acquaplanning dannoso??

PatTedD

Nuovo Alfista
25 Settembre 2007
682
0
16
Napoli
salve ragazzi...vi scrivo per chiedervi una cosa...oggi mi e' capitato causa buio (erano le 21:00)e tanta acqua nel pomeriggio di prendere delle pozzanghere belle piene a velocita' sostenuta( ma ovviamente in pieno rispetto del codice della strada) in strada statale....ora mi chiedo:eek:ltre ad essermi preso una bella paura posso aver causato danni?? cioe' c'e' il rischio che si possa danneggiare qualcosa???vi ringrazio anticipatamente delle risposte!un salutone!! :D :D

danni? non credo. cmq meglio rallentare con perchè l' acquaplanning è davvero molto pericoloso, l' ho sperimentato di persona.

i danni si fanno se si passano a lenta velocità nelle pozzanghere...esperienza di un mio amico, è passato con la macchina in una pozzanghera di 40cm doveva rientrare a casa....la settimana dopo abbiamo rifatto il motorino d'avviamento, però se passi a una certa velocità il paramotore fa andare l'acqua per quel che puo al retrotreno lavandoti il pianale...naturalmente la pozzanghera già di 20 cm risulta essere molto pericolosa, te lo dice uno che a sfiorato il freno in una di queste e mi sono ricordato che il nostro ABS e davvero molto molto sensibile in queste occasioni....molta prudenza te lo dice uno che viaggia spesso :OK)

acquaplanning corrisponde ad un slittamento dell' auto sull' acqua, dovuto ad uno scarso battistrada delle ruote o della scocca se l' acqua è molto alta, in questi casi il probelma che ti può creare come massimo e la distruzione dell' auto a seconda dove ti succede, mentre quello che fai tu di passare sulle pozze d' acqua sui bordi della strada non crea problemi, tranne che non trovi una pozza che ti faccia scivolare l' auto e sbandare. io l' ho sempre fatto. :drive)

eheheh effettivamente era che il fiumiciattolo si era riversato in una strada privata dove inteliggentemente il livello è stato fatto con molta genialità, la strada formava una culla che il terreno di fianco a fato molta fatica a drenare...comunque..per quel che riguarda il titolo un acquaplaning lo si può ottenere anche con pochissimi centrimentri d'acqua e quindi danni zero per le parti meccaniche salvo che si riesca a controllare la macchina...dipende sempre da dove ci si infila...io meno acqua faccio prendere alla macchina è più sono tranquillo..sai com'è l'elettronica per quanto i connettori siano stagni non sono subacquei

si e' verissimo la cosa che secondo me piu' soffre e' in primis l'elettronica e in secundis le cinte...soprattutto quella dell'alternatore bella in vista e senza alcuna protezione...per quanto riguarda l'acqua che mi e' capitato di beccare al max erano un 10-15 cm e un paio di volte dal passaruota destro ho visto onde alte metri... :p ... appena arrivato a casa ho aperto il cofano e ho controllato il motore il quale nn sembrava aver preso molta acqua qualke spruzzata qua e la...se poi si scassa che ci possima fa so auto!! :asd) :asd)

cornelina80":44w8d6kd ha detto:
mentre quello che fai tu di passare sulle pozze d' acqua sui bordi della strada non crea problemi
non è vero, ad esempio mio padre con la lybra ha preso una bella pozzanghera in velocità e gli sono entrati un paio di litri d'acqua in aspirazione con tutto ciò che ne consegue.
Ora non so dove sia la presa d'aria di aspirazione nelle 147 diesel però il consiglio è di andare piano nelle pozzanghere per tanti motivi

andate piano ed il fenomeno acquaplanning, ovvero il galleggiamento della gomma sull'acqua, verrà evitato nella maggior parte dei casi :OK)
travare pozzanghere di 40cm di profondità significa ... guadare :asd) e la 147 non è certo nata per questo.

Diciamo che "inciampi" nel fenomeno "acquaplanning" se non ti schianti non succede nulla, al massimo ti si accende la spia dell'asr, ma a parte il volante che apparentemente vuole girarsi da solo e come l'impressione di una "frenata" non senti altro.
Invece se devi "attraversare un torrente" beh, bisogna cercare di capire la reale profondità dell'acqua, e non dire "è passata quella simca 1000, figurati se la mia da XX mila € non ci passa".
Io personalemente spero di vedere che capita ad un'auto come la mia, ma sicuramente in quel momento non ne passano. Detto questo, nell'occasione, mi son fermato, ho messo la 1' e sono andato poco sopra i 1000 giri senza alcun problema.

Re:

lele1105":222oxi8b ha detto:
... ti si accende la spia dell'asr, ma a parte il volante che apparentemente vuole girarsi da solo e come l'impressione di una "frenata" non senti altro.
quoto, per esperienza: io ho preso una bella paura quell' unica volta che mi è successo e devo dire grazie all' asr.

uhm qui si fa un po' di confusione credo.
Allora il titolo parla di acquaplaning. L' acquaplaning è quel fenomeno che fa sì che la ruota su una certa superficie d' acqua galleggia e perde aderenza/direzionalità.
Di solito interviene l' ASR, la macchina subisce un brusco rallentamento e stop. Può però capitare, se la velocità è eccessiva rispetto alle dimensioni della pozzanghera (profondità e anche lunghezza) che l' auto si giri da una parte, con ovvi rischi. Questo più facilmente marciando vicini al margine della corsia (la pozza spesso è solo sul lato dx o sx). Ovviamente un battistrada con meno spessore facilita il fenomeno, perchè la gomma espelle meno acqua tramite i solchi del battistrada e galleggia + facilmente.

Nel corso del post però si parla più spesso dell' attraversamento a bassa velocità di guadi. Qui i rischi di sbandata sono ridottissimi, ma si alza invece un bel po' d'acqua che oltre a sporcare molto l' auto inonda il vano motore qua e là. La cinghia servizi potrebbe slittare per un po' di secondi, ma di solito nessun problema, si asciuga subito. Guai se entra molta acqua nella presa aria, invece. Sui jtd è posta abbastanza in alto, altre auto, anche costose, (se ben ricordo alcune BMW e Mini) hanno la presa d'aria molto in basso e restano + facilmente vittime di questo problema. Con molta acqua si rischia di fermare il motore o peggio, se viene aspirata e finisce nei cilindri, di danneggiarlo seriamente. Attraversate i guadi a bassa velocità e se potete fate un' altra strada