Acquistare 1 auto delle fdo, e mantenerne la livrea?

PaoloBitta87":3e2wtuks ha detto:
Massimo230":3e2wtuks ha detto:
prima di ritirarla il concessionario deve rimuovere tutte le scritte, attenzione altrimenti è abbuso di potere ed è punito dalla legge (3 a 6 mesi di reclusione)

non credo sia abuso di potere dato che chi se la compra non è un FDO quindi non è abuso di potere ma qualcos'altro dato che sarebbe come spacciarsi per la Polizia.. ora il nome esatto del reato mi sfugge...

cmq..al di là del colore che è soggettivo.. sarebbe da valutare dal punti di vista di motore e meccanico.. non so come possa essere stata mantenuta.. :ka)

Allora l'abuso di potere è un reato penale che va dai 3 a 6 mesi di reclusione.. Questo vale per tutte le FDO e nn solo, se tu nn sei delle FDO e fai uso di un potere che in realta nn hai, quello dall'altra parte nn puo saperlo, quindi è cmq abuso di potere.. alle 18.00 devo andare a lavoro e se vuoi ti passo tutto il fascicoletto di soli 82pag.. :elio)

ah, naturalmente il motore è in pessime condizioni.. Perchè vengono tirati fino a limitatore anche appena accesi.. con temperature esterne al di sotto dello 0

con le giugiaro hanno messo le scritte 16v mjet e 20v mjet

Ok Andre, qui ci siamo...però anche il 175 CV se non sbaglio è stato introdotto con l'ultimo restyling di Giugiaro su 156...è questo che non riesco a capire...Dalla foto ho visto che hanno anche i paraurti vecchi con il listello colorato...cosa che sull'ultimo restyling di Giugiaro non erano più presenti essendo cambiati anche i paraurti...quindi o questi sono i 150 cv portati a 175 con una rimappa o non possono essere i 20 valvole...tranne che non abbiano messo il nuovo 175 cv 20 su 156 precedenti...

Ciao

Luca

l'abuso di potere non c'entra una mazza

l'utilizzo di insegne militari o delle forze dell'ordine è permesso solo ai rappresentanti o componenti di tali forze
ad un'auto ex-polizia devono necessariamente essere tolte tutte le scritte, le insegne e i dispositivi supplementari (sirene, lampeggianti, ecc), mentre i colori possono rimanere

Massimo230":233td6tb ha detto:
PaoloBitta87":233td6tb ha detto:
Massimo230":233td6tb ha detto:
prima di ritirarla il concessionario deve rimuovere tutte le scritte, attenzione altrimenti è abbuso di potere ed è punito dalla legge (3 a 6 mesi di reclusione)

non credo sia abuso di potere dato che chi se la compra non è un FDO quindi non è abuso di potere ma qualcos'altro dato che sarebbe come spacciarsi per la Polizia.. ora il nome esatto del reato mi sfugge...

cmq..al di là del colore che è soggettivo.. sarebbe da valutare dal punti di vista di motore e meccanico.. non so come possa essere stata mantenuta.. :ka)

Allora l'abuso di potere è un reato penale che va dai 3 a 6 mesi di reclusione.. Questo vale per tutte le FDO e nn solo, se tu nn sei delle FDO e fai uso di un potere che in realta nn hai, quello dall'altra parte nn puo saperlo, quindi è cmq abuso di potere.. alle 18.00 devo andare a lavoro e se vuoi ti passo tutto il fascicoletto di soli 82pag.. :elio)

ah, naturalmente il motore è in pessime condizioni.. Perchè vengono tirati fino a limitatore anche appena accesi.. con temperature esterne al di sotto dello 0

no no.. mi fido sulla parola... 82 pag. di leggi ecc. ecc. non le leggerei mai..

cmq.. tornando all'auto.. a parte tutto il colore è orrendo per una vettura stradale... :matto)

Vetture ex ordinanza

Per quanto riguarda le vetture ex ordinanza, bisogna distinguere tra:
1) le vetture di interesse storico e collezionistico;
2) le vetture di produzione attuale.
Se sulle prime, infatti, è possibile mantenere sia la livrea che le scritte che i lampeggiatori - a patto che vengano utilizzate solo nei raduni di auto storiche coi lampeggianti rigorosamente coperti -, su quelle di produzione più recente è obbligatorio rimuovere tutto eccezion fatta per il colore.
Venendo alla 156 del caso di specie, sappiate che sono vetture sfruttatissime anche se utilizzate esclusivamente in autostrada. Parola di un amico carissimo che lavora sulla tratta Milano-Brescia.

