Acquistare su ebay dall'estero..e la dogana??

Railman

Nuovo Alfista
1 Dicembre 2005
6,745
0
36
Ho acquistato su ebay un ogegtto in vendita negli stati uniti. Ho sentito persone che mi hanno detto che però poi bisogna pagare la dogana..

Quindi?

quando e quanto ci sarà da pagare? e in base a cosa?

Ho già acquistato un piccolo oggetto da Honk Kong un'altra volta, ma non ho pagato niente.

Mi sapete aiutare? Grazie
 
non so essere preciso, ma se il valore dell'oggetto è sotto i 50 euro c'è una sorta di franchigia e non paghi niente

io ho comprato il t-amp da un sito americano, totale 35 euro e pagato niente, ho comprato un telaio mtb sempre da un sito americano, totale 900 euro e ho dovuto pagare contrassegno la dogana al postino (non mi ricordo quanto)
 
dipende da quanto culo e quanto sgamati sono...

spiego.. se sono su ebay ed è una cosa piccola e ti arriva via posta, magari senza dichiarazione di cosa c'è dentro o con diciture tipo "omaggio" "riparazione" "usato" meglio da privato a privato
potrebbe "passare" e arrivarti a casa senza dazi doganali..

se è un acquisto da un negozio o una ditta e arriva in pacco, e con dichiarazione di cosa c'è dentro, valore etc etc..
viene fermato in dogana e applicato il dazio doganale..

in genere è il 20% (ci sono delle diverse aliquote in base a categorie) ma per il 99% è il 20%
;)
 
Dipende essenzialmente da 2 fattori:
- la spedizione è tramite corriere privato o poste?
- il valore dichiarato dal venditore.

E' obbligatorio dichiarare il contenuto del pacco e il valore della merce. Con un corriere privato è difficile che aprano il pacco e se il valore della merce è inferiore a 45$ (mi pare) non pagherai iva e dazi. Se il valore è superiore, va applicata iva al 20% sul valore merce +s.s e i dazi a loro volta sulla somma di merce,s.s e iva. più 5,50€ di fisso.

Nel caso delle poste va molto più a "culo", i controlli sono random però c'è il rischio affidabilità e che aprano il pacco. Per le tasse sempre le stesse tariffe.
 
l'oggetto che ho acquistato l'ho pagato 78$ (51€) più le spese per un totale di 113$

Spedito con la posta USA.

Nei feedback ho letto di uno che ha preso un oggetto per 440$ e ha pagato 40 di dogana.

..mi sa che dovrò pagare..ma quindi pago il 20% sul prezzo di vendita o sul totale? (113$)
 
fai un 30% tenendosi largo...
poi dipende da quanto a dichiarato , contenuto ecc...

le poste nazionali non sono il massimo...

poi hanno molta fantasia per il totale...e prova a lamentarti... :sedia)
 
Io ho comprato moltissimi oggetti in tutto il mondo e solo UNA volta ho dovuto pagare qualche euro come dazio doganale, era un modellino che veniva da Hong Kong. Infatti se il venditore scrive sul pacco "Gift" non si paga nulla, mi pare.... Altro non so dirti, però in ogni caso dovrebbe essere il venditore stesso a far presente sin dall'inizio quanto costa complessivamente la spedizione, è un tuo diritto sapere con precisione quanti soldi dovrai tirar fuori :evil:
 
Non è vero che esiste un tetto minimo sotto il quale non si paga niente.

Tempo fa acquistai una cover in cina, pagata 7 euro in totale, ho ancora dovuto aggiungerne 2 al postino per la dogana :rotolo)

Dipende da quanto sono sgamati, e dal genere di spedizione che usano.

Una volta acquistai in america un paio di Jeans che ci misero ad arrivare 3 e dico TRE mesi :rotolo) :rotolo) , mi sa che mel'hanno spedito in bicicletta, però in quel caso non pagai niente :rotolo) sebbene il valore superasse i 45 dollari :jolly)
 
Ho chiesto ad un mio amico che ha preso dei jeans dagli USA (pagati 200$). Quando sono arrivati ha dovuto pagare labellezza di 50€...

Ho chiesto info indirettamente ad un doganiere, domani dovrebbe sapermi dire qualcosa.

Cmq ho il tracking del pacco. Dunque...spedito il 26/03 il 29/03 è decollato dagli USA (li le poste lavorano anche sabato e domenica). Quindi burocraticametne parlando, se poi arriva direttametne in Italia, vuol dire che rimane fermo alla dogana.
Su una spedizione che dura 2-3 settimane la colpa va alle giacenze alle dogane..altrimenti basterebbero max 10 giorni.
 
Il problema è proprio quando arriva in Italia il pacco. Per questo consigliavo il corriere privato per spese "rilevanti".

Riguardo al gift una volta era così, adesso che il dollaro è debole e tantissima gente acquista dagli USA si sono fatti un po' più furbi pare e la dicitura "gift" non fa altro che attirare l'attenzione!
 
Sono riuscito a sapere qualcosa.

In teoria per i valori dichiarati sotto i 45€ non si paga nulla. Al di sopra (nel mio caso 51€) si paga 1,60€ per imposta doganale e l'IVA la 20%..quindi in totale 12€ circa.

A sua detta sono valori che quasi certamente vengono addebitati.
 
Pacco arrivato..pagato niente :ka)

..boh..meglio così :jolly)


P.S. sarà perchè ha dichiarato un valore più basso? 38$ invece di 113$? :asd)
 
Io ho acquistato di recente dagli Usa per 80 dollari (52 euro circa), sul pacco c'era scritto "gift" cioè regalo e ho pagato comunque i dazi, esattamente il 20% in euro su 80 dollari. Non ho capito perchè non hanno applicato il tasso di conversione, hanno considerato l'importo di 80 in euro e non in dollari applicando il tasso di conversione
 
Top