Acquistata 147 JTD-Multijet 150cv Distinctive nov 2004 [UPDATE FOTO!!]

no, niente pelle, ma forse è meglio così...

sbav....sbav....voglio andar a casaaaaaaaa

e ora parto con il toto domande neo -acquisto:

1)la maniglia esterna del passeggero (quella di metallo) è rigata. Come posso ordinarne una nuova? (o farla sistemare se si può)
2) lo sportellino del carburante si apre anche quando le portiere sono chiuse con chiusura centralizzata. E' normale o dovrebbe intervenire un pistoncino sincronizzato con la chiusura?
3) come capisco se gli interni sono alfatex o tessuto? (perdonate l'ignoranza, sono alla prima alfa)
4) mi dite quali sono i controlli standard da effettuare sul motore e sui filtri del jtd visto che anche se me l'ha data un conce alfa preferisco farla controllare più in dettaglio? (senza esagerare...mica voglio pagarmi altre rate per la revisione :) )

se mi viene in mente altro aggiungerò.

Grazie intanto

lure":3cx787oj ha detto:
e ora parto con il toto domande neo -acquisto:

1)la maniglia esterna del passeggero (quella di metallo) è rigata. Come posso ordinarne una nuova? (o farla sistemare se si può)
2) lo sportellino del carburante si apre anche quando le portiere sono chiuse con chiusura centralizzata. E' normale o dovrebbe intervenire un pistoncino sincronizzato con la chiusura?
3) come capisco se gli interni sono alfatex o tessuto? (perdonate l'ignoranza, sono alla prima alfa)
4) mi dite quali sono i controlli standard da effettuare sul motore e sui filtri del jtd visto che anche se me l'ha data un conce alfa preferisco farla controllare più in dettaglio? (senza esagerare...mica voglio pagarmi altre rate per la revisione :) )

se mi viene in mente altro aggiungerò.

Grazie intanto

innanzitutto complimenti per la belva :)
parto dalla questione filtri ecc ... è fondamentale che l'auto abbi avuto una manutenzione regolare ...soprattutto olio, filtro olio e filtro aria sono fondamentali per far lavorare bene il motore .
controlla innanzituto il libretto dei tagliandi se è regolarmente compilato . se non lo fosse inizia a preoccuparti perche significa che il primo tagliando non è stato fatto ( attenzione che possono esserci storie anche con la garanzia ) .
Controlla con l'astina il livell olio, il livello liquido freni e il liquido refrigerante .
Ad esempio se vedi che il liquido freni è a livello di circa quattro cm sotto il massimo puo significare che il vecchio proprietio ci andava duro sui freni ........
Poi controlla lo stato delle gomme ... la pressione ? sono consumate in modo regolare ? anche questo puo farti capire come è stata tenuta la nasonadal proprietario precedente .
Per lo sportello carburante è normale in quanto non è controlalto con la chiusura centralizata.
Dalle foto per quello che vedo gli interni mi sembrano in tessuto ma non ci giurerei .
Mi raccomando controlla che sia stata tagliandata perche è fondamentale rispettare le scadenze di manutenzione

facci sapere

1- vai dal conce e la ordini..magari ti viene anche un po' incontro sul prezzo. Dubito si riesca a sistemare

2-si e' normale, devi chiudere a chiave il bocchettone

3-

dalle foto si capisce poco ma sembra alfatex

di serie sulla distinctive non c'è alfatex? Stasera magari faccio qualche foto più dettagliata ai sedili e ve la posto...

L'antenna corta sempre dal conce si prende?

Dimenticavo di dire che prima di ritirarla ieri, mi hanno fatto il tagliando dei 20.000 km

Nonostante questo però immagino ci sia molto altro da controllare...no?

lure":3nkofy3t ha detto:
Dimenticavo di dire che prima di ritirarla ieri, mi hanno fatto il tagliando dei 20.000 km

sisi soprattutto perche non saresti il primo a scoprire che invece non hanno cambiato quello che dovevano cambiare ... ti hanno timbrato il libretto dei tagliandi ?
hai controllato se l'olio non è nero e molto sporco ( se lo è non hanno cambiato una fava ) .
Controllato i livelli dei liquidi ? pressione gomme ?

mito84":kuvdltql ha detto:
lure":kuvdltql ha detto:

sisi soprattutto perche non saresti il primo a scoprire che invece non hanno cambiato quello che dovevano cambiare ... ti hanno timbrato il libretto dei tagliandi ?
hai controllato se l'olio non è nero e molto sporco ( se lo è non hanno cambiato una fava ) .

quoto e non saresti nemmeno il primo a scoprire che non ha 20.000 km ma tipo il doppio almeno...(o il triplo!! :eek:o) )
CONTROLLA TU TUTTO.

mancio83":3favxmgi ha detto:
mito84":3favxmgi ha detto:
lure":3favxmgi ha detto:

quoto e non saresti nemmeno il primo a scoprire che non ha 20.000 km ma tipo il doppio almeno...(o il triplo!! :eek:o) )
CONTROLLA TU TUTTO.

esatto mancio ...se ti accorgi che è schilometrata la macchina vai driiiiiiiiiitto a querelare la concessionaria con relativa raccomandata diretta al titolare chiedendo l'annullamento immediato dell'acquisto ... mi raccomando occhi aperti

con quali parametri giudicano il kilometraggio reale?

