acquinsto frizione

5036angelo

Nuovo Alfista
25 Maggio 2007
287
0
16
cellino san marco (BR)
ragà dovrei rifare la frizione della mia 147 1.9 jtd del 2001 con 207000 km, dallem mie parti mi hanno chiesto come preventivi per soli pezzi dai 450 ai 500 uro di pezzi. un magazino dove posso prendere il kit frizione a meno si trova o i prezzi sono questi?

come faccio a capire che tipo di frizione monta? visto che ci sono 2 tipi di frizioni, in quanto questa mia 147 è del belgio

5036angelo":mr7pq3p1 ha detto:
ragà dovrei rifare la frizione della mia 147 1.9 jtd del 2001 con 207000 km, dallem mie parti mi hanno chiesto come preventivi per soli pezzi dai 450 ai 500 uro di pezzi. un magazino dove posso prendere il kit frizione a meno si trova o i prezzi sono questi?

come faccio a capire che tipo di frizione monta? visto che ci sono 2 tipi di frizioni, in quanto questa mia 147 è del belgio
Che intendi per 2 tipi di frizione ?
Intendi forse l'azionamento della frizione con cilindro interno al cambio e cilindro esterno ? Se intendi questo, la frizione in se non cambia, cambia, appunto, solo l'azionamento.

Cmq c'è questa
http://www.ebay.it/itm/161565405693?_tr ... EBIDX%3AIT
Comprende praticamente tutto il comparto frizione, anche il volano.

cosa intendi per due codici? questi: 821465 - 828063? tieni conto che il codice 821465 è stato sostituito dall' 828063....quindi il codice rimane uno. spero di esserti stato utile! :nod) :OK)

Controlla il codice motore, sezione P5 del libretto dell'auto... Del tipo 937Axxxx nel tuo caso dovrebbe essere 937A2000

PBalfa":262pc1f0 ha detto:
Controlla il codice motore, sezione P5 del libretto dell'auto... Del tipo 937Axxxx nel tuo caso dovrebbe essere 937A2000
infatti nella sezione P5 riporta questo codice, il problema è che la prima volta che feci la frizione, l'autoricambista nell'ordinarla me la sbagliò, usando proprio quel codice. forse centra il fatto che è del belgio....

5036angelo":qzjfum58 ha detto:
PBalfa":qzjfum58 ha detto:
infatti nella sezione P5 riporta questo codice, il problema è che la prima volta che feci la frizione, l'autoricambista nell'ordinarla me la sbagliò, usando proprio quel codice. forse centra il fatto che è del belgio....
Suppongo errore dell'autoricambista

O del Belgio o del Polo nord questa 147 da Pomigliano è uscita di sicuro la frizione non è diversa perchè è del Belgio

5036angelo":1x3blv7s ha detto:
confermo, sono andato da vari utoricambi e con questo numero 937A2000 risultano 2 tipi di frizione. Mah! non ci sto capendo un tubo....
Secondo me il problema è questo descritto da giuseppe... Oramai non sanno neanche quello che vendono...
giuseppemerlini":1x3blv7s ha detto:
cosa intendi per due codici? questi: 821465 - 828063? tieni conto che il codice 821465 è stato sostituito dall' 828063....quindi il codice rimane uno. spero di esserti stato utile! :nod) :OK)

Ho dato uno sguardo qui sul forum e nessuno ha mai avuto problemi a cambiare la frizione sulla 147 115cv cod motore 937A2000. Non hai chiesto che tipologia di differenza c'è ? Anche su ebay nessun venditore specifica differenze tra le varie frizioni.
A questo punto devi aspettare qualcuno che ti sappia aiutare

5036angelo":96wz7e8i ha detto:
al massimo la faccio smontare e vado direttamente con la frizione. ma il volano va e il cuscinetto idraulico vanno cambiati per forza o posso cambiare solo la frizione?
Non è rara la rottura/gioco del volano sui jtd, vista poi la differenza di prezzo, io sostituirei tutto anche perchè se rifai la frizione e tra qualche km il volano ti da problemi ti tocca tirare giù nuovamente tutto e cambiare tutto. Giacchè hai il cambio giù, tanto vale cambiare anche il volano tanto la manodopera quella è..
Se non cambi il volano risparmi all'incirca 150€

PBalfa, la differenza tra i due codici, dovrebbe riguardare un irrigidimento delle molle della frizione, nel senso che, nel codice 828063 (versione aggiornata della frizione) sono state inserite delle molle più rigide, che risolvono delle problematiche riscontrate nella vecchia frizione (821465). In pratica, da quello che mi hanno detto, il codice 821465 monta ugualmente, ma non ha l'aggiornamento sulle molle!

giuseppemerlini":1k9fkbb4 ha detto:
PBalfa, la differenza tra i due codici, dovrebbe riguardare un irrigidimento delle molle della frizione, nel senso che, nel codice 828063 (versione aggiornata della frizione) sono state inserite delle molle più rigide, che risolvono delle problematiche riscontrate nella vecchia frizione (821465). In pratica, da quello che mi hanno detto, il codice 821465 monta ugualmente, ma non ha l'aggiornamento sulle molle!
Ma per i ricambisti sono due frizioni distinte e separate :mecry)

problema risolto, ho preso il codice
volano 836034
frizione 826230
e a quanto sembra sono identici :)

mo mi consigliate l'olio per il cambio? La mia 147 è la jtd 1.9 115cv 85kw del 2001, vorrei cambiare l'olio del cambio ma sul libretto istruzioni porta olio trasmissioni con specifiche SAE 75W-80 EP API GL5 MIL-L2105 D LEV.