acqua nel filtro gasolio

MAURIZIOR1

Nuovo Alfista
24 Marzo 2007
839
0
16
BISCEGLIE(BA)
ciao ragazzi, vi è mai capitato di leggere quest'errore sul computer di bordo?
a me lo fa solo all'inizio, quando effettua il check.
tutto è nato da quando ho collegato uno spinotto staccato presente nel cofano motore...
ieri ho portato la :147) in :alfa) e ora aspetto una loro :hone) per ritirarla...

:grazie)

Probabilmente hai acquistato usata, e te l'ha venduto un disonesto, ed al 99% è del 2003.
E' un falso errore che hanno quasi tutte le JTD del 2003 (anche la mia), spiegato anche da Alfa Romeo.
Chi ti ha venduto la macchina (rivenditore o privato) per paura che tu o qualcunaltro vedendo segnalato questo problema non l'avresti mai presa, quindi ha ben pensato di staccare lo spinotto che dici tu ed il messaggio di avviso (falso se lo fa solo nel check di avvio) non appaia più.
La cosa disonesta è il fatto che ti ha venduto un'auto con il "trucco" e che metti il caso mentre eri in marcia il problema si creava veramante? Con lo spinotto staccato non ti dava l'avaria, tu naturalmente continuavi per la tua strada e...BUM...MEGA DANNO!!!
Quindi dei stato fortunato ad accorgerti dello spinotto staccato.
Un consiglio: non lo staccare mai, anche se è molto fastidioso sentire ogni volta all'avvio il bip con relativo messaggio, ci farai l'abitudine.

Questa è la faq in merito:
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... hp?t=11223

anche a me lo fa solo quando accendo il quadro e l'auto è del 2003 ma dalla faq si dice che:

"Il lotto incriminato dovrebbe essere compreso nelle date fra le seguenti modifiche effettuate dalla casa durante la produzione:
Modif. Codice 5828
Descrizione ADOZIONE NUOVO FILTRO GASOLIO
Attuazioni DAT 12-2002 (M15), DAT 01-2003 (M17), DAT 12-2002 (M14)
Sottogruppo 10225/01
(M14= 1910 JTD CF3 8V 74 KW ; M15= 1910 JTD CF3 8V 85 KW ; M17= 1910 JTD 16V CF3 103 KW )

Modif. Codice 7060
Descrizione NUOVO FILTRO GASOLIO CON NUOVO SENSORE PRESENZA ACQUA
Attuazioni DAT 05-2003, VET 3279574
Sottogruppo 10225/01"

quindi se compro il filtro gasolio codice 7060 questo problema nn me lo dovrebbe piu fare giusto??????? :A)

Steg":2ggl79jy ha detto:
quindi se compro il filtro gasolio codice 7060 questo problema nn me lo dovrebbe piu fare giusto??????? :A)
no, chi ha quel lotto si tiene il problema... tanti hanno provato senza risolvere :(

sast147":2v19m5jt ha detto:
Probabilmente hai acquistato usata, e te l'ha venduto un disonesto, ed al 99% è del 2003.
E' un falso errore che hanno quasi tutte le JTD del 2003 (anche la mia), spiegato anche da Alfa Romeo.
Chi ti ha venduto la macchina (rivenditore o privato) per paura che tu o qualcunaltro vedendo segnalato questo problema non l'avresti mai presa, quindi ha ben pensato di staccare lo spinotto che dici tu ed il messaggio di avviso (falso se lo fa solo nel check di avvio) non appaia più.
La cosa disonesta è il fatto che ti ha venduto un'auto con il "trucco" e che metti il caso mentre eri in marcia il problema si creava veramante? Con lo spinotto staccato non ti dava l'avaria, tu naturalmente continuavi per la tua strada e...BUM...MEGA DANNO!!!
Quindi dei stato fortunato ad accorgerti dello spinotto staccato.
Un consiglio: non lo staccare mai, anche se è molto fastidioso sentire ogni volta all'avvio il bip con relativo messaggio, ci farai l'abitudine.

Questa è la faq in merito:
https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... hp?t=11223

infatti,ho acquistato l'auto da un privato è fortunatamente il messaggio è solo al check iniziale, altrimenti se il problema si verificava durante la marcia e lo spinotto era staccato, ero fottuto :mecry2) !
cmq in pomeriggio ho ritirato la nasona dall'alfa e mi hanno confermato ciò ke è scritto nella faq, ovvero ke essendo del 2003, dà questo problemino al check iniziale ma in realtà è un controllo.
nonostante ciò il meccanico alfa, ha fatto una diagnosi ed ha verificato se effettivamente era presente dell'acqua ma nulla.
grazie ankora x l'aiuto... :OK)

io ormai c'ho fatto l'abitudine al beep...anche la mia è un 2003..però non perdo la speranza,bisognerebbe provare con diversi sensori del filtro...anche perkè nn credo ke l'auto da nuova emetteva questo errore (l'ho presa usata anche io)

passat":2dd6fbbw ha detto:
io ormai c'ho fatto l'abitudine al beep...anche la mia è un 2003..però non perdo la speranza,bisognerebbe provare con diversi sensori del filtro...anche perkè nn credo ke l'auto da nuova emetteva questo errore (l'ho presa usata anche io)

sn d'accordo... da nuova nn penso dava l'errore... :shrug03)

passat":tqwts9wr ha detto:
sì che dava quell' errore da nuova.
Come c'è scritto (mi pare) nella faq, all' epoca, dopo tante lamentele, l' Alfa spacciò la cosa per un normale "check"
Cosa che non è perchè nel 2001 e 2002 non lo faceva.
Semplicemente devono aver sbagliato l' accoppiamento di versioni nuove fra BC e filtri.
I numerosi proprietari, che all' epoca sperimentarono soluzioni, trovarono come unica soluzione staccare il cavetto dal filtro :(
Ricordo che si provarono anche diversi tipi di filtri gasolio

A me lo faceva dopo l'ultimo tagliando, il mecca si era conservato il sensore del vecchio filtro, infatti rimesso quello e tutto ok.
Ora mi chiedo, è un problema di sensore compatibile col software del bc e quindi mi tengo stretto il mio?
O semplicemente, il mio sensore nn funzia e quindi col vecchio nn da l'errore?
Sia il vecchio che il nuovo filtro sono tecnocar

Quadrifoglio inca":3mbxb78i ha detto:
A me lo faceva dopo l'ultimo tagliando, il mecca si era conservato il sensore del vecchio filtro, infatti rimesso quello e tutto ok.
Ora mi chiedo, è un problema di sensore compatibile col software del bc e quindi mi tengo stretto il mio?
O semplicemente, il mio sensore nn funzia e quindi col vecchio nn da l'errore?
Sia il vecchio che il nuovo filtro sono tecnocar

attento perkè se il sensore nn và, e capita di avere l'acqua nel filtro gasolio, potresti avere problemi, quindi assicurati che tutto funziona al meglio :OK)