Acqua che bolle...->Ventola che non va??? Help me

Giugio

Nuovo Alfista
20 Ottobre 2004
1,317
0
36
Zané - Vicenza -
Brevemente spiego l'accaduto:
Oggi pomeriggio ho fatto un viaggio di 3-4km con la mia alfetta...e che succede?guardo la lancetta della temp acqua e noto con stupore che era andata oltre i 100°...di una tacchetta e mezza sopra i 90°...
Pero' ho notato che piu' forte andavo e piu' si abbassava la temp...sicchè me ne torno a casa,apro il cofano con macchina accesa e vedo quella cara ventola dietro il radiatore che non ne vuole sapere di girare...aspetto 5 minuti e dai 90° che aveva raggiunto dopo la tiratina vedo che arriva a 100°....e quella ventola lì ferma....

Avrei ora 2 domande:
-A quanti gradi si attiva questa cara ventola?
-Che faccio?x venerdi' ho prenotato il tagliando dei 40k km...aspetto e nel frattempo lascio la macchina ferma...?

Grazie!
 
se la ventola non parte +, non rischiare.
NB: se rimani senza acqua, la cosa + errata da fare è spegnere e rabboccare con acqua a temperatura ambiente, è facile rovinare la guarnizione della testata con relative grosse spese...
Se proprio necessario, lasci raffreddare, riaccendi e rabbocchi lentamente (motore in moto) in modo che non entri in circolo all' improvviso acqua con 90 gradi in meno.
 
Come è noto il termometro acqua sulla 147 è "finto", pilotato dal body computer per dare una indicazione "qualitativa" della temperatura.

Il fatto che indichi valori superiori a 90° è un sintomo probabile di surriscaldamento, anche se non riflette la temperatura reale, e quindi direi che è decisamente il caso di recarsi in officina. La ventola di raffreddamento si attiva a temperature reali prossime ai 100° ma in ogni caso (almeno sulla mia) quando parte e si ferma l'indice non si schioda mai dai 90° a indicazione del fatto che "va tutto bene".
 
Grazie, a me prima di oggi la lancetta non si era mai schiodata dai 90...se oggi è andata su immagino ci sia qualcosa che non va...
Aggiungo pure che da oggi non fa più fresco il clima...e il tac che fa quando si attiva lo fa pure 3-4 volte di fila...immagino mi sia partito un sensore...

X il discorso rabbocco:io ho spento lascio che si raffreddi,poi controllo,ma non penso sia quello il problema...la ventola dovrebbe girare lo stesso...
 
Giugio":17p1fmj1 ha detto:
X il discorso rabbocco:io ho spento lascio che si raffreddi,poi controllo,ma non penso sia quello il problema...la ventola dovrebbe girare lo stesso...
sto parlando del caso in cui rimani senza acqua :OK)
 
Ho dato una controllata ai livelli...il paraflu è al max...l'olio è al min,ma l'olio non conta con la temp...e poi venerdi' lo cambiano...
..spero solo sia qualche sensore andato in vacanza...
 
Giugio":pmy8c0yx ha detto:
Ho dato una controllata ai livelli...il paraflu è al max...l'olio è al min,ma l'olio non conta con la temp...e poi venerdi' lo cambiano...
..spero solo sia qualche sensore andato in vacanza...
uhm, ma forse non mi sono spiegato.... se sei con la ventola che non funziona, l' acqua non raffredda, e in una coda bolle ed evapora e ti devi fermare... a quel punto sarai con poca o senza acqua.
Non sottovalutare.
 
giangirm":3rkt1qtl ha detto:
Giugio":3rkt1qtl ha detto:
Ho dato una controllata ai livelli...il paraflu è al max...l'olio è al min,ma l'olio non conta con la temp...e poi venerdi' lo cambiano...
..spero solo sia qualche sensore andato in vacanza...
uhm, ma forse non mi sono spiegato.... se sei con la ventola che non funziona, l' acqua non raffredda, e in una coda bolle ed evapora e ti devi fermare... a quel punto sarai con poca o senza acqua.
Non sottovalutare.

Sì,avevo capito quello che hai detto,ma per scrupolo ho controllato che l'acqua ci fosse ora,che non fosse magari una causa dell'innalzamento di temp!
Comunque la porto in assistenza e fanno loro...nel frattempo mi muovo con la macchina del babbo...
 
con il clima va quella del clima giusto? comunque ho provato sia con clima acceso che non e quella ventolona centrale non ne vuole sapere di muoversi,nemmeno quando segna tra la tacchetta dei 100 e quella dei 110...
 
Temperatura alta e ventola ferma = bulbo termostatico (quello meccanico) inchiodato!
Guasto normalissimo su qualsiasi auto (o quasi).

Il sensore di temp. che fa partire la ventola si trova sul radiatore, ma se l'acqua non gira, in quel pounto la temp non sale e la ventola non parte.

