Accensione e spegnomento aria condizionata

Paolino83

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
64
0
6
Crema (CR)
Volevo chiedere se c'è differenza ad accendere la macchina con già la AC accesa e spegnerla senza spegnere la AC oppure se è buona cosa spegnere e accendere la AC con la macchina già in moto???
Chi me lo sa dire???
 
In accenzione viene disabilitato per un attimo tutto ciò che assorbe corrente, ma per molti motivi è bene spegnerli prima di accendere l'auto. Nel caso specifico dell'aria condizionata, accendere l'auto col clima inserito significa far partire la pompa e poi fargli togliere corrente: così facendo, a lungo andare si rovinano le spazzole della pompa clima, oltre a provocargli uno sbalzo di corrente in accensione (rischiando di rovinare condensatori ed elettroliti della centralina clima),
 
Io ho sempre acceso le "periferiche" dopo aver avviato il motore. E prima di spengere la macchina stacco sempre tutto :)
 
il matte":kxm72lg7 ha detto:
Io ho sempre acceso le "periferiche" dopo aver avviato il motore. E prima di spengere la macchina stacco sempre tutto :)
:OK)

Ah dimenticavo, far togliere improvvisamente corrente al clima in accensione provoca anche delle contropressioni nei tubi, che certamente non fanno bene....
 
Felix7":3u2bvf3r ha detto:
vcd1979":3u2bvf3r ha detto:
A me avevano anche detto che quando la si accendeva, era buona cosa tenere premuta la frizione!boh...

questo in ogni caso, col cambio in folle, con e senza AC inserita.

"Quando la si accendeva" si riferisce all'aria condizionata, non alla macchina!! ;)
 
il matte":211or21k ha detto:
Io ho sempre acceso le "periferiche" dopo aver avviato il motore. E prima di spengere la macchina stacco sempre tutto :)

Io l'AC la stakko sempre.. ma i fari........ ho il maledetto vizio di lasciarli accesi, come la ventola sull'1... sempre accesa.... so che nn fa bene ma me ne dimentico, e diverse volte mi è capitato di girare senza fari, allora ond'evitare problemi li lascio accesi...
 
il matte":3jzz4xsp ha detto:
Io ho sempre acceso le "periferiche" dopo aver avviato il motore. E prima di spengere la macchina stacco sempre tutto :)

:nod)

Però come detto in caso di clima inserito i carichi elettrici all'avviamento vengono disinseriti dalla centralina, quindi se per una volta o due dimentichi attaccati alcuni dispositivi non succede nulla.
 
yugs":2432hfp4 ha detto:
il matte":2432hfp4 ha detto:
Io ho sempre acceso le "periferiche" dopo aver avviato il motore. E prima di spengere la macchina stacco sempre tutto :)

:nod)

Però come detto in caso di clima inserito i carichi elettrici all'avviamento vengono disinseriti dalla centralina, quindi se per una volta o due dimentichi attaccati alcuni dispositivi non succede nulla.

Alla terza volta poi esplode tutto :asd) :asd)
 
il compressore del clima si attiva solo con il motore in moto, dubito che abbiano programmato una centralina al giorno d'oggi che faccia partire il compressore anche in fase d'avvio, è più realistico che si avvii qualche secondo dopo, a meno che non siano programmate da imbecilli
 
bejita":u7db9ft0 ha detto:
il compressore del clima si attiva solo con il motore in moto, dubito che abbiano programmato una centralina al giorno d'oggi che faccia partire il compressore anche in fase d'avvio, è più realistico che si avvii qualche secondo dopo, a meno che non siano programmate da imbecilli
Infatti in teoria dovrebbe essere così, purtroppo in pratica quasi sempre non lo è, alcuni addirittura funzionano un po' (al minimo) anche solo col quadro acceso...!!
 
ma poi penso basterebbe programmare la centralina del clima per resettarsi sullo "spento" ogni volta che si spegne il quadro, così a meno che uno mentre gira la chiave sta con il dito sull'interruttore non sarebbe mai acceso all'accensione della macchina :?: possibile non ci pensino a soluzioni così banali quelli che progettano questi sistemi? :?:
 
bejita":2py3qvw6 ha detto:
ma poi penso basterebbe programmare la centralina del clima per resettarsi sullo "spento" ogni volta che si spegne il quadro, così a meno che uno mentre gira la chiave sta con il dito sull'interruttore non sarebbe mai acceso all'accensione della macchina :?: possibile non ci pensino a soluzioni così banali quelli che progettano questi sistemi? :?:
:ka)
 
bravetto":12ujrd2r ha detto:
DevilBoss86":12ujrd2r ha detto:
accendi l'aria condizionata dopo....

e spegnila prima lasciando la ventola accessa ,in modo che non rimanga umido nelle condutture

Esatto!!
Accendi l'auto..
Accendi l'aria condizionata..
Spegni l'aria condizionata..
Lascia girare un pò la ventola..
Spegni l'auto..

:OK)
 
Top