Accesa senza chiave

bejita

Nuovo Alfista
6 Luglio 2005
2,661
0
36
42
Milano
bejita81.deviantart.com
Stamattina arrivo a lavoro, parcheggio, faccio per spegnere la macchina e levo la chiave.
Con la chiave in mano la macchina rimane bella accesa con il motore al minimo :asd)
Rimetto la chiave, giro a posizione di quadro acceso (senza avviare il motorino ovviamente) e poi rispengo. Stavolta si spegne

Mi devo preoccupare? :sgrat) Non è che quando ritorno a prenderla la ritrovo accesa? :asd)
 
azz interesssante sta cosa,l'ho sempre voluto fare d'inverno evitando di spegnere la macchina e potendo quindi chiudere la macchina a chiave in caso di bisogno per non raffreddare il motore
 
bejita":1kzq4het ha detto:
Stamattina arrivo a lavoro, parcheggio, faccio per spegnere la macchina e levo la chiave.
Con la chiave in mano la macchina rimane bella accesa con il motore al minimo :asd)
Rimetto la chiave, giro a posizione di quadro acceso (senza avviare il motorino ovviamente) e poi rispengo. Stavolta si spegne

Mi devo preoccupare? :sgrat) Non è che quando ritorno a prenderla la ritrovo accesa? :asd)
io penso che stavi ancora nel mondo dei sogni, forse hai scritto qui in pieno sonnambulismo :asd) :asd)

Scherzi a parte, non vedo comep otrrebbe succedere.. che io sappia rimanevano accesi alcuni vecchi motori diesel Fiat (a pieno regime), anche a chiave staccata, solo quando l' olio del servofreno finiva in combustione
 
Successo anche a me sulla Bravo TD100; toglievo la chiave del quadro e l'auto rimaneva accesa. Sembrava impossibile ma per spegnerla dovevo inserire la quinta e lasciare la frizione.
Si era rotto un solenoide, ho speso circa 250 mila lire al tempo
 
magari ho scoperto una posizione segreta del nostro blocco accensione :lol:

oppure

christine_film.jpg


t3615.gif
 
La cosa è strana ma non tanto, tenendo conto che un motore a gasolio è ad accensione spontanea e brucia il carburante senza la candela. Evidentemente, nel caso in esame qualcosa non ha funzionato nella fase di spegnimento. Ti consiglierei di far dare una controllata alla vettura; se è già successo una volta, potrebbe pure ricapitare.
 
Navaspa":3mo6vfou ha detto:
La cosa è strana ma non tanto, tenendo conto che un motore a gasolio è ad accensione spontanea e brucia il carburante senza la candela. Evidentemente, nel caso in esame qualcosa non ha funzionato nella fase di spegnimento. Ti consiglierei di far dare una controllata alla vettura; se è già successo una volta, potrebbe pure ricapitare.

dovevo fare il tagliandone degli 80k fra 800 km, mi sa che anticiperò facendo presente la cosa
 
bejita":1qlr7rt7 ha detto:
magari ho scoperto una posizione segreta del nostro blocco accensione :lol:

oppure

christine_film.jpg


t3615.gif


se guardi bene sulla calandra c'è anche il triangolo dello scudetto alfa :asd)
 
a qualcuno già successe se non ricordo male...e non credo di ricordarmi male....e c'era olio nel condotto della turbina..che poi si ruppe se non erro....vai subito di diagnosi....
 
breus":3k7wwrt6 ha detto:
a qualcuno già successe se non ricordo male...e non credo di ricordarmi male....e c'era olio nel condotto della turbina..che poi si ruppe se non erro....vai subito di diagnosi....

Scusa ma se nn gli da nessuna avaria la diagnosi è inutile....perche nn trova erori in centralina
 
La tipo di un mio amico faceva lo stesso verso prima di finire allo sfascio...ma tu sistemala non fargli fare quella fine...Dovrebbe essere un problema dentro la"serratura" che hai nel cruscotto..
 
Lo faceva anche la mia ex bravo, era qualcosa nel blocchetto, dopo che hanno cercato di rubarla non lo ha più fatto, perchè me lo hanno cambiato.
Diciamo che ha iniziato a lasciarmi a piedi, ma questa è un'altra storia.
 
beh per quanto ne so io per quanto riguarda il jtd la cosa mi pare un po strana pero...nei vecchi motori diesel bastava si bloccasse l'elettrovalvola della pompa e succede quel fattaccio..comunque credo che se e stato un problema alla centralina in memiria dovrebbe tenere l'errore quindi basterebbe fare una diagnosi dal meccanico..a mio parere non ti conviene almeno non per la prima volta..
 
bejita":3g4sfzak ha detto:
Stamattina arrivo a lavoro, parcheggio, faccio per spegnere la macchina e levo la chiave.
Con la chiave in mano la macchina rimane bella accesa con il motore al minimo :asd)
Rimetto la chiave, giro a posizione di quadro acceso (senza avviare il motorino ovviamente) e poi rispengo. Stavolta si spegne

Mi devo preoccupare? :sgrat) Non è che quando ritorno a prenderla la ritrovo accesa? :asd)

Nè ho sentito parlare dal mio mecc... un paio di week fà...
il fattaccio è successo ad un tipo con la bravo nuova...
io la porterei subito in alfa.
ciao chat_illusion
 
E' probabile che sia trafilato olio dalla turbina e si sia acceso spontaneamente. Potrebbe essere il segnale di una imminente rottura. Portala in officina per un controllo e non sottovalutare la cosa, anche perchè, se la causa fosse questa, potrebbe ripetersi con modalità differenti (ad esempio andare da sola al massimo dei giri) e generare situazioni di pericolo. Resta altrettanto valida l'ipotesi di un qualche problema di natura elettrica.
 
Top