da una lancia musa e a livello di guidabilità e consumi è preferibile una station wagon :OK) .