Acquisizione video da videocamera (firewire)!

stufoso

Nuovo Alfista
17 Febbraio 2005
1,522
0
36
Milan lè un gran Milan
Buon di' ragassi,

ho un problemino col pc di casa e ho bisogno di un paio di consigli.

Ho appena acquistato una scheda firewire per l'acquisizione dalla videocamera del papi, e fin qui tutto bene.

Ho tentato attraverso pinnacle studio 9 , il programma incluso con la scheda, di acquisire il video di questa estate alla massima qualita che il programma prevedeva, una volta conclusa l'acquisizione ho guardato il filmino e devo dire che la qualità fa veramente cagare, infatti le immagini sono come fatte a righine orizzontali e non belle uniformi e fluide.

Non so se sono stato spiegato :asd) ma volevo sapere se qualche guru di acquisizione video sapeva darmi qualche consiglio, io sono alle prime armi e ancora ci capisco poco.

La scheda non l'ho pagata molto, ma se il problema e' dovuto alla scarsa qualità della scheda vado a riportargliela.Anche perche' il tipo che me l'ha venduta mi ha detto che tra quelle disponibili erano tutte piu' o meno uguali.

Grazie a tutti! ;)

..che

scheda hai preso? e che telecamera ha il "papi"?
Una volta che mi hai detto queste due cose posso aiutarti volentieri!!
:OK)
Tcs147

stufoso":1mls133x ha detto:
una volta conclusa l'acquisizione ho guardato il filmino e devo dire che la qualità fa veramente cagare, infatti le immagini sono come fatte a righine orizzontali e non belle uniformi e fluide.

Hai guardato il video su un monitor da pc ?
Se si, non preoccuparti, è normale perchè stai guardando il video su uno schermo non interlacciato.
Lo stesso video visto su un monitor TV non dà quei problemi :)

Re: ..che

Tcs147":1tcswk43 ha detto:
scheda hai preso? e che telecamera ha il "papi"?
Una volta che mi hai detto queste due cose posso aiutarti volentieri!!
Tcs147

La scheda purtroppo non so dirti che modello sia perche non sono a casa, ma la telecamera e' la panasonic NV-GS33

nv-gs55eg-s_g.jpg

albiz_1999":klbhs9qs ha detto:
stufoso":klbhs9qs ha detto:
una volta conclusa l'acquisizione ho guardato il filmino e devo dire che la qualità fa veramente cagare, infatti le immagini sono come fatte a righine orizzontali e non belle uniformi e fluide.

Hai guardato il video su un monitor da pc ?
Se si, non preoccuparti, è normale perchè stai guardando il video su uno schermo non interlacciato.
Lo stesso video visto su un monitor TV non dà quei problemi :)

Si ho guardato il video direttamente sul pc, tu dici che quindi se lo metto su dvd e lo guardo su un lettore il problema sparisce!

Che significa uno schermo non interlacciato???

stufoso":30a24qcb ha detto:
Si ho guardato il video direttamente sul pc, tu dici che quindi se lo metto su dvd e lo guardo su un lettore il problema sparisce!

inthead.jpg

l'immagine la vedi così vero ? specialmente durante il filmati che riprendono movimenti magari bruschi dei soggetti ?

Per maggiori info:

http://neuron2.net/LVG/interlacing.html

ne approfitto per un'altra domanda.. non me ne volere fuso, ma almeno non apriamo un altro topic....

è diverso tempo che provo ad acquisire da una telecamera Sony DV al mio nuovo pc, comprato apposta....

collego la telecamera con il cavo direttamente sulla presa sulla piastra madre... quando faccio l'anteprima o registro... si vedono dei grossi pixeloni colorati con colori che non c'entrano nulla e dei clip nell'audio?

cosa potrebbe essere?

la viedocamera viene riconosciuta e coandata direttamente dal pc....

:ka) :ka)

Blu-skY":3vsqd5kz ha detto:
E' diverso tempo che provo ad acquisire da una telecamera Sony DV al mio nuovo pc, comprato apposta....
Collego la telecamera con il cavo direttamente sulla presa sulla piastra madre... quando faccio l'anteprima o registro... si vedono dei grossi pixeloni colorati con colori che non c'entrano nulla e dei clip nell'audio?
cosa potrebbe essere?
La videocamera viene riconosciuta e coandata direttamente dal pc....

Hai i codec adatti video ? erano forniti con il cd della telecamera?
Hai installato per caso il software che molto probabilmente era fornito in bundle con la telecamera?

albiz_1999":1ftlmnvz ha detto:
Blu-skY":1ftlmnvz ha detto:
E' diverso tempo che provo ad acquisire da una telecamera Sony DV al mio nuovo pc, comprato apposta....
Collego la telecamera con il cavo direttamente sulla presa sulla piastra madre... quando faccio l'anteprima o registro... si vedono dei grossi pixeloni colorati con colori che non c'entrano nulla e dei clip nell'audio?
cosa potrebbe essere?
La videocamera viene riconosciuta e coandata direttamente dal pc....

Hai i codec adatti video ? erano forniti con il cd della telecamera?
Hai installato per caso il software che molto probabilmente era fornito in bundle con la telecamera?

no, la telecamera non aveva nessun cd, ma la stessa la uso correntemente con il portatile.... per cui niente software della telecamera....

sai che codec ci vogliono o non si può sapere.. .dove posso trovarlo?

grazie!

