Acquirente estero 147.. sarà una truffa?

Rickyno

Nuovo Alfista
14 Luglio 2007
732
0
16
Ciao a tutti ragazzi,

l altroieri sera metto su autos**** l annuncio per la mia 147 2.0 benzina (prezzo basso, è la terza tra tutte le 147 come prezzo crescente, 1500 euro) e il giorno dopo mi contatta un francese via mail (ho messo come contatti esclusivamente mail e what s up) tramite autoscout con il seguente messaggio:

Monsieur je viens de voir sur ce site la vente de votre véhicule est elle disponible? merci de me confirmer le prix final merci

io gli rispondo ieri in francese dicendogli che è disponibile anche perchè l avevo messa solo il giorno prima e che il prezzo è quello e lui oggi mi scrive questo:

je suis réellement intéressé de votre voitutre mais vue mes activités je ne peux pas me deplacer actuellement et je ne connais personne capable de venir vers vous pour observer le vehicule je suis dispose a vous faire un transfert bancaire et des l'instant l'argent arrive sur votre compte bancaire je ferai venir mon transporteur de la maersk a vôtre adresse de sorte a effectuer l'élimination du vehicule et le passage de propriété avec vous sur la place a vôtre adresse
Merci


visto che ho letto spesso qui sopra di truffe con le auto ho chiesto un parere a voi... più che altro perchè è straniero e il tutto mi puzza un po' (io non guardo mai auto al di fuori dell italia, per dire.. e poi 147 non ce n è in francia?).
Però ste cose non le facevano dalla costa d avorio\nigeria così ti spillavano soldi per sbloccare il bonifico ??
Boh, consigliatemi voi, è l unica dimostrazione d interesse che ho ricevuto finora, anche se vabbè magari è un po' presto :baby) :grazie)
 
Confermo, si tratta di fregatura! Ci provarono con me quando pubblicai l'annuncio della 600 di mia moglie e con un collega che ci ha perso 300€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
A proposito, in queste situazioni ambigue mai dare comunque le coordinate del conto bancario e/o il CF, potrebbero sfruttarli per eventuali truffe future :)
 
Magari in Francia e una motorizzazione poco diffusa o assente per la 147.


Io gli direi che prima voglio i soldi accreditati in banca oppure assegno via raccomandata che comunque fin quando non incasso i soldi e nulla la cosa (a suo rischio)... sceglierei la seconda soluzione

po gli direi che per esportazione all'estero devo consegnare le targhe le toglierei e farei fare le pratiche al Aci e le pratiche sono a suo costo e io gli metterei anche la consegna delle targhe in pratica la demolizione) ... come teoricamente la voltura la paga chi compra.

tanto lui la deve in ogni caso far targare nuova per cui non gli servono teoricamente.

Girando poco ma ogni tanto si vedono camion con auto vecchie senza targa sicuramente vanno all'estero.

Io non chiuderei la porta magari se aspetti un Italiano aspetti per dei anni :)

Auguri
 
Secondo me non ne vale la pena, in ogni caso non si ha la certezza della "buona fede".. meglio attendere un acquirente dove ci si può vedere per lo meno faccia a faccia. Io quando ricevevo risposte agli annunci in lingua straniera li cestinavo automaticamente.. qua siamo in Italia :asd) :OK)
 
almeno questo ti ha scritto direttamente in francese e non in italiano googlato.

A quelli mi diverto da matti a rispondere delle supercazzole incredibili menandola per giorni e facendogli scoppiare la testa a tentare (invano) di tradurre e rispondermi, sinchè mangiano la foglia e mi mandano loro a fare in culo :asd)


Comunque realmente non riesco a capire come diavolo fanno a guadagnarci qualcosa.... quando ben gli ho dato le mie coordinate bancarie per farmi mandare un acconto che se ne fanno?

L'unica ipotetica truffa che immagino è:

Un tale schiettamente ti fa una feroce tratativa sul prezzo, e magari riesce, prendere o lasciare, a farti promettere una vendita per 1000 euro, vistochè a 1500 non ti si è inc---to nessuno, accetti! :sic)

Ti fanno un bonifico di 200 euro d'acconto, stampano la disposizione bancaria (vera!) e te la mandano! :OK)

Di li a breve, si fa avanti un' altro acquirente, che spergiura di volertela comprare a prezzo pieno di li a qualche giorno. :love)

E tu sei portato a mangiarti le mani... fortunatamente arriva un altra comunicazione dal primo acquirente, che con qualche credibile scusa ti confessa di essersi un po' pentito dell' acquisto, ma visto che oramai si era impegnato... è disponibile a comprare lo stesso. :mecry)

Il venditore, se avido e poco furbo, non crede al colpo di fortuna, :A) e si offre generosamente di restituire l'acconto. :elio)

Peccato che non sa che un bonifico bancario online ( NON SO SE FUNZIONA CON I NUOVI BONIFICI SEPA) si può annullare entro la giornata, per cui anche se è stata stampata la contabile, quei soldi non sono mai stati accreditati, quelli che lo sciocco gli "restituisce" invece si... :backb)
e chiaramente l'altro acquirente a prezzo pieno poi non si farà più vivo. :inocchio)
 
:tired) Se è per questo basta anche il saldo contabile! i giorni di valuta sono un problema del tuo istituto bancario.

Ma evidentemente qualcuno non lo sa, ovvero non ha il conto web e/o non sa controllare .
Mi chiedo come abbia fatto il collega di Mascalzone a prederci 300 euro... indubbiamente deve averglieli mandati lui, perchè non è che anche se sanno il tuo IBAN i soldi se li possono prendere dal tuo conto... :14pc)
 
Top