Acquistare questa GT?

barboncino

Nuovo Alfista
25 Gennaio 2012
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Frisa (CH)
Di nuovo buongiorno forum, come detto in presentazione, avrei creato un topic riguardante l'acquisto della gattona...
Premetto che posseggo dal febbraio 2009 una gramde punto 1.4 95 cv acquistataa benzina appunto in quanto i km annui si aggiravano a 10-11mila.... infatti , fino a gennaio 2011 aveva circa 24mila km; poi il lavoro non più a 2km da casa bensi a 15, la ragazza che abita nello stesso luogo di lavoro e altri impegni vari hanno fatto si che il chilometraggio annuo sia salito a 30mila e più in quanto ad oggi ho 55.632 km.
Fare l'impianto a gas ed avere il distributore gpl più vicino a 18 km dalla parte completamente opposta dal luogo di lavoro mi sembra un po una follia anche se alcuni mi consigliano di farlo
Cmq girando e rigirando ho trovato nella stessa concessionaria dove ho preso la mia "Puffetta" questa gt http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=197188531, ieri sera sono andato in conce a chiedere maggiori informazioni e me la farebbe a quel prezzo però alla sola condizone (detta precedentemente da me) di rifarmi la distribuzione nel caso non fosse ancora stata fatta (era in chiusura e non abbiamo avuto tempo per informarci meglio sulla gt) e visto che mi ci trovavo anche il prossimo tagliando che non ricordo a quanti km sia.
Secondo voi.... acquistando questa auto (anche in base al prezzo) faccio una cappellata oppure è conveniente? nel caso il prezzo posso farlo scendere?
 
a livello dinamico/tecnico sali di due gradini rispetto alla punto.

A livello km invece ti tiri su una macchina col doppio dei tuoi, bollo più alto, assicurazione penso anche, manutenzione straordinaria eventuale potenzialmente maggiore. Insomma in questi casi devi farti ben bene i conti anche in relazione al consumo medio che fai con la punto benzina (il tipo di strada abituale ecc) e valutare altre GT in vendita nella tua zona. (non buttarti mai a occhi chiusi sulla prima che vedi). Secondo me sul prezzo se ti fai inserire la distribuzione e qualche sconto ulteriore è cosa buona e giusta.

Non mi torna del tutto la targa e l'anno dichiarato di immatricolazione: nel 2004 (e lo so perchè ce l'ho io) le targhe arrivavano a CR, DD mi pare più un 2006 (la vattura è stata ritargata dopo?)

Se ti fai dare il numero di telaio si può verificare sul catalogo ricambi Fiat l'anno di costruzione e l'allestimento esatti (giusto per sicurezza).
 
R: Re:

yugs":muu0uglx ha detto:
a livello dinamico/tecnico sali di due gradini rispetto alla punto.

A livello km invece ti tiri su una macchina col doppio dei tuoi, bollo più alto, assicurazione penso anche, manutenzione straordinaria eventuale potenzialmente maggiore. Insomma in questi casi devi farti ben bene i conti anche in relazione al consumo medio che fai con la punto benzina (il tipo di strada abituale ecc) e valutare altre GT in vendita nella tua zona. (non buttarti mai a occhi chiusi sulla prima che vedi). Secondo me sul prezzo se ti fai inserire la distribuzione e qualche sconto ulteriore è cosa buona e giusta.

Non mi torna del tutto la targa e l'anno dichiarato di immatricolazione: nel 2004 (e lo so perchè ce l'ho io) le targhe arrivavano a CR, DD mi pare più un 2006 (la vattura è stata ritargata dopo?)

Se ti fai dare il numero di telaio si può verificare sul catalogo ricambi Fiat l'anno di costruzione e l'allestimento esatti (giusto per sicurezza).

Sì esatto DD è proprio del 2006, ho 2 amici che hanno macchina e targa di quell'anno. Il fatto che sia ritardatari sarà a causa di una perdita della carta di circolazione
 
zio_rick":1oa6e82q ha detto:
yugs":1oa6e82q ha detto:
a livello dinamico/tecnico sali di due gradini rispetto alla punto.

A livello km invece ti tiri su una macchina col doppio dei tuoi, bollo più alto, assicurazione penso anche, manutenzione straordinaria eventuale potenzialmente maggiore. Insomma in questi casi devi farti ben bene i conti anche in relazione al consumo medio che fai con la punto benzina (il tipo di strada abituale ecc) e valutare altre GT in vendita nella tua zona. (non buttarti mai a occhi chiusi sulla prima che vedi). Secondo me sul prezzo se ti fai inserire la distribuzione e qualche sconto ulteriore è cosa buona e giusta.

Non mi torna del tutto la targa e l'anno dichiarato di immatricolazione: nel 2004 (e lo so perchè ce l'ho io) le targhe arrivavano a CR, DD mi pare più un 2006 (la vattura è stata ritargata dopo?)

