Acquistare o no il ruotino di scorta se si è in possesso del kit per riparare la ruota ?

gianluca77

Nuovo Alfista
18 Ottobre 2007
36
0
6
Catania
La mia 147 è un JTD 3 porte del 2004, con cerchi in lega R16 con pneumatici 205/55.
Ho in allestimento il Kit per riparare la ruota, per essere più sicuro vorrei acquistare il ruotino di scorta con il cric.
Cosa mi consigliate ? e quanto dovrei spendere ?

Grazie
:ciao)

anch'io avevo lo stesso problema.. Ho girato un po' di concessionarie alfa e demolitori alla fine ho trovato un ruotino originale per 147/156...pagato 30-40 euro non ricordo... crick ho preso quello della macchina vecchia e chiave ho preso una bella chiave a croce in ferrmaneta.. Adesso viaggio tranquillo.Anche se prendo un mega chiodo o ho un taglio laterale irriparabile, metto il ruotino e proseguo...

Anche perche' se spacchi il fianco della gomma il kit non serve; se fai un buco tropo grosso il kit non serve; con il kit devi comunqe andare a max 80Km/h ecc. ecc. ecc.

il kit e' una cavolata,perche come hanno gia detto se squarci una gomma non ti serve a nulla,quindi da un lato e' meglio il ruotino,anche se per giusto lo puoi usare solo per brevi tratti e andare a 80 km/h max...

il ruotino è meglio per le ragioni sopra esposte dagli altri
c'è anche da considerare che spesso i gommisti serrano a morte le ruote ed è difficile toglierle, anche con la chiave a croce :mecry2)

ad agosto si e' un po' squarciata una gomma,per l'esattezza l' anteriore lato passeggero,quella del lato del guidatore ancora era buona,non ho pensato di tenermela,metterle un cerchione di lamiera,e tenerla come ruota di scorta... :sic)

gokubest":2m3583s2 ha detto:
Anche perchè se usi il Kit poi non riesci più a ripararla dal gommista e devi cambiare tutta la gomma

Adesso nn esageriamo, si ripara eccome, anche io ho il fix and go, vero che se squarci una gomma nn ci fai nulla, ma è pur vero che ho il soccorso stradale compreso nella garanzia e il prox anno lo attivo nella polizza, quindi nn mi preoccupo :asd)

Ciao,

guarda, anche io avevo il kit, poi ho pensato bene di prendere il ruotino.
L'ho fatto perche', in effetti, tutte le volte che ho "forato" in realta' ho "squarciato" (una volta me l'han tagliata, una volta sono salito su un'aiuola sotto casa) e li' il kit di riparazione non sarebbe proprio servito.

Dopo aver visto che in AR il "kit ruotino" costa uno sproposito (180 euro... mi sembra) ho cercato su ebay e ne ho trovato uno nuovo e originale a 35 euro...

Byyyeeeee,
Marco.

PS Tra l'altro la pompetta elettrica non mi da' molto affidamento...sembra roba da bancarella cinese!

PPS Ogni tanto i ruotini si trovano su ebay... molti li tolgono per metterci la ciambella per il metano.

Io odio, nell'ordine:
- kit riparazione
- runflat
- ruotino

Ma ci va tanto a mettere una ruota di scorta di dimensioni normali? Ovviamente di ferraccio, ma almeno di dimensioni normali come si usava in passato... Tanto lo spazio occupato è quasi uguale al ruotino. :shrug03)

306 Maxi":2bvwun6u ha detto:
Io odio, nell'ordine:
- kit riparazione
- runflat
- ruotino

Ma ci va tanto a mettere una ruota dis corta di dimensioni normali? Ovviamente di ferraccio, ma almeno di dimensioni normali come si usava in passato... Tanto lo spazio occuptao è quasi uguale al ruotino. :shrug03)

Come fare a non quotarti.

Grazie a tutti

Vorrei ringrazziare a tutti, :tippen) per la partecipazione che avete avuto nell' aiutarmi in questo piccolo quesito che mi ero posto. :tippen)

Ma usando come ruota di scorta una ruota di dimensioni normali non si riempe il portabagagli ?

306 Maxi":19jlqeey ha detto:
Io odio, nell'ordine:
- kit riparazione
- runflat
- ruotino

Ma ci va tanto a mettere una ruota di scorta di dimensioni normali? Ovviamente di ferraccio, ma almeno di dimensioni normali come si usava in passato... Tanto lo spazio occupato è quasi uguale al ruotino. :shrug03)

Non so in Alfa, ma quando comprai la focus la davano come optional, 50 euro ed avevi la ruota al posto del ruotino :sarcastic)
cmq nn mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di regalare 50 euri alla ford x qualcosa che nn avrei mai usato e conto di nn usare mai nemmeno il fix and go :tiè)

Re: Grazie a tutti

gianluca77":ghbfvwnw ha detto:
Vorrei ringrazziare a tutti, :tippen) per la partecipazione che avete avuto nell' aiutarmi in questo piccolo quesito che mi ero posto. :tippen)

Ma usando come ruota di scorta una ruota di dimensioni normali non si riempe il portabagagli ?

no, il vano x la scorta ha dimensioni giuste x contenere una ruota normale, col ruotino in genere ci mettono uno spessore sotto, lo togli e ci metti quella normale ;)

Quadrifoglio inca":11ckuoyd ha detto:
306 Maxi":11ckuoyd ha detto:
Io odio, nell'ordine:
- kit riparazione
- runflat
- ruotino

Non so in Alfa, ma quando comprai la focus la davano come optional, 50 euro ed avevi la ruota al posto del ruotino :sarcastic)
cmq nn mi è passato nemmeno per l'anticamera del cervello di regalare 50 euri alla ford x qualcosa che nn avrei mai usato e conto di nn usare mai nemmeno il fix and go :tiè)

Certo che può andarti bene e non forare mai quindi il problema non si pone, ma se ti fosse successo come a me al ritorno dalle vacanze sull'A4 di forare una gomma e dopo aver montato il ruotino fare 100 Km per tornare a casa a 80 Km/h di velocità massima ti assicuro che 50€ per avere una ruota vera li avresti spesi e saresti stato pure contento.

Quadrifoglio inca":2vijm45a ha detto:
306 Maxi":2vijm45a ha detto:
Io odio, nell'ordine:
- kit riparazione
- runflat
- ruotino

Anche sulla 156 mio padre l'ha richiesta e gliela hanno data senza sovraprezzo! E, come detto nell'altro post, ci sta tranquillamente! Basta tgliere un piccolo spesso di spugna :nod)