Accensione 'carica batteria insufficiente'

Ciao, ieri mi si è accesa questa spia dopo aver acceso la macchina e successivamente quella di PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE... Dato il freddo ho pensato a un errore del bc così ho spento e riacceso la macchina ma la spia della batteria è rimasta fissa fino al mio rientro a casa... cosa può essere?
L'alternatore o qualcosa di più grave come leggo qui? Premetto che ho cambiato la batteria 7 mesi fa...
Dopo aver letto questa discussione sono un pò preoccupato ... Ho 187 mila km
Nella migliore delle ipotesi l'alternatore quanto mi costa?
 
salvo1478v":2uye3286 ha detto:
Ciao, ieri mi si è accesa questa spia dopo aver acceso la macchina e successivamente quella di PRESSIONE OLIO INSUFFICIENTE... Dato il freddo ho pensato a un errore del bc così ho spento e riacceso la macchina ma la spia della batteria è rimasta fissa fino al mio rientro a casa... cosa può essere?
L'alternatore o qualcosa di più grave come leggo qui? Premetto che ho cambiato la batteria 7 mesi fa...
Dopo aver letto questa discussione sono un pò preoccupato ... Ho 187 mila km
Nella migliore delle ipotesi l'alternatore quanto mi costa?
è fissa? la batteria non c'entra, o è l' alternatore, o è la cinghia (se fosse questa però avresti dovuto accorgertene almeno dal servosterzo)
 
salvo1478v":1jd1rctp ha detto:
Sapreste dirmi più o meno la spesa????
non saprei, dipende da cosa si è rotto.
Posso consigliarti di passare da un elettrauto, meglio se di quelli anziani... se fosse un problema all' alternatore, magari è in grado di ripararlo senza fartene comprare uno nuovo o rigenerato (es. se si fosse guastato solo il ponte diodi)
 
Grazie giangirm x le tue risposte !
Ho appena fatto un giro per vedere se si ripresentasse l'errore x portarla nel primo pomeriggio dall'elettrauto, ma è successa una cosa strana.
Accendo il motore e dopo pochi secondi mi da il solito errore CARICA BATTERIA INSUFFICIENTE, faccio 100 mt , spengo e riaccendo al semaforo e il check mi dice OK... ho spento acceso più volte ma ora il check mi da OK...
E' guarita da sola? :?: Ieri sera mi dava l'errore anche in movimento!
Non so a sto punto se portarla dall'elettrauto perchè non avendone uno di fiducia rischierei solo che mi prenda x i fondelli e con quello che costa l'alternatore...
Potrebbe essere uno scherzetto del bc magari x le alte temperature?
 
salvo1478v":2affjfpc ha detto:
Grazie giangirm x le tue risposte !
Ho appena fatto un giro per vedere se si ripresentasse l'errore x portarla nel primo pomeriggio dall'elettrauto, ma è successa una cosa strana.
Accendo il motore e dopo pochi secondi mi da il solito errore CARICA BATTERIA INSUFFICIENTE, faccio 100 mt , spengo e riaccendo al semaforo e il check mi dice OK... ho spento acceso più volte ma ora il check mi da OK...
E' guarita da sola? :?: Ieri sera mi dava l'errore anche in movimento!
Non so a sto punto se portarla dall'elettrauto perchè non avendone uno di fiducia rischierei solo che mi prenda x i fondelli e con quello che costa l'alternatore...
Potrebbe essere uno scherzetto del bc magari x le alte temperature?
guarda, a me era successo in una delel rotture della servizi... spia accesa qualche secondo, mi sembra nessun fischio e odore di bruciato. La servizi era grippata sull' alternatore.. ho fatto in tempo a portarla dal meccanico (nel frattempo la spia era spenta, ma il guasto c'era e non credo sarebbe resistita a lungo)
Purtroppo se nessuno te la vede è difficile aiutarti...
In teoria potrebbe anche essere la batteria scarica che dà falsi segnali, ma di solito indica le luci, o il sensore dell' olio, o avaria abs/asr/ebd ...
 
LA batteria scarica non credo, ha 7 mesi anche se ieri sera mi ha dato INSUFFICIENTE CARICA BATTERIA e subito dopo INSUFF PRESSIONE OLIO...
Così ho pensato che il freddo avesse fatto scendere la carica, quindi ho spento e riacceso e ha dato piuù volte INSUFF CARICA BATTERIA anche in marcia...
Stamattina alla prima accensione mi ha dato l'errore e poi nulla più..
Dici che se passo dal meccanico riesce a vedere lo stato della cinghia subito o deve smontare???(scusa se ti sembran domande stupide ma non me ne intendo, so solo che si rompe faccio prima a buttare la macchina) :cry:
Magari poi passo anche dall'elettrauto x verificare con amperometro l'alternatore, che dici?
Ma tu hai notato sterzo indurito e clima non funzionante oltre alla spia quando ti si è ingrippata la cinghia???
 
salvo1478v":21d4hjhm ha detto:
Ma tu hai notato sterzo indurito e clima non funzionante oltre alla spia quando ti si è ingrippata la cinghia???
no, perchè è durata pochi istanti.
Un elettrauto, o un meccanico, dovrebbero essere in grado di dirti subito se la batteria è carica e se l' alternatore la carica alla giusta tensione
 
Top