Se ti fai dare il numero di telaio si può verificare sul catalogo ricambi Fiat l'anno di costruzione e l'allestimento esatti (giusto per sicurezza).

Sì esatto DD è proprio del 2006, ho 2 amici che hanno macchina e targa di quell'anno. Il fatto che sia ritardatari sarà a causa di una perdita della carta di circolazione

potrebbero essere tante le cause
- stock rimasto in concessionaria e targato tardi
- perso i documenti
- ritargata a seguito di un incidente che ha distrutto le targhe
- rientrata in italia dall'estero e reimmatricolata
 
Il fatto k sia stata reimmatricolata mi insospettisce... io guarderei altre GT... il prezzo è buono ma mi da l'aria di un affare un po losco...
 
Ciao, io ho fatto un passo simile al tuo due settimane fa. Rispetto a te avevo una Punto seconda serie con 80.000 km che ho venduto per acquistare una Gt 1.9 del 2004, ovvero la "serie 0", che da ormai due anni desideravo fortemente. Tieni conto che ci ho percorso già circa ottocento chilometri perciò qualcosina, seppur poco, mi permetto di scriverlo. Trovo che quanto ti abbia scritto Yugs sia molto veritiero e da leggere con attenzione, soprattutto la prima frase riguardante l'aspetto dinamico e telaistico che è veramente tutto un altro mondo rispetto all'utilitaria di casa Fiat. La Gt nonostante abbia ormai quasi dieci anni di vita come progetto è un'automobile sicura, con una tenuta di strada eccellente e con una linea cosi pulita e bella che ancora trovi persone che si soffermanno a fissarla mentre transita. Nella versione a gasolio posso anche dirti che il motore è un concentrato di coppia e forse, parlando realisticamente, per l'uso normale sulle strade è anche "troppo". Se dovessi descrivere questa meravigliosa macchina direi che è un autentico esempio di come si possa avere un'autovettura sportiveggiante ma non estrema e con un'eleganza che, spesso, in questa tipologia è assente poichè sostituita da linee troppo spigolose e nette che magari, nei casi estremi, sconfinano nel cattivo gusto. Ti consiglio solo di valutare bene alcuni aspetti al fine di essere totalmente conscio di cosa vai eventualmente ad acquistare:

- I costi di gestione (assicurazione e bollo) non sono più quelli di una Punto. Valuta bene questo aspetto facendoti dei conti in tasca
- Quando entri in officina, anche in questo caso, ci sono magari interventi più "pesanti" da eseguire e sicuramente il portafoglio ne risente. Idem per quando devi sostituire i pneumatici (tieni anche conto che con cerchi da 17, come mi pare che abbia quella che hai visionato te, l'auto non è catenabile)

- La Gt è una coupè, come t'ho lasciato intendere anche prima, "comoda" per essere l'auto che è ma tieni comunque conto che le manovre di "carico-scarico" merci e passeggeri non sono poi cosi agevoli (ha dalla sua però un bagagliaio incredibilmente capiente) e che essendo molto rigida le strade dissestate NON sono assolutamente il suo pane. Naturalmente è scontato anche affermare che nei posti dietro siedono comodamente solo due bambini o persone di bassa statura

- A livello commerciale considera molto bene che è un'auto che alcuni concessionari si rifiutano di ritirare in permuta (specie se proproni loro un esemplare con abbastanza chilometri sul groppone) o che ti valutano cifre ridicole e che anche tramite vendita tra privati non è semplice "piazzarla".

Concludo questo mio post consigliandoti con tutto il cuore, se veramente prenderai la decisione di orientarti su questa magnifica gran turismo, di fare tanta attenzione all'auto che valuti poichè nella mia esperienza mi è capitato di averne viste tante di Gt tenute male a livello di carrozzeria (occhio allo stato della pelle internamente e agli assemblaggi) ma soprattutto di meccanica ( libretti dei tagliandi vuoti con chilometraggi conseguentemente non certificati; macchine con percorrenze superiori ai 100.000 km senza intervento della cinghia di distirbuzione eseguito; alcune modifiche tipo: centralina rimappata o scarico non originale ecc ecc) frequentemente aventi chilometraggi abbastanza elevati (sui 110.000- 120.000 km) offerte a cifre troppo alte per suscitare anche un minimo d'interesse o riflessione sull'ipotetico acquisto. Pertanto se ne hai la possibilità fatti accompagnare da un meccanico di fiducia o quantomeno da una persona che un minimo ne capisca e possa magari offrirti un consiglio. Spero, nel mio piccolo, di essere stato esauriente. Se hai altre domande o curiosità chiedi pure che per quanto poco ne possa capire cercherò di darti una mano molto volentieri
 
mattalfista":2c8cz48p ha detto:
ma i cerchi, :scratch) non mi pare siano della Distinctive, sembrano più quelli della progression, o sbaglio?

