Acer Liquid Metal

davy88r

Nuovo Alfista
23 Dicembre 2007
215
0
16
Prov. Milano
Ciao a tutti.. verso natale ho intenzione di acquistare un nuovo cellulare visto che son 4 mesi che giro con un vecchio Nokia 6680.
Ho voglia di provare Android come sistema operativo, quindi già la fascia si restringe.. non ho voglia di spendere 500 e passa euro per un cellulare, quindi la fascia si restringe sempre più..ho visto questo nuovo cellulare, che deve ancora uscire ma è già presente in alcuni cataloghi (compraonline di mediaworld).

Come caratteristiche ha lo schermo multi-touch capacitivo da 3,6" TFT (quindi niente SLCD, SuperAMOLED, ecc.), processore MSM7230 (processo costruttivo a 45nm), lo stesso del Desire Z, con 800Mhz di frequenza e GPU Adreno 205, quindi imho dovrebbe essere migliore degli snapdragon da 1Ghz, 512Mb di RAM, esce già con froyo 2.2, fotocamera da 5MP con flash led, autofocus e video in HD, i materiali dovrebbero essere abbastanza curati chiamandosi liquid metal (anche se voglio vedere di persona), possibilità di diventare un server multimediale (DLNA/UPnP) e di funzionare come hotspot wifi, batteria da 1500mAh, memoria interna da soli 512Mb, GPS, Dolby Surround e Dynamic Bass Boost.
Prezzo di lancio: 399€.

Quindi come pro ha: un hardware simile a cellulari che costano 100-200€ in più, ha sistemato le principali pecche del primo liquid (materiali e flash led).
Come contro invece: schermo sulla carta al di sotto dei top di gamma, soli 512Mb di memoria interna (anche se con app2sd non dovrebbe essere un problema).

Siccome cambiare cellulare non è proprio un'urgenza ma più uno sfizio, aspetto di trovarlo da qualche parte (non su internet) in offerta a 350€..

Ora vorrei sapere da voi pareri, confronti con altri cellulari con prezzo simile e opinioni da possessori del primo acer liquid :grazie)
 
il Liquid Metal senza dubbio è un ottimo terminale e secondo me varrà a pieno i soldi che costa. Il prezzo italiano di 399 euro come al solito sarà più alto che nel resto d' Europa, infatti costerà 349 euro in Francia e se non sbaglio altrettanto in Germania, ma in Italia siamo "ricchi" e quindi tutti i cellulari da noi costano di più o forse siamo solo più stupidi e siamo disposti a spendere di più per un cellulare rispetto alla media europea ? :ka) :ka)
 
da possessore dell'attuale liquid direi di ritenermi mooolto mooolto soddisfatto...calcola che lo pagai nel marzo di quest'anno 280€..un rapporto qualià/prezzo secondo me imbattibile..dalla sua ha soprattutto il fatto che è seguito da molti "team" e quindi è molto adatto a chi piace "smanettare".
con questo metal poi hanno migliorato le principale pecche dell'attuale liquid:
-scocca in plastica
-sensibilità e qualità touch
-flash a led (se lo utilizzi per fare foto è una questione abbastanza importante)
praticamente hai un hardware da top gamma ad un prezzo decisamente inferiore..non posso che consigliartelo! :OK)
 
pyro":27opztd9 ha detto:
Ottimo telefono ma io andrei comunque col Desire.

mmm però il desire vecchio costa ancora 450€ e, a parte lo schermo, non penso sia meglio del liquid metal..
Quindi questo acer già a 399€, e ancora di più se qualche centro commerciale lo mette in offerta a 349€ (come negli altri paesi!!), penso che rimanga il migliore come rapporto qualità/prezzo.
 
Il Desire è sceso a 399€ e comunque ha più RAM, una varietà infinita di ROM che puoi cambiare a tuo piacimento (se ti interessa il root), lo schermo più grande ora SLCD (imho meglio dell'amoled) e sempre secondo me, è molto più bello del liquid e gli aggiornamenti arriveranno sempre prima sul Desire che sul liquid.
 
