Accensione fendinebbia a sterzo girato

Morac

Nuovo Alfista
6 Luglio 2012
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Colle di Val d'Elsa
Ciao a tutti, secondo voi è possibile far accendere i fendinebbia quando si gira lo sterzo effetto stile volkswagen? :scratch)
 
Morac":1e61nqq2 ha detto:
Ciao a tutti, secondo voi è possibile far accendere i fendinebbia quando si gira lo sterzo effetto stile volkswagen? :scratch)
Se trovi uno schema elettrico di una FIAT Bravo, penso che puoi farlo :asd)
 
più che schema, credo che sia da modificare il body computer.
e (sempre CREDO) non si possa fare su auto senza VDC dato che credo non ci sia il sensore di posizione sullo sterzo
 
Come detto da am78_ud
  • come prima cosa serve avere il VDC perchè avendolo si ha anche il sensore angolo di sterzo da cui prendere il segnale che rileva la sterzata,
  • bisognerebbe agire anche su Body computer ma penso che già questo è un ostacolo quasi insormontabile,
  • sicuramente ci sarà un circuito dedicato che fa accendere i fendinebbia singolarmente, se non è parte integrante del body computer, si può rifare , altrimenti :ka)
 
Provate a vedere se trovate uno schema (come ho detto sopra ) o di fiat Bravo o anche di Fiat Grande Punto Evo, viene montato anche su quel modello :nod)
 
mmh sono andato a dare un'occhiata...
e purtroppo c'è scritto fin troppo chiaramente :
La funzione "cornering lights" è gestita dal Body computer....
:splat)
 
Aspetta non è tutto perduto, si potrebbe comunque fare
forse con un modulo autocostruito e circuito che bypassa il Body ... :scratch)
"basterebbe" leggere il segnale proveniente dal sensore angolo di sterzo ...
rimane imprescindibile però la presenza del VDC o quantomeno del sensore ....
 
dicdic":1ollaeqc ha detto:
Aspetta non è tutto perduto, si potrebbe comunque fare
forse con un modulo autocostruito e circuito che bypassa il Body ... :scratch)
"basterebbe" leggere il segnale proveniente dal sensore angolo di sterzo ...
rimane imprescindibile però la presenza del VDC o quantomeno del sensore ....
certo, se c'è il sensore di sterzata si può fare un circuito esterno e metterlo (tramite dei diodi di disaccoppiamento) in parallelo all'uscita del body.
resta il fatto che il circuito esterno non credo sia così elementare, nel senso il sensore sterzo immagino sia un encoder assoluto o incrementale, non un'analogica
 
e allora, senza offesa eh!
ma quando di certe cose non ci si capisce nulla, meglio lasciar stare e non metterci le mani...
 
infatti ho detto che è stato bello sognare...quando si vanno a toccare circuiti elettrici lascio perdere...avevo chiesto perchè non pensavo fosse una cosa così difficile...
 
ma no dai cosa te ne fai del fendinebbia che si accende? Secondo me è una cosa orribile e senza molto senso, lascialo alle Volkswagen :asd)
 
per la cronaca lo fanno anche le fiat, già dal 2007... me ne ero accorto su una bravo belga...
cmq la sua utilità ce l'ha, anche se dovrebbe essere attivabile e disattivabile.
meglio ancora sarebbe avere proprio i fari anabbaglianti che spostano il fascio...
fidatevi che sui tornanti in montagna di notte è una funzione molto utile.
perché ti trovi i fari che sparano nel vuoto e non sulla strada
 
volendo ci sarebbe un'altro modo totalmente indifferente dall'elettronica dell'auto (a parte ovviamente il collegamento ai fari).
Si potrebbe fare con un'accellerometro, solo che non funzionerebbe ad esempio da fermo (ma a che servirebbe?..).
In ogni caso non credo che il sensore dello sterzo sia un encoder, penso che costerebbe troppo, io penso che sia qualcosa di analogico, ma ovviamente non ne sono certo, bisognerebbe provare a vedere che tipo di collegamento ha, in ogni caso non mi collegherei in parallelo ad un sensore di questa importanza :asd)
 
Re: R: Accensione fendinebbia a sterzo girato

Il sensore angolo di sterzo è collegato via can con un doppino

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