Diabolik":3dmzillu ha detto:

l'utilizzo di insegne militari o delle forze dell'ordine è permesso solo ai rappresentanti o componenti di tali forze
ad un'auto ex-polizia devono necessariamente essere tolte tutte le scritte, le insegne e i dispositivi supplementari (sirene, lampeggianti, ecc), mentre i colori possono rimanere

se le scritte rimangono è abuso di potere.. Quando torno alle 24.00 ve lo faccio avere.

alle 6 del mattino di domenica è una guerra... neanche il tempo che sali che ci sono gia 2 chiamate per incidenti stradali... quindi nn puoi stare mica li a pensare che nn devi superare i 2000rpm...

che siano sfruttate non credo ci siano dubbi :)

anche se mi ha sempre attirato una scena tipo blues brothers...

blusbrothers.jpg

:D

Massimo230":365zfkh6 ha detto:
Diabolik":365zfkh6 ha detto:

se le scritte rimangono è abuso di potere.. Quando torno alle 24.00 ve lo faccio avere.

alle 6 del mattino di domenica è una guerra... neanche il tempo che sali che ci sono gia 2 chiamate per incidenti stradali... quindi nn puoi stare mica li a pensare che nn devi superare i 2000rpm...
non esiste l'abuso di potere come reato: al massimo è una circostanza aggravante di alcuni reati (v. punto 9 dell'art.61cp), inoltre è un'aggravante che può applicarsi solo ad un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio
al massimo potrebbe trattarsi di art.498, usurpazione di titoli o di onori, che tra l'altro è punito solo con sanzione amministrativa

l'unico reato di abuso che mi viene in mente è l'abuso di ufficio, che si applica però solo a pubblico ufficiale o a incaricato di pubblico servizio

non so che opuscolo di 82 pagine hai letto, ma o è sbagliato l'opuscolo di suo, oppure lo hai frainteso

Diabolik":2p8mev1t ha detto:
non esiste l'abuso di potere come reato: al massimo è una circostanza aggravante di alcuni reati (v. punto 9 dell'art.61cp), inoltre è un'aggravante che può applicarsi solo ad un pubblico ufficiale o incaricato di pubblico servizio
al massimo potrebbe trattarsi di art.498, usurpazione di titoli o di onori, che tra l'altro è punito solo con sanzione amministrativa

l'unico reato di abuso che mi viene in mente è l'abuso di ufficio, che si applica però solo a pubblico ufficiale o a incaricato di pubblico servizio

non so che opuscolo di 82 pagine hai letto, ma o è sbagliato l'opuscolo di suo, oppure lo hai frainteso

Art. 347 Usurpazione di funzioni pubbliche (Chi comette il reato è un privato cittadino che usurpa la funzione pubblica, od anche un pubblico ufficiale che è stato revocato dalle funzioni ma continua ad esercitarle.)

Chiunque usurpa una funzione pubblica o le attribuzioni inerenti a un pubblico impiego e' punito con la reclusione fino a due anni. Alla stessa pena soggiace il pubblico ufficiale o impiegato il quale, avendo ricevuto partecipazione del provvedimento che fa cessare o sospendere le sue funzioni e le sue attribuzioni, continua ad esercitarle. La condanna importa la pubblicazione della sentenza

Art. 348 Abusivo esercizio di una professione
Chiunque abusivamente esercita una professione, per la quale e' richiesta una speciale abilitazione dello Stato, e' punito con la reclusione fino a sei mesi o con la multa da euro 158 a 585.

se vuoi sapre gli altri art. penali a cui si va incontro dimmelo..