Ho sbagliato ad osservare prima io. Effettivamente NON sono i diciassette ma quelli da sedici, presenti giustamente sulla progression. Pardon
 
Filo88":1g7u1mqp ha detto:
mattalfista":1g7u1mqp ha detto:
ma i cerchi, :scratch) non mi pare siano della Distinctive, sembrano più quelli della progression, o sbaglio?

Ho sbagliato ad osservare prima io. Effettivamente NON sono i diciassette ma quelli da sedici, presenti giustamente sulla progression. Pardon
su gt ,sia progression che distinctive,i cerchi in lega sono sempre da 16,di serie,e sono proprio quelli della foto.Solo la 3.2 v6 aveva i 17 di serie,sempre a raggi.
 
Quoto quanto detto da Patrick, anche la mia "distinta" immatricolata nel marzo 2008 (restyling) monta di serie i cerchi da 16".
Come consiglio aggiungerei pure occhio agli scricchiolii delle sospensioni ed ai pasticci per montare eventuali fari a scarica di gas posticci.
Io ho una mia tesi per i rumori, ma mi rimetto alle vostre esperienze quotidiane, credo che l'adozione di cerchi piccoli come appunto quelli da 16", almeno sulle restyling con il famoso assetto "confort" riduca il rischio del loro insorgere.
Poi tra le pecche tipiche di auto diesel con elevato chilometraggio c'è il tallone di achille della valvola EGR bloccata. Magari anche un salto in officina durante il giro di prova per analizzare i fumi di scarico potrebbe dare un quadro più chiaro sul livello di stress meccanico subito dall'auto.
Io controllerei per sintetizzare:
cinghia;
frizione;
intercooler;
egr;
gas di scarico;
rumori delle sospensioni;
originalità dei fari;
corretto funzionamento delle centraline dei finestrini;
stato dei freni;
filtro DPF, se percorri molti km in città senza particolari restrizioni ambientali allora punta sugli esemplari senza filtro.
Infine concludo con una raccomandazione, che ti hanno già fatto, una GT va bene se cerchi un'auto appassionante. Se la tua esigenza è principalmente quella di consumare meno, orientati su altre opzioni.
:ciao)
 
R: Acquistare questa GT?

Non ho letto tutto il topic... rispondo con cappellata, penso sia sufficiente!

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Ciao! anche io vengo da una grande punto (1,3 90cv mtj) e ho acquistato una settimana fa una magnifica Alfa GT 1,9 150cv del 2007 con 50,000km,l'auto è tenuta veramente bene, sia interni che esterni,era di un mio amico,quindi so anche com'è stata tenuta,e so che i km che ha fatto li ha fatti tutti in autostrada.
Tu stai venendo dal 1,4 95cv della punto,quindi lo starjet,che cmq rapporto consumi/prestazioni è un po uno scandalo,sicuramente con il GT se decidessi di prenderlo ti sentirai su un altro pianeta,è vero, i costi di manutenzione (sopratutto bollo e assicurazione) ti saliranno un po,ma il piacere di guida che ti da il GT ripagherà tutto credimi :)....
...Il mio consiglio è quello di vedere anche altro,questa mi puzza un pochino...io son stato mesi a cercare il GT giusto per me,e alla fine ce l'aveva il fratello di un mio amico in vendita :D ...ho speso qlksa di + d qnto mi ero preventivato,ma alla fine,preferisco spendere quei 1000 1500€ di + al momento dell'acquisto e sapere che cosa sto comprando,che spenderli in meno e poi rimetterceli in manutenzioni straordinarie....gira gira e ancora gira che l'affare lo trovi,specialmente in qsto periodo di crisi dove il GT essendo pure una macchina bellissima,ne risente nel mercato dell'usato ;)
 
La gt, non il gt. LA. Vi fa così schifo l'italiano? Il gt non fa figo o sportivo, fa solo ignorante. Suvvia, che ci vuole a scrivere come dio comanda? Non siamo in chat o su msn, evitiamo cortesemente storpiature, invenzioni ed abbreviazioni da sms. Scrivere in buon italiano è prima di tutto sintomo di rispetto per chi ci legge.
In ordine alla questione espressa dall'autore del topic, mi pare che ti siano stati dati ottimi consigli. Valuta bene prima di fare il passo più lungo della gamba e non fare un acquisto sull'onda dell'emotività. Le auto bisogna poterle anche e soprattutto mantenere. A maggior ragione se si prende un usato che magari comporta potenziali rogne che col nuovo non sussistono prima di qualche anno/decina di migliaia di km. E non fermarti nemmeno alla prima che trovi.
 
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