Accensione anomala spia antisbandamento su 147 jtdm 8v

rickm

Nuovo Alfista
7 Luglio 2010
4
0
1
Salve a tutti.
Ho una 147 jtdm del 2007 con circa 80.0000 km, e ultimamente ho notato ogni tanto l'accensione(lampeggio) della spia dell' antisbandamento per circa 1-2 secondi, anche quando non sembra necessario, tipo a bassa velocità e su strada in perfette condizioni, quindi senza buche o sporco, si avverte un leggero ronzio/vibrazione che dura circa 1 secondo
L' anomalia si verifica sempre in curve a destra.

Qualche giorno fa su strada di montagna, su curva accentuata ma sempre a bassa velocità, in frenata leggera, avverto come due distinti colpi (pensavo buche sulla strada) e altrettanti colpi sul pedale del freno e accensione spia antisbandamento, qualche km dopo sempre in frenata ma sempre dolce, accensione nuovamente della spia, sento nettamente l'entrata in funzione dell'abs, il pedale del freno scende giù, ho l'impressione che non freni, mollo subito il pedale e freno nuovamente con più decisione, spia si spegne e frena normalmente.
Da notare, le curve erano sempre verso destra.

Preoccupato, faccio alcune prove di frenata, ma tutto sembra regolare, per il resto del viaggio, circa altri 100 km nessun problema.

Chiedevo se ad altri è capitato lo stesso problema .
 
usura gomma (guarda bene l'interno )?
pressione ?
convergenza? sono apposto ?
usura pastiglie freni ?
basta ! :asd)
 
non ho ben capito se si tratti della spia ABS o ASR/VDC

alle domande di macho, aggiungerei la possibilità che ci sia un guasto a uno dei sensori (già capitato su altre vetture)
 
La spia è quella dell ASR/VDC, le gomme sono nuove (fatti 1000 km circa), idem pastiglie freni, pressione gomme la controllo ogni mese :OK)
Ma se fosse un sensore la centralina registra il problema ?
 
maxxx147":2zmnf3cq ha detto:
anche a me fa la stessa cosa in curva a destra ma cosa sara' mai????e' una cosa pericolosissima comunque...

L'accensione della spia non mi preoccupava più che tanto, il comportamento della vettura rimaneva normale, fino all'altro giorno, quando oltre alla spia si è messo a funzionare anche l'abs con la spiacevole sensazione della frenata a vuoto.
 
dallas140cv":25usg7hy ha detto:
Ci sono parecchi post vecchi a proposito. La soluzione sta nel far allineare il sensore angolo sterzo, cosa che in officina fanno in pochi minuti.

Se è solo questo il problema sono mooolto contento :X)
Grazie a tutti.
 
Prima si prova a ritarare con l'examiner, la sostituzione è l'ultima spiaggia, ma di solito questo problema si verificava dopo una sosta prolungata con batteria staccata/scarica (e di norma solo con il VDC 5.7, impiegato fino al 2006).
 
maxxx147":jptlbjof ha detto:
anche la batteria un po' scarica potrebbe dare quastoi problemi?
sì ma di solito la batteria scarica dà avarie piuttosto casuali, la tua mi sembra sia ripetuta... inoltre senti il sistema che interviene, non sono falsi allarmi
 
Lo faceva anche la mia ex 147 2.0 ts... curve tranquillissime a destra e sentivi il vdc intervenire frenando la ruota interna verso la corda... ovviamente la reazione spontanea è sterzare all'esterno della curve per riflesso... mi dava ai nervi sta cosa... ma non l'ho mai risolta... ho direttamente venduto la macchina!! :asd)
 
sincermnete a me capita che l'ASR entri in funzione abbastanza spesso, però questo ho letto in un altro post che è abbastanza normale perchè ho i cerhi da 15".

Ho notato che anche l'ABS entra in funzione un po troppo spesso ma penso che sia abbastanza normale, di solito capita in strade che fanno schifo, piene di buche oppure totalmente lisce e scivoloe.

Ti auguro che non sia niente di serio. :X) :drive)
 
Top