accensione e avaria controllo motore

mito84

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,168
0
36
clusone (BG)
Ciao ragazzi!

Ieri sera mi è successa una cosa strana .... sabato ho lavato la nasona e poi l'ho messa in garage ... la sera nn l'ho usata in quanto sono uscito con la macchina di mio padre .... domenica sera vado a accendere la mia amata 147 come sempre e, subito appena accesa BIIIIIIIIIIIIIIIP BBIIIIIIP avaria controllo motore accesa fissa .... la macchina era accesa regolarmente senza anomalie di sorta .... aspetto un po ... spengo e riaccendo ma nulla ... l'avaria rimane ....

Provo se è tutto ok nelle vie del quartiere e tutto funziona regolarmente ....nessun rumore, il motore sale regolare il turbo attacca e nessuna fumata aranquillo perche ero a freddo .... ).

Mi fermo provo ancora un paio di avviamenti a distanza di 2 minuti ma nulla .... rimane la spia .... per magia al terzo nuovo ennesimo tentativo PUFF la spia non si accende piu .....

A quel punto sono partito per uscire con amici ... dopo 20 km tranquillo ho iniziato a accelerare un po fino a fare una bella tirata in terza marcia .... la spinta era regolare e coposa ma dallo scarico ha fatto una fumata nera da aprire di 20 metri un nuovo bucho nell'ozono!!!! Da quelò momento poi non ha piu fumato ....
La spia comunque non si è riaccesa nemmeno stamattina che ho fatto 150 km .... secondo voi che puo essere stato ? Alla fine non so se preoccuparmi o no :( i tubi ic sono ok ....

Mercoledi devo andare e tornare da bologna mi fido ?

Ah dimenticavo : jtd 115 NON mappato originale con 105 mila km
 
1910 il migliore":vf5rmobz ha detto:
per sicurezza io farei fare un giro di examiner ma probabilmente è stato un falso allarme almeno lo spero per te comunque farei un giro di examiner

èssi hai ragione porca miseria non ce la fo proprio ... in macchina giro tutto il giorno :( ho paura che fosse qualcosa all'egr :(
 
potrebbe essere un sensore.. cmq la fumata nera è normale... dopo un po di km fatti in citta fatti con tira e molla, appena si riesce a tirare un po le fumate si alzano per bene e il motore si pulisce
 
la spia si era spenta e la macchina è sempre andata benissimo .... stasera vado a prenderla al parcheggio coperto dopo il lavoro, giro la chiave e biiiiiiiiiiiiipppppp biiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiip avaria sistema controllo motore .... spia gialla fissa accesa per tutto il viaggio ... la macchina va benone non ha nessun calo di potenza ne nessun problema alla guida ... i tubi IC vanno benone ( settimana prossima montero comunque quelli in acciaio ) ..... Lunedi prossimo devo per forza fare Bergamo Parma ..... Se non riuscissi causa lavoro a passare a farla vedere dite che potrebbe essere un problemone ?

Secondo voi cosa caspita è??!!
 
Avaria controllo motore può significare tremila cose,certo già che non ti va in recovery e funziona regolarmente è un punto abbastanza buono perchè in teoria non sono interessati organi vitali da poter rovinare seriamente la macchina,dico una sciocchezza magari può essere il sensore di giri che dà avvisaglie di rottura e te lo manifesta così(a me non ricordo che voce era uscita quando si ruppe) oppure la valvola egr un pò incrostata che fa lavorare male la macchina e dà l'avaria
 
Top