Accensioni mancate

pierpopierpo

Nuovo Alfista
21 Marzo 2005
271
0
16
Secondo me è stato il caldo atroce che ha sopportato la mia macchinina (giornate intere passate a 36-37 gradi all'ombra... figuratevi al sole che succedeva...) però un giorno è accaduta una cosa mooooolto strana:
Prendo la macchina, giro di una 15ina di chilometri, mi fermo dal carrozziere che gli dovevo dare il dinero delle riparazioni fatte nei giorni precedenti, vado per ripartire e la macchina non va in moto!
Provo a rimettere in moto tre volte consecutive ma niente da fare...
Allora chiudo e apro la macchina, poi rimetto in moto e finalmente parte con messaggio di "avaria controllo motore"...
Spengo e riaccendo e ancora sto messaggio che è sparito solo quando ho riacceso la macchina la sera.
Aggiungo un'informazione: la macchina è stata tagliandata per i 60.000 e sono state sostituite le candele (ho il 1.6 105 cv). Sono state però montate quelle del 120 cv. Da allora ho notato una maggiore inerzia della macchina a mettersi in moto soprattutto quando la prendo dopo qualche giorno di inattività, nel senso che sembra che occorra un maggior numero di giri del motorino di avviamento per farla partire.
Che le due cose fossero collegate? Oppure è solo una follia elettronica da gran caldo???
 
da ignorante in materia non ti so dire le specifiche e se cambia qlc,ma ragionandoci su puo anche essere vero quel che dici,in quanto il 120Cv potrebbe richiedere candeli+"forti" per far accendere l'auto e x la sua funzione che è stata creata,mentre la 105Cv essendo di potenza minore debba avere candele "-forti"altrim metti sotto sforzo gli altri organi che lavorano con queste ultime..non so se sono stato chiaro nell'esprimermi,non so se è una spiegazione valida ma x sommi capi potrebbe essere così..
 
No, quelle del 120 vanno benissimo anche sul 105..la causa a mio parere non è da ricercarsi nelle candele.
 
Top