il 347 potrebbe anche essere ok, il 348 non si applica al caso specifico

nel cp ci sono un sacco di articoli a cui "si va incontro", però se oltre al testo dell'articolo in sè applichi anche la giurisprudenza in merito, succede che ti accorgi che dei tanti articoli a cui si pensa di "andare incontro" non se ne applica nessuno: non è così "facile" commettere tutti sti reati

ad esempio, nel 348 si parla esplicitamente di una professione: definizione giurisprudenziale di professione? non è esattamente la stessa del dizionario; inoltre è richiesto che la professione richieda una speciale abilitazione dello stato: che tipo di abilitazione? non di certo l'abilitazione alla guida...

idem nel 347, se ci pensi bene, circolare con una macchina con insegne non realizza necessariamente la fattispecie, non è che hai usurpato la funzione pubblica solo circolando col mezzo della polizia

Diabolik":29fugfhd ha detto:
il 347 potrebbe anche essere ok, il 348 non si applica al caso specifico

nel cp ci sono un sacco di articoli a cui "si va incontro", però se oltre al testo dell'articolo in sè applichi anche la giurisprudenza in merito, succede che ti accorgi che dei tanti articoli a cui si pensa di "andare incontro" non se ne applica nessuno: non è così "facile" commettere tutti sti reati

ad esempio, nel 348 si parla esplicitamente di una professione: definizione giurisprudenziale di professione? non è esattamente la stessa del dizionario; inoltre è richiesto che la professione richieda una speciale abilitazione dello stato: che tipo di abilitazione? non di certo l'abilitazione alla guida...

idem nel 347, se ci pensi bene, circolare con una macchina con insegne non realizza necessariamente la fattispecie, non è che hai usurpato la funzione pubblica solo circolando col mezzo della polizia

Oddio, se si guida solo una macchina con le scritte si puo applicare solo ed unicamente l'art.. 498 usurpazioni di titolo o di onori.. Ma come qualcuno diceva, per far paura a qualche amico... Beh li stai esercitando una professione per il quale ci vuole un abilitazione dello stato e in quel caso che si va incontro ad altri articoli ben più gravi...

Massimo230":3u3dxq7x ha detto:
per far paura a qualche amico... Beh li stai esercitando una professione per il quale ci vuole un abilitazione dello stato
far paura a qualcuno non è proprio esercitare una professione, c'è una diversità notevole: si passa a parlare magari di minacce o di quel tipo di cose lì, che hanno ben poco a che vedere con la macchina con le insegne

detto in parole povere: trova una pronuncia della cassazione (ma mi accontento anche di un giudice di merito) in base alla quale andare in giro con la macchina della polizia configura le fattispecie che hai detto e poi ti credo a occhi chiusi

vicino a casa mia c'era un tizio che aveva una campagnola azzurra tipo polizia cui erano evidentemente state tolte le scritte e se ne vedevano ancora i segni sulle fiancate perchè il lavoro era stato eseguito veramente da ... bestie. ho sentito dire che l' aveva presa ad un' asta giudiziaria o qualcosa del genere. tornando alla vettura in di cui si tratta in questa discussione, sapendo come vengono maltrattate a livello meccanico ed avendo 280k km, penso che la meccanica sia alla frutta o quasi. io non la prenderei mai :nono02)

il problema che se hai una macchina con le scritte POLIZIA, stai guidando una vettura per cui è richiesta una speciale abilitazione dello stato.. nn è che tutti possono guidare una vettura della polizia tanto per.. Devono essere autorizzati.

quoto. non è che un qualsiasi privato cittadino si possa mettere alla guida di un' auto con tali scritte ... e magari approfittarne.

Massimo230":3isskizy ha detto:
il problema che se hai una macchina con le scritte POLIZIA, stai guidando una vettura per cui è richiesta una speciale abilitazione dello stato.. nn è che tutti possono guidare una vettura della polizia tanto per.. Devono essere autorizzati.

Nein, non tutti gli appartenenti alle FF.OO hanno la guida veloce. Tanto per dirne una, i carabinieri nelle stazioni, a meno che non abbiano trascorsi in radiomobile o come personale utilizzato per servizi di scorta e tutela difficilmente avranno la guida veloce, così come accade in polizia. L'essere sbirro già ti abilita alla guida di taluni veicoli, diciamo di solito auto piccole come le punto adibite all'aspletamento delle normali funzioni di presidio del terrotorio o proprie funzioni. Per altri incarichi o compiti invece è previsto il conseguimento, appunto, della guida veloce. :specchio) :specchio) :asd)