Accorgimenti per andare in pista con GTA

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
53
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, chiedo scusa ai moderatori se ho sbagliato sezione.

comunque verso metà marzo, come da 3 anni a sta parte, ho intenzione di andare a fare la solita "pistata" annuale in quel di Adria ( Rovigo ), premesso che chi è della zona è invitato, ovviamente, vorrei chiedervi qualche consiglio..

Innanzitutto, come saprete, la pista ,visibile anche sul sito http://www.adriaraceway.com , è molto tortuosa e con solo curve lente e strette e un rettilineo principale breve. Col Gta si toccano a malapena i 200 nell'unico breve rettilineo, un buon 80 % della pista lo si fa in marce basse, massimo 3 e un accenno di 4..

Che accorgimenti si devono prendere per avere la macchina in condizioni ideali ?

A parte le cose ovvie, tipo fare un giro di "riscaldamento", e alternare giri tirati a uno di raffreddamento ecc, specie prima di fermarsi. Controllare olio, freni ecc, evitare di prendere cordoli troppo di cattiveria..

Il mio dubbio era sulla pressione gomme, prevedendo una temperatura dell'aria intorno ai 10-15 gradi come si interviene sulla pressione gomme ? la si lascia come per uso stradale sui 225/45 Zr 17 e cioè 2.5 davanti e 2.3 dietro o si modifica qualcosina ?

Se avete altri consigli sono ben accetti !

Grazie !

^Luca72GTA^":33r5xls1 ha detto:
evitare di prendere cordoli troppo di cattiveria..
e perchè mai? :D
https://alfavirtualclub.it/gallery/Al ... _2077.html

^Luca72GTA^":33r5xls1 ha detto:
Il mio dubbio era sulla pressione gomme, prevedendo una temperatura dell'aria intorno ai 10-15 gradi come si interviene sulla pressione gomme ? la si lascia come per uso stradale sui 225/45 Zr 17 e cioè 2.5 davanti e 2.3 dietro o si modifica qualcosina ?
la cosa migliore è la pressione indicata a libretto, anche per la pista (che, se ci pensi, in effetti è il luogo in cui le pressioni a libretto sono state determinate)

Diabolik":2z16j6d9 ha detto:
^Luca72GTA^":2z16j6d9 ha detto:
evitare di prendere cordoli troppo di cattiveria..
e perchè mai? :D
https://alfavirtualclub.it/gallery/Al ... _2077.html

^Luca72GTA^":2z16j6d9 ha detto:
la cosa migliore è la pressione indicata a libretto, anche per la pista (che, se ci pensi, in effetti è il luogo in cui le pressioni a libretto sono state determinate)

:OK) :OK)

I cordoli di Adria sono un pò più bastardi..per quello dicevo che cercherò di non sfruttarli troppo :D :D

Ora devo studiare come fare il camera car, la volta scorsa avevo usato come supporto la ventosa del navigatore satellitare. Ma vorrei riuscire a inquadrare anche un pò il cruscotto e/o volante.. :D

Marco147 2.0":2reudqy3 ha detto:
Se la metti attaccata ai poggiatesta posteriori avrai quello che cerchi! :D Se non è grossa ce la puoi incastrare sotto! :elio)

Non ho una videocamera.. :( l'ultima volta avevo usato il Nokia N95 8Gb attaccato con 2 elastici al supporto a ventosa del navigatore satellitare.. Era venuto pure bene il video :D

Ora vedo se qualcuno mi presta una videocamera compatta e provo l'inquadratura come dici te ;)

A parte le riprese video.. altri consigli su cosa fare prima o durante la "pistata" ? :OK)

Nessuno che si aggiunge alla "pistata" ?

Data indicativa 28 febbraio ( domenica ) mattino. Ovviamente se il tempo lo permette, non piove e siamo almeno sui 10 gradi. Se no si rimanda a metà marzo , Sempre un sabato o domenica ;)

Sotto, Veneti e confinanti !!