Intendo dire: ormai anche la centralina può essere modificata a piacimento no? Quindi dati CERTI sul kilometraggio non ce ne sono...

Comunque è verosimile che un concessionario esclusivamente Alfa, e che sia relativamente grosso e conosciuto (chi è delle mie parti forse conosce il Penati Auto che ha concessionario ad Arcore (MI) e Cernusco Lombardone (Merate - LC), l'ho presa lì la mia) possa vendermi un'auto con chilometri REALI?

Ad occhio l'auto sembra molto nuova, le stesse gomme e cerchi sono in condizioni perfette...può essere tutto fumo negli occhi, però...

Fatemi sapere i vostri pareri...grazie mille.

lure":3poemzb8 ha detto:
con quali parametri giudicano il kilometraggio reale?

Intendo dire: ormai anche la centralina può essere modificata a piacimento no? Quindi dati CERTI sul kilometraggio non ce ne sono...

Comunque è verosimile che un concessionario esclusivamente Alfa, e che sia relativamente grosso e conosciuto (chi è delle mie parti forse conosce il Penati Auto che ha concessionario ad Arcore (MI) e Cernusco Lombardone (Merate - LC), l'ho presa lì la mia) possa vendermi un'auto con chilometri REALI?

Ad occhio l'auto sembra molto nuova, le stesse gomme e cerchi sono in condizioni perfette...può essere tutto fumo negli occhi, però...

Fatemi sapere i vostri pareri...grazie mille.
altro che possibile .... qui nel forum ne sono gia capitati ...

Allora lcune regole :
1) il libro tagliandi è regolarmente compilato e firmato ?
2) controlla il numero di proprietari sul libretto di circolazione
3) far fare in una officina alfa ( non dove l'hai presa ovvio ) una diagnosi con l'examiner ( 1 minuto ) perche la centralina memorizza km dopo km eventuali messaggi del motore anomalie ecc con i relativi km a cui sono capitati .... non saresti il primo che il contachilometri segna 30000 km ma è segnalata una anomalia nella centralina a 60000 !
4) le pastiglie freno e i dischi freno sono compatibili con il chilometraggio della macchina ?
5) contatta il precedente proprietario in via informale per farti dire quanti km aveva quando l'ha data alla concessionaria ....

Allora:

Ho controllato i pedali per constatarne l'usura. A me sembrano veramente poco consumati, non ci sono segni di usura.
Anche il volante, che è in pelle, non mostra alcun segno di utilizzo, ed i comandi al volante sono lisci e non hanno alcuna sfrisatura.

Il libretto dei tagliandi non è compilato, ma questo perchè il primo tagliando l'hanno fatto martedì, visto che è quello dei 20.000 km (ne ha 21.000 la macchina) e me lo compilano quando vado a ritirare il libretto (che attualmente è a fare le copie per il passaggio di proprietà e circolo con il foglio temporaneo).

Sicuramente passerò da un concessionario Alfa a farla vedere con l'examiner, anche se devo dire, che se l'ho ritirata da un concessionario alfa, se dovevano taroccarmi i kilometri l'hanno sicuramente fatto con tutte le precauzioni, altrimenti sono cazzi se un'altro concessionario alfa sputtana un associato.

Così a occhio penso che l'auto abbia i Km che dichiara. La certezza non l'avrò nemmeno dopo essere passato dall'examiner. Di sicuro, per lo stato dei sedili, degli interni e per i segni di usura, anche se ne avessero tolti di kilometri, non si tratterebbe certo di 60-70 mila. L'auto era intestata ad una signora del 1945 ed il marito sul contratto era del 32 o del 33, non ricordo. A meno che non avessero un figlio (o nipote) che guidasse l'auto, è verosimile che abbiano fatto 21.000 km in 1 anno e 9 mesi.

Controllerò altre parti meccaniche da qualche officina di conoscenza (ma dovrò aspettare di tornare dalle ferie) e comunque a settembre la riporto dal concessionario da cui l'ho acquistata per controllare filtri e iniettori, e se nel frattempo avessi scoperto qualcosa vedrò di prendere i dovuti provvedimenti.