TRATTAMENTI IDROREPELLENTI PER CRISTALLI:
ci ho messo il naso per un misto di curiosità e passione.
Chi più, chi meno, funzionano tutti e io personalmente li trovo utili (si vede fuori meglio, fidatevi).
Si applicano su vetri esterni (anche i laterali!) e anche sugli specchietti se volete.
Tra i vari prodotti cambiano durata del trattamento una volta applicato, efficacia e difficoltà di applicazione.
Io personalmente ho provato il rainoff della arexons (preso al brico) ed il G5 della Gtechniq (preso su LaCuraDellAuto - gente molto in gamba, anche il forum annesso).
Il G5 dura di più, il rainoff è più facile da applicare. Il prezzo è simile, 10€ mi pare.
Entrambi si applicano allo stesso modo: vetro pulito, prendete un tampone di cotone di quelli per struccarsi, si stende uno strato sottile su tutta la superficie (meno prodotto usate, meno ne sprecate e più facile è da rimuovere), si aspetta il tempo di cura indicato sulla confezione (solitamente sui 10-15 minuti) e poi con scottex o stracci si rimuove la patina che rimane, come fosse la cera che date sulla macchina. Qua il G5 è più "rognosetto", ci vuole un po' più di olio di gomito ma niente di che. Controllate guardando il vetro in controluce che non siano rimasti aloni e il gioco è fatto. Se volete, si possono stendere più strati.
Nota, il vetro deve essere bello pulito. Se avete la possibilità di lucidarlo con appositi prodotti e tamponi è il top, se no provvedete almeno a sgrassarlo con dell'alcool. Per togliere il calcare (avete presente quando piove che passano le spazzole sul vetro ma rimangono aloni?), quando ero alle prime armi, ho usato il Viakal spruzzato su degli scottex.
Detto ciò, le gocce d'acqua se ne vanno che un piacere:
https://www.youtube.com/watch?v=gyRKk4Iw2_o
I tergi vanno usati il meno possibile (normalmente dopo il trattamento le userete solo a velocità sotto i 50km/h): più le usate, meno dura il trattamento.
Esistono anche trattamenti nanotecnologici: li applicate e ve ne dimenticate per un po' (qualche anno?) ma se sbagliate l'applicazione dovete andare di lucidatrice per rimuoverlo.
NOTA PER IL RAINOFF: viene venduto con l'applicatore grande attaccato sulla bottiglia. Staccatelo e buttatelo via: prima che si inumidisca, avrete sprecato mezza boccetta. Usate i tamponcini in cotone per struccarsi come detto sopra... una bottiglietta vi durerà parecchie volte!
Ciao! :bravo)