accenzione

sampei

Nuovo Alfista
17 Gennaio 2008
261
0
16
39
BOLOGNA e anche calabria
ragazzi capita a qualcuno che accendendo la macchina proprio il primo secondo prima di andare in moto vibra il motore molto?
e poi al minimo a volte la sento più rumorosa e vibra di più del solito ma ripeto non sempre solo a volte.
la macchina ha 10.000 km ed è di gennaio 2008. grazie
 
sampei":2d6vlt1n ha detto:
ragazzi capita a qualcuno che accendendo la macchina proprio il primo secondo prima di andare in moto vibra il motore molto?
e poi al minimo a volte la sento più rumorosa e vibra di più del solito ma ripeto non sempre solo a volte.
la macchina ha 10.000 km ed è di gennaio 2008. grazie

beh col jtd 115 capita spesso :ka) , non so bene il motivo, ma mi sono convinto che sia una cosa normale... per il 120 cv non saprei sinceramente.. :sgrat)
 
sampei":13cjxro8 ha detto:
ragazzi capita a qualcuno che accendendo la macchina proprio il primo secondo prima di andare in moto vibra il motore molto?
e poi al minimo a volte la sento più rumorosa e vibra di più del solito ma ripeto non sempre solo a volte.
la macchina ha 10.000 km ed è di gennaio 2008. grazie

non è normale. è un difetto che hanno molte.
se ne parlava tempo fa.
cmq si dice ACCENSIONE... :nono02)
 
La mia non lo ha mai fatto per tanti km poi forse per l'usura o per il tempo che passa ha cominciato a farlo,alcuni giorni lo faceva ed altri no, adesso è una consuetudine all'accensione e in effetti devo rifare sia frizione che volano,le vibrazioni in accensione sono o il volano bimassa o un supporto motore andato ma credo che non sia il tuo caso per via dei pochi km che hai,credo il volano,ho la tua stessa motorizzazione :OK)
 
moro32":2eintaj1 ha detto:
Ciao. Forse potrebbe dipendere dalle due masse del volano bimassa che entrano un po' in risonanza.

che hai deeeetooooooo :crepap) :crepap)

come so ignorante :hail)
 
Tranquillo, ci mancherebbe. Anch'io agli inizi non sapevo nulla di meccanica ma, dopo essermi iscritto in questo bellissimo forum, qualcosina l'ho imparata anch'io. Guarda questo link:

https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... ght=volano

il Volano è una gossa massa metallica posta dentro la campana del cambio, rivolta da un lato verso la frizione e dall'altro lato verso il motore. Il volano bimassa è chiamato così perché è formato da due masse che dovrebbero avere la capacità, rispetto al volano monomassa, di smorzare di più le vibrazioni del motore, soprattutto quelle che si generano durante l'accensione del motore. Purtroppo, però, capita spesso che si abbia l'effetto opposto, cioè le due messa del volano prendono un po' di gioco facendo vibrare più o meno forte il motore.
Con questo non voglio dire che la tua auto abbia problemi al volano, potrebbe anche essere qualche supporto che tiene il motore un po danneggiato (me lo auguro per te visto il prezzo non molto alto per la sua sostituzione) ma sappi che, se dovesse essere il volano, preparati a spender sulle 800-900 euro euro (ipotizzando di non far cambiare la frizione)
 
sono andato in alfa mi hanno detto che è normale inquanto se fosse un problema meccanico lo farebbe sempre e non raramente, mi ha detto solo quando l'accendo di tenere un po' di più la chiave. anche per il rumore al minimo dice tutto ok. speriamo...
 
mancio83":iy5w1898 ha detto:
non è normale. è un difetto che hanno molte.
se ne parlava tempo fa.

mmhh :scratch) è un problema.. e la causa sarebbe il volano? :scratch) .. beh allora per me può stare cosi.. lo prendo come "difetto" della nasona, una normalità, xke per una vibrazione, non vado a smontare un motore per cambiare il volano :asd) :asd) , quindi mi arrendo a pensare che sia normale a sto punto :sarcastic) :p :p :p

ciao ciao :OK)
 
Top