Acqua nel filtro gasolio!!!

Superciuk":35na2nmf ha detto:
Scusate, ma come fate ad essere certi che sia soltanto un problema di cablaggi??
Voglio dire, la presenza di acqua nel gasolio è un fatto normalissimo (purtroppo) anche se non dovrebbe esserlo.
Io ho risolto al momento (ma spero ancora per molto) con la pulizia del serbatoio e delle tubazioni.
Tenete presente che avevo 7 Litri di gasolio e circa 2 di acqua nel serbatoio.Lavoro fatto in mia presenza.
Io ne sono sicuro in quanto mi faccio i tagliandi da solo ed ogni volta che ho svuotato il filtro non ho mai trovato tracce d'acqua,
pertanto se l'avviso me l'ho fà solo in avvio è come per tutte le altre spie che sia accendono per testarne il funzionamento,
se invece mi si accendesse successivamente allora mi preoccuperei!!

io ieri ho fatto il tagliando fai da te ed ho sostituito il filtro del gasolio con uno nuovo con già il sensore
appena montato dava già errore di acqua nel gasolio... e stava caricando ancora il gasolio
poi ho fatto un giro e non dava errori spenta l'auto acceso il quadro e nienete oggi accendendo il quadro mi ha dato errore
alla fine ho smontato il sensore nuovo e gli ho messo quello vecchio
e quando ho svutato il filtro per mettere il sensore vecchio non c'era presenza di acqua

Se spegni e riaccendi entro un tot non dà l'errore o meglio la segnalazione,
lo fa solo la prima volta (in linea con la dimostrazione che è il test della "spia")

dicdic":36b47pc9 ha detto:
lo fa solo la prima volta (in linea con la dimostrazione che è il test della "spia")
mah non lo dà + poi anche per le volte successive o ogni tanto all'accensione del quadro lo segnala?

...Fede...":3t7axpq7 ha detto:
dicdic":3t7axpq7 ha detto:
mah non lo dà + poi anche per le volte successive o ogni tanto all'accensione del quadro lo segnala?

All'accensione e a volte anche in corsa; ma l'auto va tranquilla, è una segnalazione falsa. Il sensore è troppo sensibile oppure non interagisce bene con la centralina.

Bah, meglio così.
Resta il. fatto che il gasolio sporco e annacquato è un problema reale. Questione di :backb) se si riesce a non beccarne mai.

Un meccanico generico mi ha detto che la rottura della membrana interna del filtro destinata a separare l acqua dal gasolio può provocare l accensione della spia

...Fede...":3kd8iad8 ha detto:
dicdic":3kd8iad8 ha detto:

Allora lo dà solo all'avvio , ad ogni avvio, tranne se tra un'avvio e un altro passano meno di 20 minuti (che è il tempo che il body computer ci mette a spegnersi dopo che si è spenta l'auto)
a me non si è mai acceso successivamente alla prima segnalazione!
Una volta ho anche sostituito il sensore con un'altro originale,
ripeto questo è cio che succede alla mia 147 del 2003 è probabile che cambi la logica di funzionamento nelle versioni software di body successivi!

comunque il libretto di UeM dice:
PRESENZA DI
ACQUA NEL FILTRO
DEL GASOLIO
(versioni diesel)
(giallo ambra)
La spia (ove prevista) si accende (su alcune
versioni viene visualizzato un messaggio
+ simbolo sul display) in modo fisso
durante la marcia per segnalare la presenza
di acqua nel filtro del gasolio.
La presenza di acqua nel
circuito di alimentazione,
può arrecare gravi danni al
sistema d’iniezione e causare irregolarità
nel funzionamento del
motore. Nel caso la spia c si accenda
(oppure, su alcune versioni
venga visualizzato il simbolo +
messaggio sul display multifunzione
riconfigurabile) rivolgersi il più
presto possibile ai Servizi Autorizzati
Alfa Romeo per l’operazione
di spurgo. Qualora la stessa segnalazione
avvenga immediatamente
dopo un rifornimento, è possibile
che sia stata introdotta acqua
nel serbatoio: in tal caso spegnere
immediatamente il motore e contattare
i Servizi Autorizzati Alfa
Romeo.

La mia lo ha sempre fatto anche in corsa; per me è una cosa normale. In 10 anni non ho mai avuto danni. E' un difetto elettronico di alcune vetture prodotte tra il 2002 e il 2003.

...Fede...":39cyftsf ha detto:
io ieri ho fatto il tagliando fai da te ed ho sostituito il filtro del gasolio con uno nuovo con già il sensore
appena montato dava già errore di acqua nel gasolio... e stava caricando ancora il gasolio
poi ho fatto un giro e non dava errori spenta l'auto acceso il quadro e nienete oggi accendendo il quadro mi ha dato errore
alla fine ho smontato il sensore nuovo e gli ho messo quello vecchio
e quando ho svutato il filtro per mettere il sensore vecchio non c'era presenza di acqua

Vedi il mio post alla fine di questo thread:
viewtopic.php?t=126509&p=2916621

Fatto sta, l'ultimo tagliando ho comprato su ebay il kit filtri UFI e rimesso su il vecchio sensore di primo allestimento che avevo tenuto da parte (ha otto anni) e mai più avuto avaria.