Scusate una cosa alla volta

1. Video interlacciato -> devi mettere un filtro di deinterlacciamento. Il migliore è KernelDub (è una libreria avysinth da usare con virtualdub).
Il tempo speso è notevole, tuttavia i risultati ottimi

Una possibile fonte di problemi è determinata dalla (eventuale) lentezza dell'hard-disk che non riesce a salvare i dati alla velocità (25mbit) richiesta dal formato DV.

Bisogna che, in fase di acquisizione con pinnacle, si faccia caso alle relative impostazioni (MPEG? DV?).

Inoltre attenzione ad aggiornare con le ultime patch il programma

2. I codec DV più usati sono 2: Panasonic e Cenocida (io preferisco quest'ultimo)

Blu-skY":3hml6kit ha detto:
ne approfitto per un'altra domanda.. non me ne volere fuso, ma almeno non apriamo un altro topic....

è diverso tempo che provo ad acquisire da una telecamera Sony DV al mio nuovo pc, comprato apposta....

collego la telecamera con il cavo direttamente sulla presa sulla piastra madre... quando faccio l'anteprima o registro... si vedono dei grossi pixeloni colorati con colori che non c'entrano nulla e dei clip nell'audio?

cosa potrebbe essere?

la viedocamera viene riconosciuta e coandata direttamente dal pc....

:ka) :ka)
magari è il cavo che manda male il segnale

InterNik":3bzrv04h ha detto:
Scusate una cosa alla volta

1. Video interlacciato -> devi mettere un filtro di deinterlacciamento. Il migliore è KernelDub (è una libreria avysinth da usare con virtualdub).
Il tempo speso è notevole, tuttavia i risultati ottimi

Una possibile fonte di problemi è determinata dalla (eventuale) lentezza dell'hard-disk che non riesce a salvare i dati alla velocità (25mbit) richiesta dal formato DV.

Bisogna che, in fase di acquisizione con pinnacle, si faccia caso alle relative impostazioni (MPEG? DV?).

Inoltre attenzione ad aggiornare con le ultime patch il programma

2. I codec DV più usati sono 2: Panasonic e Cenocida (io preferisco quest'ultimo)

stavo per rispondere io stesso che il problema molto probabilem è la velocità di accesso ai dischi, coem credo che conti anche il processore e soprattutto Pinnacle Studio 9 aveva un pò di problemini, infatti adesso siamo alla versione 9.3.4 molto + stabile e molto + veloce nella gestione in generale :OK) :OK)

albiz_1999":22dv6mel ha detto:
stufoso":22dv6mel ha detto:

inthead.jpg

l'immagine la vedi così vero ? specialmente durante il filmati che riprendono movimenti magari bruschi dei soggetti ?

Per maggiori info:

http://neuron2.net/LVG/interlacing.html

Esattamente cosi, grazie adesso provero a dare un occhiatina al sito e a seguire il consiglio di internik.

Per quanto riguarda la video camera... se non mi picchi ti dico che e' stupenda e che l'ho acquistata in un nuovo ipercoop che avevano inaugurato con delle promozioni da panico a monza, pensa che la camera in offerta era simile alla tua ma piu' scadente a 300€, quando sono arrivato ci hanno detto che purtroppo quei modelli non gli erano arrivati ma in sostituzione c'era la NV-GS 33, puo immagginare da solo quanti secondi ci ho messo ad andare a pagarla!!!! :asd) :asd) :asd)

E' davvero bella, leggerisima e comodissi, sulla qualità non posso dirti molto perche' non conosco bene l'argomento, ma davvero la consiglierei a chiunque.

Blu-skY":3833jb3l ha detto:
InterNik":3833jb3l ha detto:

sai dove si trova?
Il primo nei vari pacchetti di codec (Nimo etc), il secondo basta cercarlo è freeware

EDIT si chiama CEDOCIDA per questo magari non lo trovi :OK)

Occhio che uno esclude l'altro (non possono coesistere).

InterNik":3i0ropsb ha detto:
Blu-skY":3i0ropsb ha detto:
InterNik":3i0ropsb ha detto:

sai dove si trova?
Il primo nei vari pacchetti di codec (Nimo etc), il secondo basta cercarlo è freeware

EDIT si chiama CEDOCIDA per questo magari non lo trovi :OK)

Occhio che uno esclude l'altro (non possono coesistere).

c'è modo di conoscere quale è installato sul portatile in modo da capire quale funziona effettivamente?

GRazie!

Blu-skY":3vred8ka ha detto:
c'è modo di conoscere quale è installato sul portatile in modo da capire quale funziona effettivamente?

che sistema operativo hai sul tuo portatile ?
Su Win2000 è su pannello di controllo-->suoni e multimedia-->Hardware-->Codec Video--->proprietà

Su WinXp PENSO siano più o meno nello stesso posto

albiz_1999":2gfnhz44 ha detto:
Blu-skY":2gfnhz44 ha detto:

che sistema operativo hai sul tuo portatile ?
Su Win2000 è su pannello di controllo-->suoni e multimedia-->Hardware-->Codec Video--->proprietà

Su WinXp PENSO siano più o meno nello stesso posto

si, trovato su XP è lo stesso.... non mi visualizza nessuno dei due indicati, ma funziona benone... proverò stasera sul pc di casa per vedere quale manca...

Grazie a tutti!!!