Acqua che cala...

147diabolikk

Nuovo Alfista
4 Agosto 2006
39
0
6
Parma
Salve ragazzi, da una decina di giorni mi tormenta l'idea di aver bruciato la guarnizione della testa.
Ho una giulietta MA con 90000 km e impianto gpl landi.
Mi sta calando l'acqua del raffreddamento più del solito. Diciamo che ho sempre rabboccato il livello del raffreddamento, diciamo un dito di acqua ogni 2-3000 km, una settimana fa ho fatto il ciclo di pulizia dell'aspirazione con prodotto specifico della sintoflon, iniettandolo a valle del debimetro, con annesse accellerate a 3-4000 giri, e mi ha fatto fumo appena bianchino durante il procedimento e dopo mentre la facevo raffreddare al minimo.
Nelle mattine seguenti me l'ha fatto a freddo al minimo mentre la scaldavo e non più al minimo metre la faccio raffreddare
A me sembra che sta diminuendo il fumo bianco però ho aggiunto un dito di acqua in qualche centinaia di km
Dico anche che la temperatura non l'ho mai vista al di sopra dei 90 gradi e la ventola funziona
Qualcuno che mi rincuori??

147diabolikk":j09ln1hy ha detto:
Salve ragazzi, da una decina di giorni mi tormenta l'idea di aver bruciato la guarnizione della testa.
Ho una giulietta MA con 90000 km e impianto gpl landi.
Mi sta calando l'acqua del raffreddamento più del solito. Diciamo che ho sempre rabboccato il livello del raffreddamento, diciamo un dito di acqua ogni 2-3000 km, una settimana fa ho fatto il ciclo di pulizia dell'aspirazione con prodotto specifico della sintoflon, iniettandolo a valle del debimetro, con annesse accellerate a 3-4000 giri, e mi ha fatto fumo appena bianchino durante il procedimento e dopo mentre la facevo raffreddare al minimo.
Nelle mattine seguenti me l'ha fatto a freddo al minimo mentre la scaldavo e non più al minimo metre la faccio raffreddare
A me sembra che sta diminuendo il fumo bianco però ho aggiunto un dito di acqua in qualche centinaia di km
Dico anche che la temperatura non l'ho mai vista al di sopra dei 90 gradi e la ventola funziona
Qualcuno che mi rincuori??
Se non ci son perdite nn vedo altra spiegazione che la guarnizione di testa rovinata.

Rovinata nel senso che potrebbe andare avanti così solo aggiungendo dell'acqua di tanto in tanto?
E poi perchè si è rovinata se non è mai andata oltre i 90 gradi, il circuito di raffreddamento e la ventola funzionano, mai tirata a freddo, anzi mai andata oltre i 5000 credo, almeno con me, io l'ho presa un anno fa con 70000 km

Re: R: Acqua che cala...

147diabolikk":u936tpvx ha detto:
Rovinata nel senso che potrebbe andare avanti così solo aggiungendo dell'acqua di tanto in tanto?
E poi perchè si è rovinata se non è mai andata oltre i 90 gradi, il circuito di raffreddamento e la ventola funzionano, mai tirata a freddo, anzi mai andata oltre i 5000 credo, almeno con me, io l'ho presa un anno fa con 70000 km
Appena riscontrato il problema io l'avrei portata dal concessionario per farti risolvere il problema in garanzia.
Se nel liquido di raffreddamento non hai emulsione allora non vi sono trafilaggi nel motore (per lo meno di olio nel circuito di raffreddamento).

Inviato dal Note II con la Rantolite Seborroica.

L'ho presa da un privato quindi niente garanzia e comunque si inventerebbero qualsiasi motivo per non farti nulla in garanzia.

Si l'ho pensato anche io che ci sia del residuo di quel prodotto magari addirittura nel filtro aria. Se riesco questo weekend provo a smontare la scatola filtro e vedere se c'è umidità o cosa.
Oggi ho provato a tirarla appena, 3-4000 giri, niente fumo bianco e prestazioni ottime come sempre. Stasera guardo se ci sono emulsioni nell'olio e nel liquido

Aggiornamenti: spero di non sbagliarmi ma l'acqua si è fermata a metà tra il livello max e min e il fumo bianco ha cessato di uscire, erano i residui del prodotto, emulsioni non ce nè da nessuna parte e la macchina va da dio come sempre. grazie a tutti.