Hanno entrambi 512 mb di Ram, il Desire è sempre stato il mio preferito e sono andato vicino a comprarlo a luglio, ma non si possono tacere i tanti problemi che lo affliggono, prima il problema dell' alone rosa, sia direttamente sul monitor, che nei video e nelle foto (mai completamente risolto), poi il problema del multitouch e dell'inversione degli assi (mai risolto), poi il problema dei continui riavvii se stressato con un uso intenso (questo sembrerebbe risolto, con un cambio della SoC). Inoltre c'è da dire che l' Acer è superiore sia come Cpu che come Gpu, secondo me il Desire ha dalla sua solo il maggior supporto da parte della comunità, ma anche questo è da verificare visto che il Liquid normale è comunque molto seguito ed il Metal non è ancora uscito.
 
No il Desire ha 576Mb di RAM. L'alone rosa si può eliminare togliendo la plastichina sulla cover posteriore che copre l'obiettivo (comunque non lo reputo un grosso problema). In ogni caso il comparto fotocamera non è un granché, indipendentemente dall'alone rosa. I riavvi sono stati risolti. Del multitouch non se ne sente minimamente la mancanza. La CPU del liquid è da 800mhz mentre quella del Desire è da 1ghz. Il metal è migliore sicuramente per quanto rigurda l'audio e la connettività dati.
 
Si hai ragione il Nexus 1 ha 512mb, il Desire 576mb (anche se non sono gestiti benissimo, all'avvio ne sono liberi abbastanza pochi), ma per quanto riguarda il processore il Liquid Metal è superiore (montando lo stesso processore del Desire Z).
Il Desire monta il vecchio processore Snapdragon QSD8250 che è 1Ghz, ma ha un'architettura a 65nm, il Liquid Metal invece monta il nuovo processore MSM7230 800 Mhz che ha un'architettura a 45nm.
 
Si è vero che è un'architettura migliore però il nuovo processore è stato montato principalmente perchè il vecchio scaldava troppo. Credo (perchè non sono un esperto fino a tal punto) che alla fine comunque si equivalgano visti i 200mhz in meno.
 
pyro":3h4wgsze ha detto:
Si è vero che è un'architettura migliore però il nuovo processore è stato montato principalmente perchè il vecchio scaldava troppo. Credo (perchè non sono un esperto fino a tal punto) che alla fine comunque si equivalgano visti i 200mhz in meno.

Leggendo in giro, il nuovo MSM7230 non risulterà alla pari, ma bensì superiore allo Snapdragon QSD8250.
Oltre all'architettura (45nm vs 65nm) che garantisce minori consumi e minor surriscaldamento, l'MSM7230 integra anche una cache di secondo livello, che non c'era nel predecessore, ed ha una GPU, Adreno 205, che dai test sul desire Z è NETTAMENTE superiore alla Adreno 200 del QSD8250.

Sono due generazioni diverse di processori.. come paragonare i core2duo e i quad core agli i3, i5 e i7..
 
Finalmente è uscita la recensione di telefonino.net per questo cellulare:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=GcBD_CBCd4M[/youtube]
a mio parere direi schermo leggermente meglio del previsto e fotocamera peggio del previsto ma accettabile..

infine un curioso confronto con l'iphone 4:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=gJIdmBKtq_U[/youtube]
al che mi chiedo.. perchè viene confrontato con un cellulare che costa 2-300€ in più??

In ogni caso la conclusione che condivido pienamente è:
"iphone ha il suo fascino, probabilmente acer ne ha meno, ma come contenuti, come velocità di sistema direi che siamo su due mondi assolutamente confrontabili e se pensiamo alla differenza di prezzo ovviamente la bilancia pende per acer liquid metal.
Ovviamente non avremo materiali nobili, non avremo il marchio della mela morsicata sulla parte posteriore, ma se siete persone che badano più alla sostanza che alla forma, liquid metal è il telefono, soprattutto con interfaccia android e non con interfaccia personalizzata, che potrebbe fare per voi".

Siccome ho sempre sostenuto che, imho, la moda deve influire il meno possibile con la tecnologia, lascio volentieri i "materiali nobili" e soprattutto "il marchio della mela morsicata" ai modaioli e baderò alla sostanza prendendomi un cellulare più "da smanettone".
 
viene confrontato con l'iphone 4 per farti capire, e lo dice anche lui nel video, che anche spendendo la metà si può avere un buon terminale.
certo i materiali sono ben diversi, vedi plastica in uno e nell'altro vetro. ;) comunque sia io da iphone non mi muovo più...sono 3 anni che ce l'ho e mi trovo benissimo.
 
Top