Accensione spia avaria sistema controllo motore

blue79

Nuovo Alfista
10 Dicembre 2005
256
0
16
Parma
Stasera mi si è accesa improvvisamente la spia che indica un'avaria del sistema controllo motore. Da quel momento in poi è rimasta sempre accesa. Quale può essere il problema? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Come è stato risolto?
 
A me si ìè accesa una volta quando mi è scappata la frizione e il motore si è spento di botto.

Passato in concessionaria, con l' examiner è stato tolto il guasto.

Probabilmente il contraccolpo preso ha fatto sì che segnalasse avaria controllo motore...
 
C'è una casistica di problemi che possono innescare la segnalazione "avaria sistema controllo motore", i parametri tenuti sotto controllo in questo caso sono numerosi... suggerisco un rapido passaggio in officina per verificare con l'examiner la causa, la diagnosi dovrebbe essere rapida :OK)
 
DriftSK":2lz376by ha detto:
C'è una casistica di problemi che possono innescare la segnalazione "avaria sistema controllo motore", i parametri tenuti sotto controllo in questo caso sono numerosi... suggerisco un rapido passaggio in officina per verificare con l'examiner la causa, la diagnosi dovrebbe essere rapida :OK)

Quindi potrebbe essere anche un problema da poco, tipo un contatto?
 
blue79":2mu5pezo ha detto:
Quindi potrebbe essere anche un problema da poco, tipo un contatto?

Potrebbe, anche se non posso assicurarti che sia una cosa tanto banale. Se ti va di fortuna, si ;)

(c'è gente che è rimasta senza selespeed per un connettore stupido allentato...)
 
salve ragazzi.. scusate se mi allaccio pure io.. ma non volevo aprire un nuovo post visto che l'oggetto della discussione è lo stesso.. dunque.. facendo una breve premessa.. già l'anno scorso su indicazione della suddetta spia.. dovetti cambiare la valvola dell'overboost (so che alcuni diranno che la :147) non ce l'ha , altri il contrario.. il mecca mi disse cosi' e io riferisco :) ) i sintomi erano quelli di una sensibile perdita di potenza e velocità che non andava oltrei 140km/h.. stavolta invece è diverso.. non c'è un calo di potenza.. o per lo meno se c'è non è da me rilevato.. e questa la volta la spia si era accesa per poi spegnersi dopo qlc sec.. negli ultimi 3 giorni.. da ieri invece è fissa.. nel momento in cui si accendeva e si spegneva subito.. stando alla guida notavo in quel breve lasso di tempo che la macchina aveva un surplus di potenza.. o tale è la sensazione.. spingendomi indietro contro il sedile.. inoltre e questo non credo sia da sottovalutare.. da un paio di mesi a questa parte faccio un fumo nero da ciminiera.. soprattutto a marce basse e in quinta accelerata.. la mia paura è che questa volta ci saranno da cambiare gli iniettori.. dico paura perche' non so proprio quanto verra' il tutto.. secondo voi che puo' essere e quanto eventualmente verrebbe il lavoretto?
 
ASR147":3hvt1g9i ha detto:
.. stando alla guida notavo in quel breve lasso di tempo che la macchina aveva un surplus di potenza.. o tale è la sensazione.. spingendomi indietro contro il sedile..

Azz!! :?: SPETTACOLO!anch'io voglio l'overboost!!! AlfaKIT! :147) :drive)
 
Ciao a tuuti, è il mio primo messaggio (qui!).
Ho avuto lo stesso problema con la mia penultima 147 (jtd 140 cv).
Quando ho portato la macchina dal mecca, sono stato alle sue spalle con gli occhi ben aperti, ed ho visto che ha smanettato con un cavetto di massa fissato ad un bullone del duomo della ruota anteriore sinistra.
Il problema mi si è poi ripresento in ferie, e così ho avuto modo di farmi un lavoretto un pelino più accurato. Praticamente il bullone è stato verniciato, cosicché il contatto con il capocorda del cavo di massa non era un granché. E' bastato dare una energica spazzolata al bullone (e per esagerare, anche al dado), una bella grattata con della carta seppia al capocorda ed una annaffiata di spray antiossidante al tutto prima del serraggio. Non ha più dato rogne.
A me non segnava solo avaria motore, mi si è acceso tutto come un albero di Natale ed hanno smesso di funzionare anche ABS e contachilometri.
 
vi aggiorno un attimo sulla situazione.. ieri sera parcheggio la macchina.. quando la vado a riprendere (dopo 4-5 ore) la spia non si accende.. si accende solo durante la marcia per i soliti 2 secondi con lo stesso effetto di surplus di potenza.. stamattina riprendo la machcina.. e spia ancora spenta.. inoltre andando a passo d'uomo sul raccordo anulare :mad2) non ho potuto dare strattonate al motore per vedere cosa succedeva.. per ora va bene cosi'.. speriamo duri :)

:ciao)
 
