Accensione quadro,"AVARIA CODE"

DevilBoss86":pdaquof4 ha detto:
purtroppo a volte capita che nn legga il code, sotto lo sterzo c'è un antennino che costa sui 30 euro mi pare, quando l'avaria persiste o devi cambiare quell'antennino, o nei casi peggiori il code che si trova all'interno della chiave.

In casi estremi...è la centralina.

Tuttavia anche con l'avaria code c'è il sistema per far partire la car!

avrai notato che hai un codice scritto su un tesserino...

Quando l'avaria persiste accendi il contatto, preni l'acceleratore, la spia iniettori comincia a lampeggiare, quindi se la prima cifra è 4 la fai accendere e spegnere 4 volte, poi premi il pedale per staccare, rimane accesa fissa, ripremi a lungo il pedale, la seconda cifra è 7, fai fare 7 lampeggi e così via.
Alla fine lampeggerà da sola circa 10 volte, avvia e la car parte.
tuttavia l'avaria rimane accesa, ma intanto arrivi a casa!

Grazie dell'info! :OK)

Piadeina":2zsk7n6r ha detto:
DevilBoss86":2zsk7n6r ha detto:
purtroppo a volte capita che nn legga il code, sotto lo sterzo c'è un antennino che costa sui 30 euro mi pare, quando l'avaria persiste o devi cambiare quell'antennino, o nei casi peggiori il code che si trova all'interno della chiave.

In casi estremi...è la centralina.

Tuttavia anche con l'avaria code c'è il sistema per far partire la car!

avrai notato che hai un codice scritto su un tesserino...

Quando l'avaria persiste accendi il contatto, preni l'acceleratore, la spia iniettori comincia a lampeggiare, quindi se la prima cifra è 4 la fai accendere e spegnere 4 volte, poi premi il pedale per staccare, rimane accesa fissa, ripremi a lungo il pedale, la seconda cifra è 7, fai fare 7 lampeggi e così via.
Alla fine lampeggerà da sola circa 10 volte, avvia e la car parte.
tuttavia l'avaria rimane accesa, ma intanto arrivi a casa!

Grazie dell'info! :OK)

Premi il pedale, ma quale?

marcomix":2gb8jusj ha detto:
lele1105":2gb8jusj ha detto:
DevilBoss86":2gb8jusj ha detto:
ma serio! non sia mai non avevo il codice ero perso!

tieni conto che stavo a 50km da casa ed i miei erano in puglia... :sic)

Io ero a circa 2 km da casa, e anche i miei erano in ferie.
Peccato che la macchina era in mezzo ad un'officina, ed era quasi ora di chiusura, al che il mio meccanico è venuto a vedere cosa aveva (antenna ko per tentato furto) e dicendo che se la lasciavo li la sistemava mi ha dato uno strappo a casa.
(Considera che era dicembre e faceva un freddo pauroso)

Praticamente x un furto di un antenna va in avaria il code!!! :(
non ho capito che c'entra il furto dell' antenna, dove se ne è parlato ? :scratch)
Il ricevitore del segnale code è dentro il cruscotto... :OK)

giangirm":md2t4rgw ha detto:
marcomix":md2t4rgw ha detto:
lele1105":md2t4rgw ha detto:
DevilBoss86":md2t4rgw ha detto:
ma serio! non sia mai non avevo il codice ero perso!

tieni conto che stavo a 50km da casa ed i miei erano in puglia... :sic)

Io ero a circa 2 km da casa, e anche i miei erano in ferie.
Peccato che la macchina era in mezzo ad un'officina, ed era quasi ora di chiusura, al che il mio meccanico è venuto a vedere cosa aveva (antenna ko per tentato furto) e dicendo che se la lasciavo li la sistemava mi ha dato uno strappo a casa.
(Considera che era dicembre e faceva un freddo pauroso)

Praticamente x un furto di un antenna va in avaria il code!!! :(
non ho capito che c'entra il furto dell' antenna, dove se ne è parlato ? :scratch)
Il ricevitore del segnale code è dentro il cruscotto... :OK)

Se vai più su cè scritto, è capitato ad un uente. :nod)

marcomix":1mzv1v63 ha detto:

Hai capito male...
In pratica hanno aperto la porta scassando la serratura, poi hanno spaccato la plastica sotto al volante, forse rompendo quella, forse cercando di rompere la serratura dell'accensione, hanno rotto l'antenna del code, in pratica è un anello rivestito di plastica, con un cavetto schermato che va a collegarsi al ricevitore posto zona portafusibili, circa sopra al pedale del freno. L'antenna sta attorno al blocchetto dove infili la chiave per accendere la macchina.

lele1105":d4ak0wyf ha detto:
marcomix":d4ak0wyf ha detto:

Hai capito male...
In pratica hanno aperto la porta scassando la serratura, poi hanno spaccato la plastica sotto al volante, forse rompendo quella, forse cercando di rompere la serratura dell'accensione, hanno rotto l'antenna del code, in pratica è un anello rivestito di plastica, con un cavetto schermato che va a collegarsi al ricevitore posto zona portafusibili, circa sopra al pedale del freno. L'antenna sta attorno al blocchetto dove infili la chiave per accendere la macchina.

AH, non capivo infatti cosa centrasse l'antenna con l'avaria code.

Ok, ora ho capito. :OK)

lele1105":1gg0rj3h ha detto:
Nella mia l'ha fatto un pò di volte "random" ma alla fine in quei casi al massimo al 3° tentativo è partita, cmq ora ho il codice di emergenza, non mi faccio più fregare!!!!

Per fortuna nemmeno oggi il problema si è presentato :)
meno male. :A)

Re: Accensione quadro,

Riuppo il 3d per chiedere un aiuto, sempre sul famigerato "Avaria Code".
Purtroppo la mia 147 me lo sta riproponendo sempre più spesso, inizialmente anche in Alfa si pensava fosse "solo" un problema di una chiave (https://alfavirtualclub.it//forum/vie ... e#p2231173) mentre ora inizia a dare problemi anche con la chiave che prima funzionava...
Voi che ne pensate? Ho telefonato in Alfa stamattina e mi hanno detto che potrebbe essere il bc, e l'unico intervento possibile sarebbe quello di cambiarlo, con relativi costi... impossibile pure recuperarlo usato in quanto mi hanno detto che una volta associato ad una centralina è impossibile riprogrammarlo (confermate?!? :( ).
Ho provato a buttar lì il problema dell'antenna ma mi ha detto che se fosse stata l'antenna avrebbero ottenuto errori diversi nel primo intervento con l'examiner che hanno fatto....
Oggi pomeriggio vado in officina per fare una diagnosi più approfondita, voi avete qualche suggerimento (spero proprio di sì!)?

PS: e per fortuna che una settimana fa non ho deciso di cambiare la chiave come mi era stato detto......