Acquario, dubbi e perplessità.

Ah be' questo allora mi rincuora ! L'unica accortezza allora è non farli scambiare a mia moglie come insaporatori per il brodo :lol:
Mi sembrava in effetti un po' strano che conservassero il cibo per i pesci in sostanze per loro nocive !
Dai studio un po' di compatibilità tra razze (mi documento su temperatura e valori dell'acqua) e poi ti stresso con qualche altra domanda, magari anche sulle piante!
:grazie)

figurati^^
se mi dai la mail ti do un file excel con DB per le piante;)
e cmq su internet c'e' un sito dove le ha classificate in base alla difficolta', altezza, zona, luce necessaria ecc:)

Gentleman_Driver":3uyctjrx ha detto:
Allora ragazzi, ho studiato un po' l'argomento grazie anche al vostro prezioso contributo. Posto che la vasca che comprerei sarà minimo di 100 litri, vorrei orientarmi su pesciolini di piccola taglia e naturalmente resistenti e facili da allevare. Inoltre credo che avere a che fare con insetti da scongelare e roba simile non sia il massimo delle mie aspettative, quindi alla luce di ciò o abbandono il progetto oppure, e qui chiedo il vostro parere, potrei orientarmi sui Platy Corallo (nome scientifico Xiphophorus Maculatus) riguardo ai quali ho letto che si nutrono di alghe e cibo secco (forse anche verdure un po' come fanno i pesci rossi) e che crescono al massimo 6 cm (le femmine). Esistono altre specie simili compatibili con loro anche come alimentazione e dimensioni massime ? Ad esempio i famosi pesciolini "Neon" ed i "Cardinali", come dimensioni massime non sembrano "impegnativi" ma come alimentazione mi sembra di aver capito che inquanto onnivori dovrebbero mangiare anche insetti.

prima di darmi agli scalari ho avuto tantissimi guppy, platy, molly.. erano bellissimi.. si riproducevano di continuo
avevo fatto un secondo acquario da 30 litri solo per allevare gli avannotti dei guppy.. in poco tempo te ne trovi un centinaio!
come mangime devi dargli anche i vermetti surgelati! hanno bisogno di un pò di varietà!
io usavo 2 tipi di mangime secco alternati al cibo surgelato (e anche quello lo cambiavo spesso)
agli scalari ogni tanto davo anche un pò di spinaci bolliti.. una delizia :nod)
puoi prendere anche i pesci coltello che sono trasparenti, platy portaspada, i velifera.. sono bellissimi quando si pavoneggiano alzando la pinna!
un acquario così è facile da mantenere, molto divertente e prolifico, con tanto colore e movimento
invece pesci come scalari e discus sono piu umani.. ti fissano.. si guardano intorno.. ti parlano! :D

ho letto anche di gente che ha i discus che guardano la Tv!

in effetti il progetto, per quando avro' qualcosina da parte, è di riallestire l'acquario automatizzandolo il piu' possibile e metterci 2\4 discus e dei cardinali...stile ADA ma con molte meno pretese

Ciao Nitrous,
la dimensione massima degli scalari qual'è ? Mi piacciono moltissimo ma sono molto esigenti in termini di spazio.
Tra le altre razze che mi suggerisci, ho letto riguardo al pesce coltello "trasparente" o di vetro che oltre a necessitare di ampi spazzi per nuotare, risulta difficile da riprodurre, quindi non vorrei violare il primo assioma del mio ipotetico acquario "Non contribuire alla cattura di esemplari in libertà".
I portaspada mi sembra invece che siano un po' intolleranti verso eventuali scelte errate di affollamento etc...non vorrei che mi facessero pesare troppo eventuali miei errori di configurazione dell'acquario.
Per i Discus, magnifici ma...anche loro necessitano di molto spazio :pesce)

Invece per quanto riguarda la riproduzione, non vorrei ritrovarmi ad avere centinaia di pesci, come fate voi ? Vi affidate alla selezione naturale "pesce grande mangia pesce piccolo" o ci sono metodi meno cruenti ?

Anche gli scalari diventano grossi poco meno dei discus, sembra che siano piu' piccoli xke' non sono a padella ma a luna^^

su 100litri ce ne sta una coppia, di piu' non penso (idem per i discus), sul mio 150litri non ne metterei piu' di 3