ASR147":7gp6j80k ha detto:
vi aggiorno un attimo sulla situazione.. ieri sera parcheggio la macchina.. quando la vado a riprendere (dopo 4-5 ore) la spia non si accende.. si accende solo durante la marcia per i soliti 2 secondi con lo stesso effetto di surplus di potenza.. stamattina riprendo la machcina.. e spia ancora spenta.. inoltre andando a passo d'uomo sul raccordo anulare :mad2) non ho potuto dare strattonate al motore per vedere cosa succedeva.. per ora va bene cosi'.. speriamo duri :)

:ciao)

A me faceva la stessa cosa..per caso quaqndo affondi il pedale e dai gas per sentire la turbina (ch smbra non vada) a un certo punto la macchina si risveglia e la spia si spegne?
 
Beppe":155t4xxt ha detto:
A me faceva la stessa cosa..per caso quaqndo affondi il pedale e dai gas per sentire la turbina (ch smbra non vada) a un certo punto la macchina si risveglia e la spia si spegne?

..non saprei dirtelo peche' quando la spia era accesa non ho fatto la prova.. non volevo sforzare il motore.. da ieri sera la spia non si accende piu'..

boh.. :aeh)

:ciao)
 
aggiornamento.. mi si è riaccesa la spia appena superati i 140.. poi si è di nuovo spenta.. lo so che qlc mi dira'.. ma portala a far vedere.. ma vi assicuro che in questo periodo tra il lavoro e faccende varie non ho un sec.. soprattutto perche' ho paura che poi la macchina non ce l'avro' minimo per un'intera giornata.. cmq qlc sa dirmi cosa potrei avere?

:ciao)
 
Beppe":zvszy4cp ha detto:
A me faceva la stessa cosa..per caso quaqndo affondi il pedale e dai gas per sentire la turbina (ch smbra non vada) a un certo punto la macchina si risveglia e la spia si spegne?


..tu cmq come hai risolto? che avevi alla fine?..
 
..beppe... stasera mi è successo come a te.. superati i 140 che ormai posso con certezza dire essere la soglia per i quali la spia si accende puntualmente... ho dato una accelerata.. ed è andata via.. ma tu che avevi?..

..cmq sinceramente la macchina non si comporta piu' come prima.. a volte sembra andare a strattoni.. prima o poi la portero' a far vedere..

:ciao)
 
A me la spia varia motore mi assila da quando l'ho comprata un mese e mezzo fa. Dopo una serie di ipotesi (egr, frizione, etc.) il conc alfa l'ha provata intervenendo prima su un tubo e poi cambiandomi la valvola overbooster segnalata dall'examiner, ma, dopo una settimana, la spia si è accesa di nuovo e, allora, mi ha proposto di provare a cambiare il debimetro che, sull'examiner, segna un valore di flusso d'aria sballato. Avendo già speso 150 euro per un pezzo nuovo che non mi ha risolto il problema della spia (anche se lui dice che andava cambiato), che devo fare: lascio perdere (come dice il mio mecc di fiducia non alfa) o mi devo fidare del mecc alfa (che, però senza insistere, mi ha consigliato di sostituire anche la frizione..) ???
 
io avevo visto un problema simile sulla 166 2.4 jtd di un amico. lui aveva quasi 200000 km. praticamente era un sensore sul collettore di aspirazione collegato alla valvola egr o qualcosa del genere. il collettore a quel chilometraggio fa letteralmente schifo tanto è imbrattato di porcheria portata dall egr. puliti i sensori e penso che non abbia cambiato niente la macchina va bene.
 
Dunque.. diciamo che la spia ormai si accende da una settimanella.. premetto che cmq ogni volta non si accende per piu' di un secondo.. quindi in questa settimana ho avuto modo di appurare il comportamento della vettura.. i consumi sono rimasti gli stessi.. piu' che soddisfacenti... se provo a tirare le marce.. soprattutto quelle piu' basse.. la risposta non è male.. l'unica cosa è questa.. quando tocco i 140 km/h in quinta la spia si accende un sec e la macchina fa uno scatto in avanti.. come se ci fosse un qlc cosa che controlla la potenza.. che in quel breve lasso di tempo salta.. incomincio anche a pensare che non sono tanto i 140km/h.. ma forse i 3000 giri che si raggiungono anche se ripeto.. a marce basse sopra i 3000 tutto ok.. (solo una volta in quarta a 3000 mi si accesa) quindi mi sembra strano che possa essere un contatto.. o anche la frizione.. è un qlc di sistematico che avviene solo in una certa situazione.. che voi sappiate.. gli iniettori che hanno problemi danno questo tipo di inconvenienti? ed eventualmente sarebbe troppo tardi per provare a pulirli con quel prodotto della STP?.. ah.. dimenticavo.. anche se l'avevo gia' scritto nei post precendeti.. ma da un paio di mesi o piu'.. dal terminale esce un bel fumo nero nero....

:ciao)
 
Top