Accredito punti...

DevilBoss86":1x1ff0ye ha detto:
forse ti sbagli... uno è neopatentato per quella categoria a partire dal giorno in cui si è patentato.

per esempio se nel 2007 mi avessero prese senza casco sarebbero stati 5 punti e non 10, diversamente se consegui la patente nel 2003 e ti beccano nel 2004...
Non credo sia così, altrimenti se commettessi un infrazione in moto non dovrebbero decurtarmi i punti dalla patente B e viceversa! ;)

Ma per sapere il "punteggio" basta chiamare il numero 848...

Il problema era capire un'altra cosa: i punti vengono accreditati anche senza che siano passati 2 anni dalla patente B, è sufficiente iniziare con la A1 a 16 anni... :ka)

fratz147":28czi5oa ha detto:
Il problema era capire un'altra cosa: i punti vengono accreditati anche senza che siano passati 2 anni dalla patente B, è sufficiente iniziare con la A1 a 16 anni... :ka)

In teoria a noi no, per il fatto che (penso quasi tutti nel forum) noi quando sono spuntate le patenti a punti avevamo già la b...
Credo che se tu hai la A dal 2003 inizi il conteggio da li..

Si, vale la prima patente presa allora! :OK)

Di conseguenza non servono 3 anni di B per finire il periodo da "neopatentato", ma 3 anni dal conseguimento della prima patente... :ka)

fratz147":2aymtl4n ha detto:
Si, vale la prima patente presa allora! :OK)

Di conseguenza non servono 3 anni di B per finire il periodo da "neopatentato", ma 3 anni dal conseguimento della prima patente... :ka)

Per la faccenda dei punti dovrebbe esser così, dato che anche con le infrazioni su mezzi da pat. A ti tolgono i punti...
Per la faccenda dei limiti non so, ma potrebbe essere

lele1105":3dw6b47d ha detto:
Per la faccenda dei punti dovrebbe esser così, dato che anche con le infrazioni su mezzi da pat. A ti tolgono i punti...
Questo garantisco che è così! :nod)

Non so nemmeno io (anche se mi piacerebbe saperlo con certezza), ma questo significa che se facessi un infrazione in moto non sarei più neopatentato mentre in macchina si, non credo facciano questa distinzione perchè il "conto" dei punti è unico. :ka)

fratz147":pkh913k0 ha detto:
lele1105":pkh913k0 ha detto:
Questo garantisco che è così! :nod)

Non so nemmeno io (anche se mi piacerebbe saperlo con certezza), ma questo significa che se facessi un infrazione in moto non sarei più neopatentato mentre in macchina si, non credo facciano questa distinzione perchè il "conto" dei punti è unico. :ka)

La normativa che regola il codice della strada e soprattutto la patente a punti è molto complessa....... ma vi faccio un esempio:-

"Ho una patente (A1) da più di 3 anni, e un'altra patente (B) da meno di 3 anni: mi tolgono o no il doppio dei punti, in caso di infrazione?"

NO
Il doppio dei punti viene tolto solo a chi conseguirà la prima patente B o superiore dopo il 1 ottobre 2003. Il neopatentato in questione dovrà stare attento per i tre anni successivi.

DOMANDA: Quando hai preso la patente B???
RISPOSTA 1 : Prima del 1.10.2003, in base alla normativa viggente, non sei più un neopatentato.-
RISPOSTA 2: Dopo il 1.10.2003, allora sei stato neopatentato fino ai 3 anni successivi al conseguimento.-

Sono NEOPATENTATI TUTTI QUELLI che hanno conseguito la patente B dopo l' 01.10.2003, questi ponendo il caso in cui ritirano la patente in data 01.01.2007, saranno per il codice della strada neopatentati fino al 01.01.2010.-

VALE PER CATEGORIA!!!!! quindi se io ho conseguito nel 2001 la patente A1 e nel 2004 prendo la patente B sarò comunque un neopatentato.

Figuratevi che quelli che erano in possesso di patente da 20 anni ma che gli è stata revocata, quindi hanno dovuto sostenere gli esami, dalla data del conseguimento fino ai 3 anni successivi sono neopatentati.

Vi ho fatto diversi esempi sperando di essere stato chiaro.

Grazie Ciri, ma ancora non mi è chiara una cosa! :hail)

Patente B conseguita dopo il 1 Ottobre 2003, ma da meno di 3 anni = neopatentato. Se commetto un'infrazione in moto (A1 da oltre 3 anni) mi vengono scalati punti normali o doppi?

:grazie)

Grazie Ciri.
Prima di leggere il tuo post già mi stavo incazzando perchè se il conteggio di neopatentato iniziava dal giorno in cui si conseguiva la A a questo punto nn avrei dovuto perdere 10 punti ma 5.

Invece letto il tuo post mi è subito tornata chiara la situazione.

Caso risolto ragazzi...ora nn mi resta altro che fare il bravo fino al 16/04/2008 :D

fratz147":3czms5zo ha detto:
Grazie Ciri, ma ancora non mi è chiara una cosa! :hail)

Patente B conseguita dopo il 1 Ottobre 2003, ma da meno di 3 anni = neopatentato. Se commetto un'infrazione in moto (A1 da oltre 3 anni) mi vengono scalati punti normali o doppi?

