Acquisizione video da videocamera (firewire)!

ma scusate ragazzi io uso per il montaggio video sia pinnacle studio che liquid edition e in nessuno dei due ho dovuto aggiungere qualcosa collegato post installazione.
colelgavo la video camera scaricaco il filmato su pc montato vista la preview finale in qualità + che ottima masterizzato DVD e visto su tele potrei dire di essere stato ancora meglio di un regista di hollywood (seeeeeeeeee magari!!!) cmq alcuni di voi e blu ne è stato partecipe ha potuto vedere la preview del DVD del raduno e direi che come qualità nn aveva nulla da eccepire...

cmq il prob del 3d l'ho avuto quando ho eseguito acquisizioni da fonti analogice, per problemi di cavetteria varia e interferenze sugli stessi cavi soprattutto quelli audio.... con il firewire mai avuto nessun tipo di problema...

147_tff_1975":2b2te3tk ha detto:
ma scusate ragazzi io uso per il montaggio video sia pinnacle studio che liquid edition e in nessuno dei due ho dovuto aggiungere qualcosa collegato post installazione.
Bhè... Semplicemente perchè P.Studio installa un sacco di robina DirectShow :asd)

Giusto per avere una idea...
pinnacle9dv.gif

pinnacle22pt.gif

Per quanto riguarda un codec DV "serio" serve per usare un deinterlacciatore "serio" e non "bovino" :OK)

InterNik":20g7x9us ha detto:
147_tff_1975":20g7x9us ha detto:
Bhè... Semplicemente perchè P.Studio installa un sacco di robina DirectShow :asd)

Giusto per avere una idea...
pinnacle9dv.gif

pinnacle22pt.gif

Per quanto riguarda un codec DV "serio" serve per usare un deinterlacciatore "serio" e non "bovino" :OK)

quindi mi stai dicendo che quello di seri fa cacare...e devo mettere questo o meglio quello da te proposto :D :D :D

147_tff_1975":36olyobb ha detto:
quindi mi stai dicendo che quello di seri fa cacare...e devo mettere questo o meglio quello da te proposto :D :D :D
Diciamo che esistono circa 8000 modi per deinterlacciare un segnale, da quelli del tipo "scarto tutti i semiquadri" :p fino a quelli "super-adattivi-coi-controcazzi".

Tipicamente, come in tutti i lavori, ci sono quelli "abbastanza" buoni in cui "qualsiasi cosa" va bene.

Poi ci sono quelli "allo stato dell'arte" in cui si ottiene il risultato migliore possibile.

Tipicamente per il caso 2) ci si fa il :culo) 10 volte di più per un miglioramento che talvolta è piccolo.

Non sto sostenendo che i deinterlacciatori commerciali (nel senso "inclusi nei pacchetti home") facciano schifo, solo che ne esistono di migliori, a loro volta dipendenti dal tipo di filmato e da 10.000 altri particolari.

Giusto per una vaghissima idea di come non sia affatto banale deinterlacciare un segnale http://www.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1996-09.pdf (e stiamo parlando di roba di 10 anni fa )

InterNik":18blx8ip ha detto:
147_tff_1975":18blx8ip ha detto:
Diciamo che esistono circa 8000 modi per deinterlacciare un segnale, da quelli del tipo "scarto tutti i semiquadri" :p fino a quelli "super-adattivi-coi-controcazzi".

Tipicamente, come in tutti i lavori, ci sono quelli "abbastanza" buoni in cui "qualsiasi cosa" va bene.

Poi ci sono quelli "allo stato dell'arte" in cui si ottiene il risultato migliore possibile.

Tipicamente per il caso 2) ci si fa il :culo) 10 volte di più per un miglioramento che talvolta è piccolo.

Non sto sostenendo che i deinterlacciatori commerciali (nel senso "inclusi nei pacchetti home") facciano schifo, solo che ne esistono di migliori, a loro volta dipendenti dal tipo di filmato e da 10.000 altri particolari.

Giusto per una vaghissima idea di come non sia affatto banale deinterlacciare un segnale http://www.bbc.co.uk/rd/pubs/reports/1996-09.pdf (e stiamo parlando di roba di 10 anni fa )

si si il discorso lo conosco ma quello che vorrei capire quindi quello dipinnacle diciamo che è una via dimezzo, ma ne esistono di migliori, giusto?

Quindi ora ti cheido ma quello proposto ha blu che livello qualitativo è?

147_tff_1975":21sh34uw ha detto:
si si il discorso lo conosco ma quello che vorrei capire quindi quello dipinnacle diciamo che è una via dimezzo, ma ne esistono di migliori, giusto?

Quindi ora ti cheido ma quello proposto ha blu che livello qualitativo è?

Quello che propone il sito di blu ho visto... che è proprio KernelDeint :asd)

Come ho accennato tra i vari filtri di deinterlacciamento che conosco il migliore (o forse quello che per me è il migliore, a seconda delle circostanze altri sono altrettanto buoni od anche meglio) è il filtro AviSynth KernelDeint()

Ho trovato qualche esempio: test clip deinterlacciato con scarto dei semiquadri ed interpolazione bicubica per lo stretch verticale (esempio tipico dei filtri "commerciali")

bicubic.jpg

Esempio con KernelDeint() (con l'opzione di deinterlacciamento globale per uniformità col primo esempio, altrimenti è possibile deinternacciare solo le parti che si muovono)

kernel.jpg

Per avere un'idea della differenza...

diff0.jpg