Acquario, dubbi e perplessità.

Gentleman_Driver

Nuovo Alfista
22 Dicembre 2009
1,678
0
36
Milano
Ciao ragazzi,
da buon lupo di mare, ho sempre covato il desiderio di avere un acquario in casa per poter immergermi con l'immaginazione tra i miei adorati pesciolini. :pesce)
Adesso comincio a valutare più seriamente l'impegno che un progetto simile possa comportare. Non ho nessuna esperienza a riguardo e le uniche cose che conosco sono quelle trovate in rete. Con il preziosissimo aiuto di chi tra voi ha un po' di pratica sull'argomento vorrei cominciare a levarmi qualche dubbio.
Il primo, per me basilare, è quello sulla provenienza dei pesci. Su alcuni siti ho notato che, tra le varie raccomandazioni da prendere per la cura e l'alimentazione dei pesci, si fanno alcune distinzioni a seconda della provenienza selvatica o meno degli esemplari. Volevo appunto capire se i negozi specializzati vendono anche esemplari catturati ed eventualmente come poter riconoscerli e quindi evitarli.
Paranoia mia o rischio concreto di contribuire allo sfruttamento di delicatissimi eco-sistemi ?
A voi la parola.

Gentleman_Driver":2j5eql26 ha detto:
Grazie per i vostri suggerimenti, ma...nessuno sa rispondere alla mia specifica domanda ? :ka)

segui i link sopra ;)

per la domanda specifica, dipende dal tipo di biotopo che scegli e di conseguenza dal tipo di pesci..

cmq ilconcetto di base è, più un pesce è "facile" da far riprodurre in acquario/cattività, ovviamente più è facile che NON venga catturato..

come corollario, in genere i pesci d'acqua dolce al 90% sono tutti da allevamento/cattività
quelli marini è molto più facile che siano da "cattura" visto la criticità di riproduzione

quindi, in realtà dipendo molto da te, ;)

parliamo di marino o dolce?
per il dolce dubito fortemente che prendano pesci "selvaggi", forse dei discus o comunque pesci particolari, per il resto sono di allevamento che gli costa decisamente meno.