Il sensore di temp. che fa muovere la lancetta si trova sul motore, e se l'acqua non gira quello sale, ma non fa partire la ventola (che tanto non servirebbe perche' appunto l'acqua non gira).
 
bigno72":2mu8o51j ha detto:
Temperatura alta e ventola ferma = bulbo termostatico (quello meccanico) inchiodato!
Guasto normalissimo su qualsiasi auto (o quasi).

Il sensore di temp. che fa partire la ventola si trova sul radiatore, ma se l'acqua non gira, in quel pounto la temp non sale e la ventola non parte.

Il sensore di temp. che fa muovere la lancetta si trova sul motore, e se l'acqua non gira quello sale, ma non fa partire la ventola (che tanto non servirebbe perche' appunto l'acqua non gira).

Interessante...quindi dovrebbe essere sufficiente cambiare il bulbo termostatico sul radiatore e tutto dovrebbe tornare ok...

MI spieghi una cosa: che significa l'acqua non gira? la pompa dovrebbe andare comunque giusto? Anche perchè quando ho dato una tiratina è andata giu' la temperatura..quindi l'aria fresca che ha investito il rad. ha raffreddato l'acqua che poi ha fatto segnalare una diminuzione di temperatura dal sensore motore,e quindi è circolata...Sto dicendo bene?
 
il sensore "meccanico" (termostato) serve a far entrare in temp. l'aqua nel più breve tempo possibile chiudendo il circuito in modo tale che essa non passa nel radiatore, ove appunto si raffredderebbe...appena l'acqua ha raggiunto la temp. ottimale il termostato "apre" lasciando via libera a tutto il circuito...se a lui andando a velocita' la temp scende mi viene da affermare che quello meccanico(termostato) e relativa pompa dell'acqua funzionano perfettamente(l'acqua passa dal radiatore a termostato aperto e di conseguenza a velocita' con l'aria che lambisce il rad. si raffredda) il fatto che non parta la ventola fa supporre che il sensore andato è quello che dice, in parole povere; alla centralina: we' bella fa partire la ventola che quà il solo radiatore non mi basta!!!! :D ...quindi mi viene da dire che è un problema del sensore elettrico e non meccanico....cmq nn c'e' da scherzarci lo stesso se sei in coda fermo co sto caldo e la ventola non parte puoi avere un radiatore grande come un tir e pianti lo stesso....stai molto molto attento. ;)
 
La ventola ha un duplice comando: sensore temperatura acqua e sensore temperatura condensatore del clima. Se a clima acceso la ventola non parte vuol dire che il problema non è di sensore ma di attuatore. Quindi o è saltato il fusibile o il ralais che comanda la ventola. Oppure è proprio il motorino della ventola.
 
Allora x tagliare la testa al toro dopo vado giù,accendo la macchina e il clima...e vi so dire...
Però non penso sia un caso che proprio da oggi il clima ha iniziato a non fare + quel bel fresco che faceva fino a ieri sera...o mi sbaglio?

Comunque prima avevo acceso il clima...e con esso non solo si scaldava + facilmente l'acqua,ma non c'era assolutamente quel rumoraccio di ventola,ma un rumore come di una ventola piccola,non di certo quella del radiatore...e aggiungo che il clack che fa il clima quando lo si accende...me lo fa + volte,come se non partisse correttamente....
 
posso darti un consiglio fraterno??? io se fossi in te non mi cimenterei in esperimenti dato che la cosa è abbastanza delicata...quando puoi pian pianino porta la macchina in officina e spiega il problema, vedrai che si risolve... :) ...non è una lampadina bruciata che sai bene come sostituire...a menoche tu non sia un boun meccanico o un buon elettrauto la cosa è un po' più importante :D
 
pippo147":302gp1z3 ha detto:
posso darti un consiglio fraterno??? io se fossi in te non mi cimenterei in esperimenti dato che la cosa è abbastanza delicata...quando puoi pian pianino porta la macchina in officina e spiega il problema, vedrai che si risolve... :) ...non è una lampadina bruciata che sai bene come sostituire...a menoche tu non sia un boun meccanico o un buon elettrauto la cosa è un po' più importante :D

..diciamo che mi piace metterci le mani,però x questo lavoro la porto in officina,fra l'altro venerdì devo fare il tagliando x cui dico che c'è pure questo problema,che lo sistemino...
 
anche a me piace metterci le mani...posso dirti che quando avevo la Y, la twingo e la corsa...mi facevo tutto da me(o quasi)...ma li son macchine dove non hai tutta la tecnologia meccanica ed elettronica della :147) ....quindi quando(speriamo mai) capiterà qualcosa di più importante non rischio affatto...quà rischiare= buttare tanti euro in più se va male...tanti!!!! :OK)
 
OT: la 147 segnala con scritte sul computer di bordo e avviso acustico quando la temperatura dell'acqua è critica?(quel segnale come quando si parte con una porta aperta per intenderci...)
Nel caso la temp. salga di colpo e uno non ci faccia caso subito guardando la lancetta almeno si salva...
 
Top