:grazie)

Io personalmente quando devo multare una macchina o una moto giro la patente e guardo cosa c'è scritto, perche avere la patente della moto A1 non significa essee un veterano della guida della macchina

Se ti fermassi io per quanto stabilito dal codice della strada ti fare soltanto la multa ma senza raddoppio dei punti............in quanto il codice parla dalla data del conseguimento della patente.........
Materialmente la patente è "una" quindi hai solo 20 punti iniziali, ma ti abilita alla guida dei motocicli e delle macchine che però l'utente ha conseguito in due volte...... quindi per me sei neopatentato per quanto riguarda la guida degli automezzi, ma non lo sei per la guida delle moto.

...... un piccolo off......... ma visto che nella discussione del giovane ucciso in autogrill ti comporti in modo angusto con me........farei tutto il possibile per toglierti la patente...... che so un alcol test fasullo......... :asd)

ciri002":hgz6p16v ha detto:
Io personalmente quando devo multare una macchina o una moto giro la patente e guardo cosa c'è scritto, perche avere la patente della moto A1 non significa essee un veterano della guida della macchina
No ma sono a conoscenza della segnaletica/codice da più di 3 anni quindi non conta essere un veterano alla guida della macchina! C'è gente che dopo 20 anni di patente mi chiedo ancora come abbia fatto a prenderla, o meglio come abbiano fatto a dargliela! :asd)

Se ti fermassi io per quanto stabilito dal codice della strada ti fare soltanto la multa ma senza raddoppio dei punti............in quanto il codice parla dalla data del conseguimento della patente.........
Riporterò questa frase ad ogni tuo collega che mi ferma! :asd)

Tra l'altro sono disciplinatissimo, 22 punti e mai una multa! :tiè)

...... un piccolo off......... ma visto che nella discussione del giovane ucciso in autogrill ti comporti in modo angusto con me.......
Qui invece sbagli. :(

Io non ho nulla di personale nei tuoi confronti e sono sicuro saprai fare benissimo il tuo lavoro.

Solo che su certe frasi non riesco a sorvolare perchè mi fanno arrabbiare. Non si può stare dalla parte di un collega quando sbaglia. Gli errori sono oggettivi e vanno constatati indipendentemente da chi li commette, tutto qui. Sono giusto, non "angusto" (che fa rima :asd) )!

farei tutto il possibile per toglierti la patente...... che so un alcol test fasullo......... :asd)
Tanto poi in ospedale sangue e urine non mentono! :p

E poi se sapessi che sei tu...Nemmeno mi fermerei, anzi scapperei su una ruota! :rotolo) :fluffle)

fratz147":18hx59u1 ha detto:
ciri002":18hx59u1 ha detto:
No ma sono a conoscenza della segnaletica/codice da più di 3 anni quindi non conta essere un veterano alla guida della macchina! C'è gente che dopo 20 anni di patente mi chiedo ancora come abbia fatto a prenderla, o meglio come abbiano fatto a dargliela! :asd)

Riporterò questa frase ad ogni tuo collega che mi ferma! :asd)

Tra l'altro sono disciplinatissimo, 22 punti e mai una multa! :tiè)

...... un piccolo off......... ma visto che nella discussione del giovane ucciso in autogrill ti comporti in modo angusto con me.......
Qui invece sbagli. :(

Io non ho nulla di personale nei tuoi confronti e sono sicuro saprai fare benissimo il tuo lavoro.

Solo che su certe frasi non riesco a sorvolare perchè mi fanno arrabbiare. Non si può stare dalla parte di un collega quando sbaglia. Gli errori sono oggettivi e vanno constatati indipendentemente da chi li commette, tutto qui. Sono giusto, non "angusto" (che fa rima :asd) )!

farei tutto il possibile per toglierti la patente...... che so un alcol test fasullo......... :asd)
Tanto poi in ospedale sangue e urine non mentono! :p

E poi se sapessi che sei tu...Nemmeno mi fermerei, anzi scapperei su una ruota! :rotolo) :fluffle)

Guarda che noi delle FDO siam o matti, ti potrei sparare se non ti fermi.............. :matto) :asd) :rotolo)

ciri002":385al7tn ha detto:
Guarda che noi delle FDO siam o matti, ti potrei sparare se non ti fermi.............. :matto) :asd) :rotolo)
Lo so bene! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma che serve spararmi? Leggete la targa e siete a posto... :scratch)

...Ah già, la targa inclinata risulta illeggibile! :marameo)

:asd) :asd) :asd)

fratz147":1abuace0 ha detto:
ciri002":1abuace0 ha detto:
Lo so bene! :rotolo) :rotolo) :rotolo)

Ma che serve spararmi? Leggete la targa e siete a posto... :scratch)

...Ah già, la targa inclinata risulta illeggibile! :marameo)

:asd) :asd) :asd)

******stardo, la targa inclinata NO!!!! e adesso come facciamo.......... :jolly)

ciri002":1chrb1ae ha detto:
******stardo, la targa inclinata NO!!!! e adesso come facciamo.......... :jolly)
Dovresti beccarmi con la nasona, ma le cinture le metto sempre e per la velocità non c'è pericolo: è un chiodo! :p

:eek:fftopic) :devil)